Objet du Conseil n. 1562 du 9 novembre 1990 - Resoconto
OGGETTO N. 1562/IX - Ordine dei lavori.
Presidente - Colleghi Consiglieri, c’è una risoluzione che riguarda i metalmeccanici; se c’è unanimità manifesta, credo che possa essere posta in votazione.
Ha chiesto di parlare il Consigliere Viérin, ne ha facoltà.
Viérin (UV) - Nous avons aujourd’hui à quinze heures, en tant que Chefs de Groupe, rencontré les représentants des Organisations Syndicales et des travailleurs. Les Chefs de Groupe qui étaient présents, DC, PCI, MAV et UV, ont dit aux travailleurs que nous étions d’accord pour leur attribuer une subvention extraordinaire. C’est ce que nous demandons par cette résolution, sans même la discuter si ceux qui étaient là confirment leurs propos.
Si par contre encore une fois, face aux travailleurs on dit une chose et ici on change d’avis, alors j’avoue ne plus avoir confiance du tout.
Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Bajocco, ne ha facoltà.
Bajocco (PCI) - Come diceva il Consigliere Viérin, oggi alle ore quindici i Capigruppo si sono riuniti ed hanno ricevuto una delegazione di lavoratori dell’IVAT. Nella discussione abbiamo informato i lavoratori che la Giunta aveva presentato la legge per una spesa di 540 milioni: 40 milioni che dovevano servire per sanare il bilancio 1990, 500 milioni nel rispetto della legge del 1985.
Ci sono state certe preoccupazioni perché la legge ha un suo iter da percorrere, e ci vorranno circa due mesi prima che questa diventi legge ufficiale.
Da parte dell’IVAT, almeno a quanto abbiamo sentito da parte dei lavoratori, mancano 40 milioni per poter pagare i lavoratori. Questi hanno ricevuto una lettera da parte del Presidente dell’IVAT che entro il 20 novembre saranno licenziati. E allora, per questa parola, licenziati, su cui non siamo d’accordo, abbiamo deciso che avremmo dato informazione alla Giunta stessa di vedere il provvedimento. Sono di questo avviso: se lunedì mattina c’è il Consiglio di amministrazione dell’IVAT e il Presidente ritira le lettera, mi va bene, possiamo andare avanti con l’iter della legge; se invece questo non si verifica, il giorno dopo invito la Giunta a fare una delibera e a stanziare i 40 milioni perché questi lavoratori non siano licenziati e perché venga immediatamente inviata la lettera di revoca dei licenziamenti.
Presidente - Allora si passa alla discussione della risoluzione sull’IVAT.
***