Objet du Conseil n. 205 du 27 octobre 1993 - Resoconto
OGGETTO N. 205/X - Petizione degli abitanti di Valpelline per la captazione dei programmi televisivi delle emittenti private. (Interrogazione con risposta scritta)
Interrogazione r.s. - In data 20 gennaio 1993, oltre 160 abitanti del Comune di Valpelline hanno trasmesso una petizione indirizzata al Presidente della Fininvest, Silvio Berlusconi e per conoscenza, al Presidente della comunità montana Gran Combin e al Sindaco di Valpelline per sollecitare la soluzione di una questione che si trascina da tempo, l'impossibilità, per i residenti in zona, di captare i programmi delle emittenti private, particolarmente quelli della Fininvest.
La petizione non ha avuto alcun riscontro ufficiale. Solo un funzionario della Fininvest, notizia riportata dall'informazione, sembra essersi messo in contatto con uno dei firmatari, mentre successivamente l'Ing. Italo Riccio, responsabile tecnico della emittente milanese, ha dichiarato la sua completa disponibilità a collaborare: "qualora la legge in vigore e le autorità preposte lo consentano".
Considerato che, proprio di recente, il Senato non ha approvato il nuovo testo di legge sull'emittenza pubblica e privata, autorizzando le voci su un prossimo azzeramento del piano delle frequenze
i sottoscritti consiglieri regionali
Interrogano
la Giunta regionale per conoscere:
- i motivi in virtù dei quali la Presidenza, interessata formalmente per conoscenza ma nella sostanza pienamente investita dal problema, non abbia fornito risposta alla petizione degli abitanti di Valpelline;
- qual è l'esatta situazione del Piano regionale delle frequenze;
le ragioni per cui, dal 1°luglio 1993, nell'area interessata è possibile ricevere i segnali dell'emittente locale "Tele Alpi", cosa che, pur accettata con soddisfazione, nulla toglie al problema della mancata ricezione delle altre emittenti private.
F.to: Ivo Collé - Marco Viérin.
Presidente - Agli interroganti è stata data risposta scritta.