Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 186 du 6 octobre 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 186/X - Situazione dei lavori di collegamento ferroviario Cogne-Plan Praz-Pila. (Interrogazione).

Interrogazione - Vista la deliberazione del Consiglio del Consiglio Comunale di Cogne n.138 in data 9 agosto 1990 avente per oggetto: "Esame della situazione dei lavori riguardanti il ripristino e la messa in servizio per trasporto persone, del trenino Cogne-PlanPraz e collegamento dello stesso con l'impianto di cabinovia Aosta-Pi­la.

Considerato che nella succitata deliberazione si richiedevano all'Amministrazione regionale alcuni dati circa il proseguimen­to dei lavori dell'opera suindicata, sollecitando l'appalto del terzo lotto;

i sottoscritti consiglieri regionali interrogano l'Assessore compe­tente per conoscere:

1) quale risposta è stata inviata al Consiglio comunale di Cogne in seguito alla richiesta di informazioni avanzata con la delibe­razione n.138/90;

2) a quanto ammontano i fondi fin qui stanziati e liquidati per la realizzazione dell'opera;

39 qual è il costo presunto finale e la data di ultimazione dei lavori.

F.to: Linty-Bavastro.

Presidente - La parola all'Assessore dell'ambiente, territorio e trasporti, Riccarand.

Riccarand (VA) - Il Consiglio comunale di Cogne ha richiesto più volte informa­zioni ulteriori perché l'evoluzione di questo progetto ha subìto alla fine degli anni '80 un'interruzione al momento dell'esecu­zione del terzo lotto, quindi si è aperto un confronto col Mini­stero e si è presentato un progetto complessivo depositato nel mese di maggio che è all'esame del Ministero.

C'è stato un so­pralluogo dei tecnici del Ministero a Cogne e sono stati chiesti degli aggiornamenti progettuali che sono in via di completa­mento.

Quindi la necessità di un progetto globale ha rallentato l'esecuzione della tramvia. I fondi liquidati nel decennio scorso sono stati di 17 miliardi e 600 milioni di cui 14 utilizzati; il co­sto presunto è di circa 60 miliardi comprensivi dei 14 già spesi.

Poi, la necessità di avere il nulla osta definitivo dal Ministero, la necessità di acquisire dei terreni fra Charemoz e Plan-Praz e la complessità dell'opera non ci permettono di stabilire una data per l'ultimazione dei lavori.

Presidente - La parola al Consigliere Linty.

Linty (LN) - Abbiamo fatto l'interrogazione perché vi è una deliberazione del Comune di Cogne che chiedeva queste informazioni, quindi si voleva sapere se era stata data una risposta scritta al Comu­ne di Cogne. Il fatto che il costo sarà di 60 miliardi e che non c'è una data sicura per l'ultimazione dell'opera dimostra che il progetto non ha tenuto conto di queste possibilità. Sarebbe be­ne, in futuro, considerare a fondo la data di ultimazione per non incontrare di nuovo delle revisioni prezzi di 2 miliardi e 400 milioni.