Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 4264 du 25 février 1993 - Resoconto

OGGETTO N. 4264/IX Realizzazione di interventi urgenti di ristrutturazione dell'Ospedale di viale Ginevra e collocazione provvisoria della Cappella. (Approvazione di risoluzione e reiezione di altra risoluzione)

Risoluzione Appreso che il progetto di ristrutturazione dell'Ospedale di viale Ginevra prevede il trasferimento della Cappella dal 2° al 4° piano in posizione assolutamente decentrata e di difficile accesso specialmente agli ammalati;

Condivise totalmente le preoccupazioni e le osservazioni rappresentate in più occasioni dal cappellano stesso dell'Ospedale, don Luigi Ronco, sia ai responsabili del progetto sia all'opinione pubblica;

Sottolineato come la Cappella rappresenti un chiaro segno della vicinanza della comunità cristiana malati e un luogo adatto per la preghiera personale e comunitaria;

Preso atto della formale richiesta rivolta dall'Assemblea sinodale, riunita sabato 13 febbraio, a questo Consiglio regionale affinché "la Cappella rimanga dov'è o che sia comunque collocata in una posizione centrale facilmente localizzabile ed accessibile a tutti: degenti, anche quelli in carrozzella, medici ed infermieri".

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta

Impegna

la Giunta regionale a rivedere il progetto di ristrutturazione dell'Ospedale di viale Ginevra in accordo con le istanze della comunità cristiana.

Presidente La parola all'Assessore della Sanità ed assistenza sociale, Cout.

Cout (PCI-PDS) Ci siamo incontrati con il progettista ed i rappresentanti della Curia vescovile per chiarire la questione: lo spostamento della Cappella al quarto piano è solo temporaneo, poi dovrebbe ritornare al terzo piano, come da progetto. Ecco la nuova bozza di risoluzione:

Risoluzione Ribadita la necessità di intervenire con urgenza nella risoluzione dei problemi concernenti alcune Unità Operative del Presidio Ospedaliero di viale Ginevra;

ricordato che per detti interventi è stato redatto un programma pluriennale che prevede in un primo lotto, ora in fase di appalto, la parziale ristrutturazione del piano terreno e del primo e secondo piano dell'ala sud dell'emiciclo del presidio;

riaffermato che tale primo intervento interessa spazi, ora occupati dalle Unità Operative di Pronto Soccorso, Neurologia, Medicina Donne e dalla Cappella e che per la realizzazione dei detti interventi bisognerà ricollocare tali funzioni in altre aree;

ricordato ancora che in conseguenza di ciò l'Amministrazione regionale ha redatto una previsione di collocazione della Neurologia al presidio del Beauregard, di quella di Medicina Donne al 3° piano e della Cappella al 4° piano del Presidio di viale Ginevra;

riaffermato che tali spostamenti avranno carattere di provvisorietà e che per quanto riguarda la Cappella la collocazione definitiva, prevista altresì nel progetto di ristrutturazione globale del Presidio Ospedaliero sarà al 3° piano, dopo che sarà stato terminato il primo ciclo di interventi urgenti e presumibilmente non prima di cinque anni dall'inizio dei lavori;

ribadita la necessità che la definizione della collocazione della Cappella al 4° piano sia concordata con la Curia Vescovile e che l'Amministrazione regionale potrà occupare gli spazi al 2° piano solo dopo aver realizzato e reso agibili gli spazi provvisori destinati alla Cappella al piano 4°.

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta

dà mandato

alla Giunta regionale affinché si provveda in tempi celeri alla realizzazione del piano di interventi urgenti nel Presidio Ospedaliero di viale Ginevra.

Cout (PCI-PDS) Questa mattina abbiamo ricevuto una visita del progettista e di don Domaine che ci hanno comunicato il loro assenso sulla bozza.

PresidenteLa parola al Consigliere Beneforti.

Beneforti (DC) Ho dei dubbi, conoscendo la situazione, che il contenuto della risoluzione abbia avuto il benestare della Curia, quindi noi ci asteniamo su questa risoluzione.

Presidente Pongo in votazione la prima risoluzione del gruppo della DC.

Esito della votazione:

Presenti: 20

Votanti: 6

Favorevoli: 5

Contrario: 1

Astenuti: 14 (Agnesod, Cout, Lanivi, Lavoyer, Mafrica, Martin, Monami, Mostacchi, Pascale, Perrin, Riccarand, Vallet e Viérin)

Il Consiglio non approva.

Presidente Pongo in votazione la risoluzione dell'Assessore Cout.

Esito della votazione:

Presenti: 20

Votanti: 20

Favorevoli: 14

Astenuti: 6 (Beneforti, Chiofalo, Lanièce, Pascale, Ricco e Trione)

Il Consiglio approva.