Oggetto del Consiglio n. 3434 del 27 gennaio 1988 - Resoconto
OGGETTO N. 3434/VIII - NOMINA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA R.A.V. S.P.A. E DESIGNAZIONE DI DUE AMMINISTRATORI.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
ROLLANDIN - (U.V.): On a proposé cette délibération, étant donné que le 31 du mois de décembre 1987 était échue la charge triennale des représentants régionaux au sein du Conseil d'Administration de la R.A.V..
Je crois avant tout interpréter les sentiments de tout le Conseil en remerciant les représentants de l'Administration régionale au sein du Conseil d'Administration de la R.A.V. pour le travail qui a été déployé jusqu'à présent, un travail qui est d'autant plus ingrat étant donné qu'il s'agit de suivre avec attention les différentes parties administratives pour aboutir finalement à la date du commencement des travaux.
Tout le monde sait quel a été le déploiement dans ce sens pour suivre avec attention les différents problèmes qui ont été posés de la part des Communes, et les problèmes concernant l'application de l'étude sur l'impact de l'environnement.
Sur l'activité pourront relater mieux que moi soit le Président Marcoz que le Conseiller Chabod.
Il ne s'agit pas pour l'instant de commencer à nouveau le débat sur la question, car il s'agit de nommer les représentants, aux sens de la loi, au sein du Conseil d'Administration.
Comme l'autre fois, on a prévu de nommer deux représentants au nom de la majorité et un représentant des forces qui ne font pas partie de la majorité.
Pour ce qui est des forces de la majorité on reconfirme les Conseillers sortants, c'est-à-dire Ettore Marcoz et Guido Chabod.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Sandri, per mozione d'ordine, ne ha facoltà.
SANDRI - (N.S.): Chiedo, se possibile, una brevissima sospensione del Consiglio per una riunione dei Gruppi di minoranza.
PRESIDENTE: Se il Consiglio è d'accordo, la seduta è sospesa per cinque minuti.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 18,17 alle ore 18,31.
PRESIDENTE: Riprendono i lavori. Ha chiesto di parlare il Consigliere Torrione, ne ha facoltà.
TORRIONE - (P.S.I.): Credo che si potrebbero fare delle lunghe disquisizioni su questo argomento, ma non è assolutamente il caso; rimaniamo strettamente legati all'oggetto di questa deliberazione e quindi riproponiamo a nome della minoranza il nominativo del compagno De Lauretis Beniamino.
Vorrei solo fare una considerazione, che mi sarà utile per una discussione successiva. Il Presidente della Giunta ha sottolineato quanta importanza abbia avuto nell'iter di approvazione della concessione il fatto che il progetto autostradale fosse dotato di uno studio di impatto ambientale. Credo che questo argomento vada sottolineato debitamente perchè, anzitutto, aveva formato oggetto di una nostra battaglia all'interno del Consiglio di amministrazione della R.A.V., e poi perchè la considerazione che sarebbe stata fatta dagli organi competenti ministeriali di questo tratto autostradale, se il progetto non fosse stato corredato dello studio di impatto ambientale, avrebbe forse portato a decisioni di tipo diverso. Questo per dire quanto nella coscienza non solo dei cittadini ma anche dei competenti ministeri sia determinante questo approccio nei confronti dell'ambiente, in maniera sostanzialmente diversa rispetto al passato.
Questa sottolineatura non ci serve tanto per questo argomento, perchè in quella sede la nostra rappresentanza aveva fatto una precisa proposta di questo genere, quanto per fare alcune considerazioni sulla nostra legge di impatto ambientale che verrà successivamente esaminata e discussa da questo Consiglio.
L'ho voluto dire nonostante il sorriso affettuoso dell'Assessore competente, al quale avrò modo di rivolgere altre considerazioni in merito.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (P.C.I.): Vorrei avere da parte del Presidente uscente e ricandidato, Consigliere Marcoz, qualche informazione. Siccome ancora recentemente ho letto che ci sarebbero difficoltà per il varo di questa autostrada, vorrei avere notizie in questo senso.
Vorrei sapere, visto che ormai si è ultimata la quota di versamento da parte della Regione.... non ancora?.... Vorrei sapere comunque, visto che l'autostrada non è partita, come sono stati investiti i soldi versati dalla Regione all'interno della R.A.V..
PRESIDENTE: Pongo in votazione per schede segrete la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione della R.A.V. e la designazione di due Amministratori:
VOTAZIONE PER SCHEDE SEGRETE
ESITO DELLA VOTAZIONE
- Consiglieri presenti e votanti: trentatrè;
- Schede valide: trentatrè;
- Schede bianche: una;
Hanno riportato voti:
a) per la nomina a Presidente del Consiglio di Amministrazione della R.A.V. S.p.A.:
- Marcoz Ettore: venticinque;
b) per la designazione quali rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazione della R.A.V. S.p.A.:
- Chabod Guido: ventisei;
- De Lauretis Beniamino: ventisette;
- Botta: uno;
- Andrione: uno;
- Colombo: uno.
PRESIDENTE: In base all'esito della votazione risulta nominato quale Presidente del Consiglio di amministrazione della R.A.V. S.p.A. il Signor Marcoz Ettore e designati quali rappresentanti della Regione Autonoma Valle d'Aosta in seno al Consiglio di amministrazione della R.A.V. S.p.A. i Signori Chabod Guido e De Lauretis Beniamino.