Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3519 del 24 febbraio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3519/VIII - ACQUISTO DI UN FABBRICATO URBANO CON ADIACENTE TERRENO, SITO IN COMUNE DI VERRES DI PROPRIETÀ DELLA SOCIETÀ ALLUVER s.r.l. - APPROVAZIONE, IMPEGNO DI SPESA. - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura della delibera in oggetto:

IL CONSIGLIO

DELIBERA

1°) di dichiarare che l'immobile oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale sarà destinato alla realizzazione di opere di pubblica utilità;

2°) di approvare l'acquisto per il prezzo a corpo di Lire 272.270.000 (duecentosettantaduemilioni duecentosettantamila), oltre I.V.A. dell'edificio di proprietà della Società "ALLUVER s.r.l." in liquidazione, con sede in Verrès censito al

NCEU DEL COMUNE DI VERRES ALLA PARTITA 595, CON I SEGUENTI DATI:

F. 6

n. 355/1 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 2,5 Classe 2°

n. 355/2 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 3,5 Classe 2°

n. 355/3 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 3,5 Classe 2°

n. 355/4 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 2,5 Classe 2°

n. 355/5 località Ferriera - P. 1° e 1SCateg. A/4 Vani 2,5 Classe 2°

n. 355/6 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 3,5 Classe 2°

n. 355/7 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 3,5 Classe 2°

n. 355/8 località Ferriera - P.T. e 1SCateg. A/4 Vani 2,5 Classe 2°

Il terreno adiacente, acquistato con il fabbricato, ha una superficie

complessiva di mg. 13245; così censiti:

CATASTO TERRENI

(PARTITA 362 DEL COMUNE DI VERRES)

F. 6 n. 356 mq. 7754 Prato irriguo

n. 357 mq. 2484 "

n. 358 mq. 880 "

n. 458 mq. 690 Bosco ceduo

n. 530 mq. 1437 Prato irriguo

TOTALE mq. 13245

3°) di imputare la spesa complessiva di Lire 321.278.600, I.V.A. compresa, al residuo passivo "Spese per l'acquisto di beni patrimoniali" fondo impegnato con deliberazione della Giunta regionale n. 11300 del 24.12.1987, che presenta la necessaria disponibilità;

4°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): Il s'agit d'un achat que l'on avait décidé il y a longtemps et, pour différentes raisons, nous n'avions pu conclure l'ensemble des expertises.

Plusieurs Conseillers connaissent l'objet de cet achat qui est tout près de l'activité concernant un immeuble de propriété de l'Administration régionale, qui a fait l'objet de deux conventions avec la VERARCE et la DALTANO. Cet achat est justifié par les perspectives d'investissements industriels dans cette zone.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.

MAFRICA (P.C.I.): Con una deliberazione si compra e con un'altra si vende. Resta il fatto che l'attività immobiliare di questa Amministrazione è sempre piuttosto notevole.

Faccio due domande, la prima delle quali è sull'utilizzo di questo immobile, che dovrebbe essere destinato alla realizzazione di opere di pubblica utilità, per le quali vorrei sapere se sia già maturata qualche idea più precisa.

La seconda domanda è relativa alla situazione dei venditori. In passato, questi ultimi sono stati debitori nei confronti della Regione, per vicende legate alla loro attività industriale e, personalmente, mi ero fatto l'idea che fossero in tale difficoltà da essere quasi privi di tutto, mentre adesso risulta che possono vendere ancora qualcosa alla stessa Regione. Vorrei capire, in modo semplice, come stiano realmente le cose.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Presidente della Giunta Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN (U.V.): Pour ce qui est de la première question, il y a déjà deux requêtes concernant le terrain situé lui aussi dans cette zone. Nous les examinons actuellement et nous n'avons donc pas encore les conventions.

A propos de la deuxième question, je dois dire en effet que j'avais déjà annoncé au début le retard dont avait souffert la présentation de cet achat, déjà prévu il y a trois ans. On ne savait pas quelle était la position des propriétaires, quelles possibilités ils avaient de vendre le terrain.

A présent, ils ont pleine disponibilité du terrain et par conséquent nous avons pu présenter cet achat.

PRESIDENTE: Se nessuno chiede la parola, pongo in votazione la deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 25

Votanti: 24

Favorevoli: 24

Astenuti: 1 (Sandri)

Il Consiglio approva