Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 1342 du 2 juillet 1990 - Resoconto

OGGETTO N. 1342/IX - MOZIONE D'ORDINE SULL'ASSEGNAZIONE DEI POSTI AI CONSIGLIERI ALL'INTERNO DELL'AULA CONSILIARE.

PRESIDENTE:Ha chiesto la parola per mozione d'ordine il Consigliere Maquignaz; ne ha facoltà.

MAQUIGNAZ (Indipendente):Ho chiesto la parola solo per chiedere quale criterio viene normalmente seguito per l'assegnazione dei posti in Consiglio regionale. Poiché questa mattina, appena arrivato in Consiglio, sono stato aggredito verbalmente dal Consigliere Gremmo, vorrei sapere quale criterio si segue nell'assegnazione dei posti, in modo che si possa pervenire ad una soluzione unitaria che vada bene per tutti.

GREMMO (fuori microfono):Aggredito da chi?

MAQUIGNAZ (Indipendente):Ho detto di essere stato aggredito verbalmente.

PRESIDENTE:I criteri per l'assegnazione dei posti si richiamano alla collocazione politica della Sinistra, della Destra e del Centro dalla Rivoluzione francese in poi. Senza dover arrivare ad una rivoluzione, mi sembra che i colleghi Consiglieri, in base alla loro collocazione politica, possano ricercare anche una collocazione pratica.

Ha chiesto la parola il Consigliere Gremmo; ne ha facoltà.

GREMMO (UAP):Vorrei solo respingere la frase ingiuriosa di questo collega che è seduto vicino a me, precisando di non aver aggredito verbalmente nessuno. Mi auguro che il collega Maquignaz misuri le parole, perché io non ho aggredito verbalmente nessuno.

E' successo semplicemente che, arrivando qui, io ho trovato il mio posto occupato dal collega Perrin. Non ho recriminato, ma ho semplicemente detto che se si trattava di scalare, per consentire all'Union Valdôtaine di assumere il suo giusto ruolo al centro di questa sala, davanti ai suoi amici, nonché colleghi interlocutori della Giunta, io non avevo alcun problema a scalare di posto.

Quando sono arrivato, il mio posto era occupato ed io non ho fatto polemiche, né intendevo farle, ma mi rammarico che il collega Maquignaz, per eccesso di zelo nei confronti dei suoi nuovi amici, abbia assunto questo atteggiamento.

PRESIDENTE:E' da considerare definita ora la questione della collocazione?

GREMMO (UAP):

MAQUIGNAZ (Indipendente):Devo sapere dove mettermi quando arriverà il Consigliere Lanivi, perché devo pur trovare una soluzione...

GREMMO (UAP):Quando arriverà, si vedrà...

MAQUIGNAZ (Indipendente):... perché per me è lo stesso e non ne faccio alcuna particolare questione...

PRESIDENTE:Va bene, vuol dire che sentiremo il Consigliere Lanivi quando arriverà.