Objet du Conseil n. 198 du 6 octobre 1993 - Verbale
OGGETTO N. 198/X - RICHIESTA AL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DI SOPPRESSIONE DELLA DISPOSIZIONE CONCERNENTE LA RIDUZIONE DEI TRASFERIMENTI FINANZIARI DALLO STATO ALLA REGIONE VALLE D'AOSTA. (Approvazione di risoluzione).
Il Presidente STEVENIN propone di procedere all'esame della risoluzione, presentata dal Presidente della Giunta regionale Dino VIERIN, dall'Assessore al Bilancio e Finanze LEVEQUE e dai Consiglieri Giuseppe Cesare PERRIN, LANIVI, PARISI, FERRARIS, FLORIO, MARGUERETTAZ, CHIARELLO, ALOISI, TIBALDI, COLLE' e PICCOLO, iscritta in via d'urgenza all'ordine del giorno dell'adunanza in corso (oggetto n. 185/X).
Illustra l'Assessore al Bilancio e Finanze LEVEQUE.
Intervengono i Consiglieri FLORIO, ROLLANDIN, LAVOYER e MARGUERETTAZ.
IL CONSIGLIO
- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentuno);
APPROVA
la sottoriportata:
RISOLUZIONE
IL CONSIGLIO REGIONALE
Visti i disegni di legge n. 1507 e 1508 presentati dal Governo al Parlamento e contenenti rispettivamente le disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale delle Stato (legge finanziaria 1994) e gli interventi correttivi di finanza pubblica (legge di accompagnamento alla Finanziaria 1994).
Esaminato l'art. 24 del disegno di legge n. 1508 riguardante i trasferimenti alle regioni che, al comma 6 prevede la riduzione del 50% per gli anni 1994, 1995 e 1996, dell'assegnazione statale da corrispondere alla Valle d'Aosta, ai sensi dell'art. 8, comma 4, della legge 23 dicembre 1992.
Tenuto conto della eccezionale rilevanza dell'entità della riduzione, superiore al 15% del totale delle entrate regionali previste per il 1994, tale da pregiudicare l'espletamento, da parte della Regione, di tutti i suoi compiti istituzionali.
2.
Evidenziato il non rispetto, da parte del Governo, di quanto previsto dagli artt. 44 e 50 della legge costituzionale del 26 febbraio 1948, n. 4, e quindi l'illegittimità del provvedimento per palese violazione dello Statuto Speciale della Valle d'Aosta.
Evidenziate altresì le significative riduzioni di trasferimenti statali previste, in materia di sanità, dallo stesso art. 24, comma 9, che prevede il concorso della Regione Valle d'Aosta al finanziamento del servizio sanitario in misura pari al 42% delle risorse provenienti dal Fondo Sanitario Nazionale e dall'attribuzione dei contributi sanitari in attuazione dell'art. 1, comma 1, lettera i) della legge 23 ottobre 1992, n. 421.
Tenuto conto altresì dei rilevanti oneri sostenuti dalla Regione per compiti e funzioni altrove a carico dello Stato, oneri ammontanti ad oltre il 40% del totale delle spese regionali.
Tenuto infine conto del difficile quadro congiunturale caratterizzato da recessione economica, crisi industriale e forti tensioni occupazionali.
Ribadita la disponibilità della Regione Valle d'Aosta a concordare nelle sedi competenti, in linea con quanto pevisto dal settimo comma dell'art. 24 stesso, modalità e tempi per trasferimenti di competenze alla Regione stessa, nell'ottica di un ampliamento della sfera di autonomia regionale.
UNANIME RICHIEDE
AL GOVERNO
La presentazione al Parlamento dell'emendamento soppressivo del sesto comma dell'art. 24 del disegno di legge 1508.
_____