Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 4166 du 28 janvier 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 4166/IX Rinvio oggetti.

Bich (Presidente) Siamo al punto 43 dell'ordine del giorno: Proposta di legge statale n. 11, presentata dal Consigliere regionale Roberto Gremmo: "Tutela del diritto alla casa per gli anziani ed i grandi invalidi".

Il proponente chiede il rinvio, pertanto questo punto viene rinviato a successivi Consigli.

Passiamo al punto 44: Proposta di legge n. 455, presentata dal Consigliere regionale Elio Riccarand: "Norme in materia di risorse finanziarie dei comuni e delle comunità montane della Valle d'Aosta". Su questa proposta di legge mancano i pareri delle Commissioni.

Ha chiesto di parlare il relatore, Consigliere Viérin, ne ha facoltà.

Viérin (UV) Au cours du dernier Conseil on avait déjà demandé de renvoyer ce point à l'ordre du jour, et ce en accord avec le Conseiller qui a proposé le projet de loi, M. Riccarand, compte tenu de l'engagement que le Gouvernement avait pris, de présenter un projet de loi spécifique également sur ce problème.

Il y a eu à cet effet une rencontre la semaine dernière avec les représentants des communes et des communautés de montagne; demain après-midi il y aura une dernière rencontre et à la suite de cette rencontre la semaine prochaine il y aura l'approbation de la part du Gouvernement d'un projet de loi, qui sera soumis aux Commissions.

Je demanderais donc encore une fois à M. Riccarand de bien vouloir reporter l'examen de son projet de loi, afin de pouvoir le discuter avec celui qui sera présenté par le Gouvernement.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand.

Riccarand (VA) È un argomento importante e credo sia opportuno che anche la Giunta presenti il suo disegno di legge.

Per non iscriverlo inutilmente al Consiglio, chiederei se fosse possibile prevedere una iscrizione al primo Consiglio del mese di marzo, in modo che questa proposta di legge torni comunque in Consiglio.

Presidente Il Consigliere Riccarand chiede di rinviare la proposta di legge al primo Consiglio del mese marzo; siamo d'accordo?

Si passa al punto 45 dell'ordine del giorno: Proposta di legge n. 454, presentata dal Consigliere regionale Elio Riccarand: "Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio nella Regione autonoma Valle d'Aosta".

Ha chiesto di parlare il relatore, Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

Aloisi (PSI) Siccome non c'è ancora il parere della commissione su questo disegno di legge, avevamo chiesto l'audizione congiunta della III Commissione con la II Commissione, pertanto si chiede il rinvio.

Presidente Il Consiglio è concorde sulla richiesta di rinvio? Allora il punto 45 viene rinviato all'esame delle Commissioni consiliari permanenti II e III.

Si passa all'esame del punto 46 all'ordine del giorno: Proposta di legge regionale n. 460, presentata dai consiglieri regionali Liborio Pascale, Bruno Milanesio e Domenico Aloisi: "Misure urgenti per fronteggiare la crisi occupazionale derivante dall'abbattimento delle barriere doganali all'interno del Mercato Comune Europeo".

Ha chiesto di parlare il Consigliere Pascale, ne ha facoltà.

Pascale (PSI) C'è una intesa con il Presidente della Giunta, di esaminare in dettaglio questo disegno di legge, dopo che il Governo nazionale abbia assunto i provvedimenti di sua competenza riguardo agli ammortizzatori sociali.

Cosa che dovrebbe avvenire domattina, se verrà approvato quel decreto legge che è stato più volte rinviato; e io mi auguro che venga approvato.

Se sarà così, chiederò al Presidente della IV Commissione di riunire la commissione già la settimana prossima, per decidere quale può essere l'intervento integrativo dell'amministrazione regionale nei confronti di questi lavoratori. Chiederei il rinvio e l'iscrizione al prossimo consiglio regionale di questo provvedimento.

Presidente Il punto 46 viene rinviato al prossimo Consiglio regionale.

Si passa all'esame del punto 47 all'ordine del giorno: Proposta di legge n. 461, presentata dai consiglieri regionali Gianni Bondaz, Valerio Beneforti, Raffaele Ricco e Antonino Chiofalo: "Modificazioni alla legge regionale 7 maggio 1975, n. 16, recante norme sui referendum previsti dallo Statuto speciale per la Valle d'Aosta e sull'iniziativa legislativa del popolo valdostano, come modificata dalla legge regionale 21 aprile 1981, n. 22".

Ha chiesto di parlare il Consigliere Bondaz, ne ha facoltà.

Bondaz (DC)Per questa legge il Gruppo della Democrazia Cristiana è disponibile ad un rinvio al prossimo Consiglio, a condizione peraltro che la Commissione consiliare competente provveda ad esaminarla.

Siccome purtroppo il Presidente della Commissione non l'ha mai messa all'ordine del giorno, facciamo ancora questo tentativo, sperando che in questi venti giorni ci sia la possibilità di esaminarla in I Commissione, dopo di che andremo comunque alla discussione.

Presidente Chiederò che qualcuno si faccia interprete verso il Presidente della I Commissione, perché convochi la Commissione.