Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3497 du 29 juin 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3497/IX Rinvio oggetti.

Presidente Ricordo che siamo ai punti concernenti le nomine in Enti pubblici, 24 e successivi.

Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Lanivi, ne ha facoltà.

Lanivi (GM) La maggioranza si è riunita e ha approntato vari problemi inerenti alle nomine, con l'obiettivo di stabilire dei criteri omogenei e non così compressi dalla fretta di affrontare dei temi senza tener conto di tutte le implicazioni che l'affrontare questi temi comporta.

A nome della maggioranza, chiederei un rinvio alla prossima riunione del Consiglio, tenendo conto di ricercare indirizzi che rendano omogeneo e equo l'approntare di tutti i problemi relativi alle nomine dei rappresentanti dei Consigli di amministrazione e dei Collegi sindacali.

Presidente Allora si prende atto che fino al punto 41 dell'ordine del giorno, gli oggetti vengono rinviati al prossimo Consiglio.

Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà. E' una mozione d'ordine?

Riccarand (VA) C'è una proposta di rinvio no? Io vorrei intervenire sulla proposta di rinvio perché non è stato detto dal Presidente della Giunta che tipo di interventi, che tipo di lavori si intendono fare da qui al prossimo Consiglio, perché il prossimo Consiglio è fissato per la settimana prossima, 8,9 e 10. E' una data molto vicina e non so che cosa intendono fare la Giunta e la maggioranza da qui al prossimo Consiglio.

Ecco, bisognerebbe saperlo, se no non capisco a che cosa serve questo rinvio.

Presidente Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Lanivi, ne ha facoltà.

Lanivi (GM)Si tratta di approfondire, per evitare delle sperequazioni o dei risultati negativi o comunque degli usi di pesi diversi rispetto alle varie situazioni che si presentano, di trovare un criterio che ponga l'intero Consiglio regionale nelle condizioni di poter operare delle buone scelte.

Voglio dire, oggi si sono accavallate situazioni di questo tipo: nomine nei collegi sindacali, pare nomine ristrette a un numero ristretto di persone anche in funzione delle caratteristiche richieste dalle varie leggi a seconda anche del fatto che, la nomina del Consiglio regionale già determinasse per esempio una funzione di Consigliere, ma anche di Presidente del collegio sindacale, primo punto.

Secondo punto. Abbiamo delle proposte di modifica della legge che il Consigliere Riccarand ha presentato. Ci sono delle proposte di nominativi che riguardano il I semestre 1991 e quelle del 1992. Vorremmo ricercare linee pulite e chiare che abbiano un indirizzo omogeneo.

Chiediamo allora questa settimana di tempo, non ce n'è molto, per dare una risposta ponderata su questi discorsi.

Presidente Allora, se non c'è l'accordo sulla proposta del Presidente della Giunta, sono costretto a mettere in votazione la proposta stessa perché il Consiglio si esprima. Però bisogna che qualche collega, qualche Consigliere, raccolga la palla, per così dire, e quindi faccia una richiesta diversa.

Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Ma, io non sono contrario ad un rinvio se questo rinvio fosse chiesto con una motivazione chiara.

Ma qui non capisco che cosa si vuole fare, queste, ripeto, sono nomine relative al I semestre 1992, nomine per le quali è già stato fatto tutto un iter che non può essere revocato e che si tratta di concludere.

Se la proposta fosse ad esempio quella di dire: riconvochiamo la Commissione delle nomine, rimettiamo all'esame della Commissione delle nomine, che formalmente avrebbe già espresso un parere, questi pareri perché la Commissione si pronunci di nuovo, faccia delle proposte; allora avrebbe un senso.

Però non capisco invece che cosa si vuol fare in questa settimana e pertanto mi astengo da questa richiesta perché non capisco qual'è il significato e quali sono le motivazioni reali di queste nomine. Se serve soltanto per, diciamo così, trovare un accordo sui nomi all'interno delle forze politiche o se c'è un altro significato.

Quindi io mi astengo perché non mi è chiaro che cosa si vuole fare da qui al prossimo Consiglio.

Presidente Vorrei spiegarmi meglio, se non c'è una richiesta diversa, quindi di un ordine diverso dei lavori, non metto neanche in votazione, quindi viene di fatto accettata la proposta della Presidenza della Giunta.

Ha chiesto la parola il Consigliere Ricco, ne ha facoltà

Ricco (DC) Chiederei se possibile, 5 minuti di sospensione per concordare con i colleghi della minoranza.

Presidente C'è una richiesta di sospensione e come di consueto la richiesta viene accolta.

I lavori del Consiglio sono sospesi per 5-10 minuti.

La seduta è sospesa dalle ore 18,33 alle ore 18,45.

Presidente Riprendiamo i lavori interrotti. Eravamo rimasti alla mozione d'ordine sull'ordine dei lavori.

Ha chiesto la parola il Consigliere Ricco, ne ha facoltà.

Ricco (DC) Durante la brevissima, ritengo, sospensione accordataci, abbiamo cercato di capire i motivi del rinvio o anche del ritiro prima annunciato dalla Giunta, e abbiamo anche cercato di capire i nuovi criteri annunciati dal Presidente della Giunta.

Non ci siamo riusciti, ma comunque accettiamo, almeno per quanto ci riguarda, il rinvio al prossimo Consiglio dell'8 e giorni seguenti, in modo che tutto avvenga in base alle leggi vigenti.

Presidente Ha chiesto la parola il Consigliere Milanesio, ne ha facoltà.

Milanesio (PSI)Noi, in effetti, quando ci siamo trovati di fronte a questa sfilza di nomine che erano già previste, abbiamo sentito fare prima un'affermazione di rinvio di alcune, cioè vale a dire di quella che riguardavano Consigli di amministrazione e cose del genere, dicendo facciamo salve invece le nomine dei revisori dei conti.

Successivamente siamo arrivati alle nomine dei revisori dei conti e ci è stato chiesto, dopo una sospensione, di rinviare anche quelle.

Noi non abbiamo difficoltà a rinviare, vogliamo solo dire due cose, molto lealmente e serenamente.

Primo, che non ci pare che si possano applicare retroattivamente delle norme nuove a delle nomine che stanno andando avanti, stanno procedendo secondo la legge che è in vigore, e quindi non ci pare che possano essere stabiliti dei criteri in forza di legge per procedere a queste nomine. Possono essere stabilite delle norme comportamentali che hanno un valore politico, ma non hanno certamente valore di legge.

Secondo, siamo disponibili a farlo al più presto.

Terzo, sarebbe stato molto più corretto, ritengo, che invece di farci delle fumose dichiarazioni, ci diceste quello che può succedere qualche volta e cioè che non avevate avuto tempo di vedervi per concordare cosa fare.

Non avremmo parlato di spartizione, perché ci pare legittimo che una maggioranza indichi dei rappresentanti per queste cariche, sarebbe stato però molto più corretto, avremmo evitato di perdere tutti del tempo e nessuno avrebbe avuto niente da eccepire.

Pare che la motivazione vera sia quella che non avete avuto tempo di occuparvi di questi argomenti, e può succedere, visto che argomenti molto più importanti sono all'ordine del giorno di questo Consiglio, sono all'attenzione della Giunta, e forse ne avrebbe guadagnato quella schiettezza di rapporti che io mi auguro ci possa essere tra maggioranza e opposizione.

Presidente Se non ci sono altre dichiarazioni diamo per scontato che i punti all'ordine del giorno, fino all'oggetto 41 compreso, vengono rinviati al prossimo Consiglio.