Oggetto del Consiglio n. 846 del 22 novembre 1989 - Resoconto
OGGETTO N. 846/IX - Iscrizione di nuovi oggetti all'ordine del giorno dell'adunanza.
---
Si di atto che alle ore 12,27 riassume la Presidenza il Presidente Bich
---
Presidente - Signori Consiglieri, secondo quanto comunicato in inizio di seduta, si propone l’iscrizione in via d’urgenza dei disegni di legge seguenti:
1) Disegno di legge n. 119, presentato dalla Giunta regionale in data 25 ottobre 1989: "Rifinanziamento della legge regionale 5 marzo 1987, n. 12, recante interventi per la realizzazione di iniziative promozionali per la commercializzazione di prodotti regionali".
2) Disegno di legge n. 123, Presentato dalla Giunta regionale in data 3 novembre 1989: "Rifinanziamento del fondo di rotazione di cui alla legge regionale 28.12.1984, n. 76".
3) Disegno di legge n. 125, presentato dalla Giunta regionale in data 3 novembre 1989: "Modificazione alla legge regionale 12.8.1987, n. 78".
4) Disegno di legge n. 131, presentato dalla Giunta regionale in data 10 novembre 1989: "Autorizzazione di spesa per l’istituzione di un centro fieristico ed espositivo permanente".
Presidente - Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
Mafrica (PCI) - Credo di dover sottolineare una situazione che si crea ormai da numerosi anni e tutti gli anni in due periodi particolari della vita del Consiglio: nel mese di novembre e nel periodo che va dal 15 giugno al 15 luglio.
Nei periodi precedenti i disegni di legge della Giunta arrivano in modo molto articolato; quando ci si avvicina invece al 15 luglio, periodo in cui ci sono le ferie estive, e al 30 novembre, ultimo mese utile per attingere dai fondi globali i finanziamenti, i disegni di legge arrivano a raffica.
E’ possibile che soltanto nel mese di novembre ci si accorga che esistono questi finanziamenti da utilizzare e che si sia quindi costretti a fare sempre l’iscrizione di urgenza, un lavoro di Commissione continuato, e cose di questo tipo?
Vogliamo richiamare la Giunta al fatto che l’attività del Consiglio dura tutto l’anno, e che il condensare i disegni di legge in tempi così brevi costringe ad un lavoro affannoso e ad un esame non sempre approfondito.
Non so se dovremo arrivare ad una modifica del Regolamento, che dica che i disegni di legge presentati dal 15 giugno al 15 luglio, e dal 1° al 30 novembre non possono essere iscritti d’urgenza, altrimenti diventiamo schiavi dell’urgenza, perchè le cose devono andare avanti, non si possono fermare; però è anche necessario che questi disegni di legge vengano esaminati come dovrebbero esserlo.
Presidente - Pongo in votazione l’iscrizione d’urgenza dei disegni di legge preannunciati:
Esito della votazione:
Presenti, votanti e favorevoli: 31
Il Consiglio approva all’unanimità
***
