Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 3452 du 21 mai 1992 - Resoconto

OGGETTO N. 3452/IX Mozione d'ordine per la sospensione della consegna dei terreni in frazione Signayes, in Comune di Aosta, relativi ai lavori per la costruzione del raccordo tra la A5 e la SS 27.

Cout (Presidente) Chiede la parola per mozione d'ordine il Consigliere Faval.

Faval (UV) Desidero informare il Consiglio regionale di essere venuto a conoscenza poco fa di un fatto piuttosto grave.

Sollecitato da un abitante della frazione Signayes di Aosta, mi sono recato nei cantieri dei lavori per il collegamento tra la SS 26 e la SS 27 e ho avuto un colloquio con l'ingegnere responsabile del cantiere stesso, il quale mi ha detto che, in seguito alla lettera inviata dalla SAV all'impresa e ricevuta in data 18 maggio 1992, con la quale si informa che i terreni sono disponibili a partire da domani mattina, inizieranno l'occupazione dei terreni stessi.

Ho detto e lo ripeto: mi pare che questo sia un fatto particolarmente grave perché non più tardi di due giorni fa abbiamo sentito dalla voce dell'Assessore delegato Beneforti, consultatosi con il Presidente della Giunta, impegnato a Roma, che l'impresa non avrebbe operato alcun intervento prima che il Presidente fosse rientrato e si fossero presi provvedimenti di un certo tipo. Ora, ripeto, sono testimone di quanto ho appena detto. Quanto è stato riferito in Consiglio regionale non corrisponde a verità.

Il problema è che l'impresa, per le responsabilità che ha nei confronti della SAV, deve essere man levata; per ottenere questo, io chiedo che la Giunta regionale si ponga immediatamente in contatto con la SAV via fax per impedire all'impresa l'occupazione dei terreni a partire da domani mattina.

Per tale motivo richiedo che il Consiglio venga sospeso e si riunisca la conferenza dei Capigruppo in modo da poter decidere il da farsi, per ottenere che domani non si facciano interventi di quel genere.

Presidente La parola al Presidente delegato, Beneforti.

Beneforti (DC) Ieri mattina, dopo aver avuto un colloquio con il Presidente della Giunta, allo scopo di non fare rimanere qui gli abitanti di Signayes tutto il giorno ad aspettare, ho preso contatto con la Società Autostrade, la quale ha dichiarato quanto ho riferito ieri e che confermo oggi: per una decina di giorni si sarebbe soprasseduto alla consegna dei terreni alla società.

Pertanto, la lettera che ricorda il Consigliere Faval era già stata spedita prima e i lavori dovrebbero iniziare domani. Io mi sono interessato alla questione anche questo pomeriggio: c'è qui fuori il Presidente della Società Autostrade che mi ha riconfermato il rinvio dell'occupazione del suolo da parte della ditta per dieci giorni.

Quindi si daranno disposizioni alla ditta in tal senso: per dieci giorni ancora non verrà occupato il suolo. Ho fatto venire il Presidente della Società Autostrade e confermo quanto ho detto. Credo di essere credibile, non sono venuto qui a raccontare novelle!

Presidente La parola al Consigliere Faval.

Faval (UV) Noi non vogliamo assolutamente mettere in forse le affermazioni dell'Assessore alla Sanità, Beneforti. Sta di fatto, però, che su tale vicenda ho troppo spesso sentito in quest'aula fare affermazioni a cui poi seguivano azioni ben diverse, quando non contrarie, a quanto dichiarato. A questo punto, perché il Consiglio regionale innanzitutto, ma soprattutto la comunità di Signayes possano essere tranquillizzati rispetto a quelli che sono gli impegni degli uni e degli altri, perché non sono sufficienti le parole del Presidente della SAV.

L'ingegnere è stato esplicito: è necessario un pezzo di carta, altrimenti si dovrà procedere domattina all'occupazione dei terreni. Quindi, senza mettere in dubbio le affermazioni di nessuno, ma proprio per assicurare che le cose vadano nella direzione auspicata da tutti, chiedo che si sospenda il Consiglio per una riunione dei Capigruppo in cui ascoltare il Presidente della SAV che ci darà visione del fax che invierà all'impresa. Il problema sarà così risolto.

Presidente La parola all'Assessore alla Sanità e assistenza sociale, Beneforti.

Beneforti (DC) Voglio dire che la consegna dei terreni deve avvenire domani, per cui la Società Autostrade è ancora in tempo per dare disposizioni alla ditta.

Quindi, non c'è bisogno di sospendere il Consiglio. Se comunque lo volete, io non mi oppongo, ma non mi pare necessario.

PresidenteSe c'è un'insistenza da parte del gruppo dell'Union Valdôtaine e c'è una disponibilità da parte dell'Assessore si possono riunire i Capigruppo nell'apposita saletta.

Parola al Consigliere Andrione.

Andrione (UV) Perdiamo molto meno tempo a sospendere il Consiglio che a riunire i Capigruppo; saremo così tutti informati in maniera ufficiale dal Presidente della SAV; credo che non chiediamo niente di straordinario.

Presidente La seduta è sospesa per una decina di minuti; si riuniscono i Capigruppo.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 16.30 alle ore 16.53.

Presidente Ha chiesto la parola l'Assessore alla Sanità e assistenza sociale, Beneforti, in qualità di Presidente delegato.

Beneforti (DC) Solo per dire che nella riunione dei Capigruppo, a cui era presente anche il Presidente della Società Autostrade, è stata raggiunta un'intesa in base alla quale si conferma la richiesta della Giunta regionale di soprassedere alla consegna dei terreni alla ditta che deve fare i lavori, per dieci giorni, comunque fino al prossimo Consiglio regionale, per poter discutere la petizione in questa sede, davanti al Presidente della Giunta.

La richiesta alla Società Autostrade non sarà né verbale né tele-fonica, ma tramite fax; essa si è impegnata, inoltre, a trasmettere l'ordine anche alla società che dovrebbe occupare i terreni.

Presidente La parola al Consigliere Andrione.

Andrione (UV) Nous remercions le Président du Conseil et monsieur Beneforti pour la heureuse solution de ce problème.

Presidente L'impegno è dell'Assessore alla Sanità, Beneforti e penso che il ringraziamento vada rivolto totalmente a lui.

Ha chiesto la parola il Consigliere Faval.

Faval (UV) Nonostante tutto, sono molto meno ottimista del mio collega Andrione circa la "heureuse conclusion de la question". Staremo a vedere, perciò mi auguro che copie dei fax dell'Assessore Beneforti e del Presidente della SAV possano essere distribuite perché vengano a conoscenza dei consiglieri entro la fine della riunione di questo Consiglio regionale.

Se entro questo termine non avremo la possibilità di prendere visione di questi documenti, io invito tutti i consiglieri regionali che ritengono di dover operare in funzione e nell'interesse della comunità, a recarsi domani mattina alle 8.00 in quel di Signayes a verificare che cosa veramente avverrà.

Presidente Erano in sospeso dei punti scritti al vecchio ordine del giorno per quanto riguarda i lavori pubblici: restano ancora gli oggetti n. 54 e n. 55.

Disegno di legge n. 376, presentato dalla Giunta regionale in data 10 gennaio 1992 e il disegno di legge n. 390