Il Consiglio nel cuore di una rete istituzionale

Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative
delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti regionali è un organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome oltre che sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse dei Consigli stessi.

Coordinamento vicario della Conferenza

Il Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise, nella sua veste di Coordinatore vicario, ha assicurato il coordinamento e il seguito di una serie di attività facenti capo alla Conferenza, nel momento di transizione dovuto al rinnovo delle Assemblee legislative nelle Regioni a Statuto ordinario, a seguito delle elezioni del 28 e 29 marzo.
Il 1° luglio, il Presidente Cerise ha partecipato all'audizione formale presso la XIV Commissione della Camera dei deputati in merito al Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per il 2010. L'audizione si collocava nell'ambito del consolidamento della collaborazione interistituzionale e del rafforzamento dei processi informativi tra Assemblee legislative cui la Conferenza dei Presidenti sta dedicando crescenti energie a seguito delle novità legislative introdotte dal Trattato di Lisbona.
Il 5 luglio, l'Assemblea plenaria della Conferenza ha rinnovato, come da Statuto, i propri organi. Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia è stato eletto Coordinatore.

40° anniversario delle Regioni a Statuto ordinario

Il 7 giugno, una delegazione dell'Assemblea regionale, composta, oltre che dal Presidente Cerise, dai Vicepresidenti Albert Chatrian e André Lanièce, dal Consigliere segretario Enrico Tibaldi e dalla Consigliera Carmela Fontana, ha partecipato alla cerimonia per il 40° anniversario della prima elezione dei Consigli delle Regioni a Statuto ordinario, svoltasi al Senato della Repubblica.

Coordinamento Autonomie speciali

Nell'ambito dell'attività del Coordinamento delle Assemblee legislative a Statuto speciale, il Presidente del Consiglio regionale Alberto Cerise ha promosso un incontro, tenutosi ad Aosta il 29 gennaio, sul tema dell'attuazione della legge 42 del 2009 sul federalismo fiscale. In un documento sottoscritto dai Presidenti delle Speciali, è stato riaffermato il principio di un sempre maggior coinvolgimento delle Assemblee legislative nella fase attuativa del federalismo fiscale, considerata l'opportunità di salvaguardare i livelli di efficienza maturati senza in alcun modo mettere in discussione gli standard finora assicurati, impegnandosi a concorrere al conseguimento degli obiettivi di perequazione e solidarietà che sono alla base del processo federalista e anche delle stesse ragioni storiche della specialità.

Coordinamento per gli affari europei

Il Presidente della I Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia", Alberto Zucchi (PdL), è stato designato quale componente del Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni per gli affari europei, istituito presso la Conferenza dei Presidenti. Il 22 novembre, il Consigliere Zucchi ha partecipato al primo incontro del gruppo di lavoro, nato con l'intento di rilanciare il ruolo dei Consigli regionali sui temi comunitari, utilizzando gli spazi esistenti, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, e rafforzando, nel contempo, i rapporti con le Commissioni di Camera e Senato e con il Comitato delle Regioni.

Progetto CAPIRe

I Consiglieri Emily Rini (UV) e Alberto Bertin (Alpe) sono stati nominati nel Comitato d'indirizzo del progetto CAPIRe (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali), promosso dalla Conferenza dei Presidenti.
Il 1° ottobre, a Milano, i due Consiglieri hanno partecipato alla prima riunione del Comitato d'indirizzo, creato con l'intento di elaborare strategie e nuovi strumenti per migliorare la capacità di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione delle politiche.

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire