Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 1356 du 12 juillet 1990 - Resoconto

OGGETTO N. 1356/IX - PROGETTO DI BONIFICA DELLA ZONA DELLE "LITSE" IN COMUNE DI MORGEX. (Interpellanza)

PRESIDENTE:Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Riccarand ed iscritta al punto 6 dell'ordine del giorno.

INTERPELLANZA

APPRESO che esiste un progetto di "bonifica" della zona detta delle "Litse" in Comune di Morgex;

RILEVATO che tale zona presenta delle particolarità ambientali di notevole pregio sia per l'aspetto vegetale sia sotto l'aspetto faunistico;

EVIDENZIATO che un intervento di "bonifica" sconvolgerebbe un ecosistema particolare e raro per la Valle d'Aosta senza recare nessun vantaggio per l'agricoltura della zona che presenta estese aree agricole facilmente accessibili ormai incolte da anni;

SOTTOLINEATO che nella zona delle "Litse" già sono state realizzate delle costruzioni che rischiano di interferire negativamente con le risorgive e di inquinare l'acqua utilizzata dallo stabilimento ittico;

il sottoscritto Consigliere regionale

INTERPELLA

l'Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale per sapere:

1) se esiste effettivamente l'intenzione a procedere ad un intervento che sconvolgerebbe e snaturerebbe la zona delle "Litse" in Comune di Morgex;

2) che cosa si intende fare per proteggere aree e zone della Regione che, come quella delle "Litse" di Morgex, presentano particolare interesse ambientale.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (VA):Il nostro Gruppo ha appreso che esiste un progetto di cosiddetta "bonifica" della zona umida detta delle "Litse", in Comune di Morgex. Si tratta di una zona che presenta delle particolarità ambientali che la rendono pregiata sotto l'aspetto avifaunistico ed anche sotto quello della vegetazione che vi è presente.

E' ovvio che un intervento di bonifica sconvolgerebbe tutto l'ecosistema che caratterizza quella zona, ma non presenterebbe peraltro alcun vantaggio in termini di accrescimento delle aree coltivabili. Nella stessa zona, nei Comuni di Morgex e La Salle, vi sono ormai vastissime superfici agricole che non sono più coltivate e sono in stato di completo abbandono, per cui ci sembrerebbe assurdo andare a distruggere un ecosistema in cui ci sono delle realtà faunistiche e vegetative particolari ed uniche, per ricavarne delle aree agricole, mentre d'altro canto terreni agricoli vengono abbandonati e lasciati incolti.

Sempre in quella zona è poi presente uno stabilimento ittico, che utilizza anche l'acqua di queste risorgive. Ci sono anche altre strutture che sono nate proprio in conformità ed in conseguenza della presenza di quella zona umida.

Non dimentichiamo che, in Valle d'Aosta, le zone umide sono pochissime e rischiano di scomparire completamente, per cui andrebbero tutelate con appositi provvedimenti. In questo caso, un intervento di bonifica sconvolgerebbe, a nostro avviso, tutto il sistema ed avrebbe più effetti negativi che positivi .

Con la presentazione dell'interpellanza noi vorremmo capire se esiste questo progetto di bonifica, che intenzioni si hanno e come si intende proteggere un ambiente che ha delle particolarità tipiche ed uniche.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola l’Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale, Lanièce; ne ha facoltà.

LANIECE (DC):In data 20 settembre 1989 è stato effettivamente presentato un progetto per la bonifica della zona in questione, che è ancora privo di varie autorizzazioni: licenza edilizia, legge Galasso, autorizzazione forestale... Gli uffici competenti lo stanno attualmente esaminando, ma non è stata presa ancora alcuna decisione, né in senso positivo, né negativo.

Ovviamente, trattandosi di una zona particolare, come è già stato ricordato dal Consigliere Riccarand, sarà prestata la massima attenzione e si cercherà di valutare a fondo se sia necessario o meno effettuare l'intervento proposto. Ribadisco, comunque, che la Giunta a tutt'oggi non l'ha ancora esaminato e non ha assunto alcuna decisione.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (VA):Prendo atto che ci troviamo ancora in una fase precedente ad una eventuale decisione e, viste le caratteristiche della zona in questione e l'opportunità di una decisione ponderata, chiederei all'Assessore di sottoporre il progetto ad un esame, anche solo consultivo o informativo, da parte della Commissione consiliare competente in materia di assetto del territorio, in modo che la stessa possa essere informata sul da farsi e possa ricevere ulteriori elementi di valutazione da parte della Giunta.