Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3467 du 10 juin 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3467/IX Nomina dell'Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali.

Presidente Passiamo alla nomina degli Assessori. Gli Assessori sono nominati dal Consiglio su proposta del Presidente della Giunta; in relazione a quanto disposto dall'art. 21 dello statuto, la maggioranza richiesta è la metà più uno dei presenti alla votazione, purché i presenti siano almeno 18. Ai sensi dell'art. 8, III comma, del regolamento interno del Consiglio, la votazione avviene per scheda segreta, su cui si scrive "sì" o "no" alla proposta del Presidente della Giunta regionale. Sono nulle le schede che recano scritto un nominativo, anche se si tratti di quello della persona designata.

Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, per le proposte dei nominativi degli Assessori, ne ha facoltà.

Lanivi (GM) Propongo quale Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali, Augusto Rollandin.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Trione, ne ha facoltà.

Trione (DC) Per dire che per questo posto di Assessore, come per i successivi, il Gruppo della Democrazia Cristiana si asterrà.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Milanesio, ne ha facoltà.

Milanesio (PSI) Anche noi ci asterremo su questa, come sulle nomine successive.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.

Aloisi (PSI) A titolo personale non condivido la nomina del Consigliere Rollandin ad Assessore all'Agricoltura e Foreste. Non ho nulla sul piano personale nei confronti del Consigliere Rollandin, ma ritengo non corretto sul piano morale - ed è per quello che questa mattina mi ero rivolto al Presidente della Giunta mettendo in evidenza che nel suo intervento era stato sorvolato il problema morale - che un politico, nel momento in cui ha delle pendenze con la giustizia, anche se lo riteniamo innocente finquando non è stato condannato, assuma incarichi di governo.

Pertanto a titolo personale su questa votazione abbandono l'aula.

Si dà atto che il Consigliere Aloisi non partecipa alla votazione relativa alla nomina dell'Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

Riccarand (VA) Su questa proposta il Gruppo Verde Alternativo vota no, sulle suc-cessive proposte di Assessori il nostro voto sarà di scheda bianca.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Maquignaz, ne ha facoltà.

Maquignaz (GM) Per dire che voterò scheda bianca per questa e per le altre nomine.

Presidente Ha chiesto di parlare il Consigliere Gremmo, ne ha facoltà.

Gremmo (UAP) Brevemente. Non concordo con coloro che si astengono perché il diritto di voto è un diritto che va esercitato, specie quando devono instaurarsi dei rapporti con un esecutivo nuovo. Siccome questi rapporti devono essere di chiarezza, voterò no, proprio perché voglio che sia chiaro fin dall'inizio che non mi piace il modo con cui si è arrivati alla formazione del nuovo governo, non mi piace il tipo di impostazione che viene data e penso che sia meglio parlarsi chiaro subito perché magari una astensione potrebbe essere male interpretata e lasciare aperti spazi strani.

Approfitto solo per dire che il mio è un giudizio politico. Non mi è piaciuto il fatto che siano stati fatti degli apprezzamenti personali nei confronti del collega Rollandin, mentre ho apprezzato molto quello che lui ha detto a titolo personale (forse altri non lo avrebbero detto, avrebbero sorvolato) per quanto riguarda la sua posizione giudiziaria. Questo è importante, perché qualcun altro ha detto come le vicende giudiziarie, specie quando riguardano dei politici, non sempre, anzi tante volte hanno dei connotati strani e curiosi e io stesso, come il collega Bich ben sa, ne so qualcosa.

Presidente Si procede alla votazione.

Votazione per schede segrete.

Esito della votazione:

- Consiglieri presenti: 32

- Consiglieri votanti: 25

- Schede nulle: 1

- Schede valide: 24

- Schede bianche: 3

- Sì: 19

- No: 2

- Astenuti: 7 (Beneforti, Bondaz, Chiofalo, Lanièce, Milanesio, Pascale e Trione)

In base all'esito della votazione risulta nominato alla carica di Assessore all'Agricoltura, Forestazione e Risorse Naturali, Augusto Rollandin.

Il Consiglio prende atto ed il neo-nominato Assessore Augusto Rollandin, su invito del Presidente del Consiglio, prende posto al banco della Giunta.