Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 3425 del 27 gennaio 1988 - Resoconto

OGGETTO N. 3425/VIII - INCARICO DI PROGETTAZIONE DELLA COSTRUZIONE DELLA NUOVA CENTRALE DEL LATTE IN GRESSAN. (Interrogazione).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Torrione:

INTERROGAZIONE

Il Consiglio regionale nella sua ultima seduta ha approvato un disegno di legge concernente "Interventi finanziari per l'insediamento di attività industriale nel Comune di Gressan per prodotti lattiero-caseari".

Ora, secondo voci che circolano in ambienti solitamente ben informati, sarebbe già stato commissionato ad un noto studio professionale di Aosta il progetto per la costruzione nel Comune di Gressan della nuova Centrale del latte.

Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale

INTERROGA

l'Assessore competente per conoscere se corrisponde a verità il fatto che sia già stato contattato un professionista aostano per offrirgli la possibilità di progettare l'intera struttura della nuova Centrale del latte di Gressan.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura, Foreste ed Ambiente Naturale Perrin, ne ha facoltà.

PERRIN - (U.V.): Il est vrai que M. Polchi a contacté un technicien pour un projet préliminaire, après avoir entendu la Région et avoir eu notre consentement sur le nom de ce technicien; ceci dans l'intention d'accélérer les temps pour la formulation du projet. Clairement rien n'est officiel, puisque jusqu'au moment où il y aura la constitution de la société aucun technicien peut être officiellement chargé de la rédaction d'un projet.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Torrione, ne ha facoltà.

TORRIONE - (P.S.I.): Chiedo scusa, ho fatto l'amministratore per tanti anni in Comune e forse sono rimasto legato a certe procedure che erano valide in quella sede e che non sono più valide in questa, ma questo è per me un atto di scorrettezza assoluto. La società non esiste ancora perchè formalmente abbiamo approvato nella scorsa seduta del Consiglio la costituzione della società; non si è messo in moto niente e c'è già un professionista di Aosta che può vantarsi di progettare la Centrale del Latte. Credo che sia opportuno che su questo argomento la Giunta rifletta a fondo, altrimenti è uno scandalo!

Ma come si fa a pensare che un professionista abbia già potuto contattare il "partner" privato, abbia già avuto l'assenso della Regione, sia in contatto con il Comune, quando noi abbiamo approvato la costituzione della società nello scorso Consiglio e probabilmente la legge non è neanche vistata?

Tutto è possibile! Chiedo però che su questo argomento la Giunta ritorni sui suoi passi; capisco che ci siano delle esigenze di fretta, però questo non è un metodo corretto e lo dico con profondo rammarico, perché in questo contesto sarebbe più opportuno che la Giunta si fosse astenuta dal dare un avallo che non è richiesto ....

(Voci di dissenso dai banchi della Giunta)

.... ha detto l'Assessore: "La Giunta è stata interpellata ed ha dato il proprio assenso su quel nome"; se l'assenso lo ha dato l'Assessore, lo pregherei, a titolo personale, di tornare indietro,

altrimenti non è giusto nei confronti della Regione, perchè la progettazione, l'eventuale costruzione di questo capannone, dipende dalla società.

Rinnovo l'invito all'Assessore a tornare indietro su questo argomento, che è brutto, è scabroso, è poco simpatico. Aggiungo anche che non è giusto nei confronti di tutti i professionisti, perché allora ci sono professionisti di serie A e professionisti di serie C: quelli di serie A "cuccano" tutti gli incarichi della Regione, quelli di serie C sono costretti alle briciole.

Ma non è questo il punto: trovo che sia un atto di scorrettezza sul piano amministrativo, in quanto non abbiamo ancora costituito la società, non abbiamo ancora fatto nessun adempimento, non sappiamo neppure se il Coordinamento vista la legge e il professionista è già in contatto con il Comune di Gressan.

C'è un proverbio che dice: "La fretta fa i gattini ciechi"; in questo caso fa i professionisti illustri, e mi fermo qui.