Oggetto del Consiglio n. 2263 del 6 ottobre 1986 - Resoconto
OGGETTO N. 2263/VIII - LEGGE REGIONALE 25 AGOSTO 1980, N. 38. - INTERVENTI REGIONALI PER FAVORIRE L'ACCESSO AL CREDITO DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI. - PROPOSTA DI ACCOGLIMENTO DOMANDE.
PRESIDENTE: Do lettura della delibera in oggetto:
IL CONSIGLIO
Vista la L.R. 25.8.1980, n. 38 concernente "Interventi regionali per favo rire l'accesso al credito della Cassa Depositi e Prestiti";
Esaminate le domande presentate dai seguenti Comuni per la realizzazione delle opere a fianco di ognuno indicate:
VILLENEUVE Costruzione impianti illuminazione pubblica
CHATILLON Ristrutturazione edificio "ex Michaud" da adibire a scuola materna regionale (III lotto)
ARNAD Ricostruzione e potenziamento acquedotto comunale
FONTAINEMORE Manutenzione straordinaria strada Fraz. Pillaz
DONNAS Potenziamento acquedotto comunale
POLLEIN Sistemazione acquedotto comunale capoluogo - I - II - III stralcio
PONTEY Costruzione scuola materna - IV lotto
BRUSSON Rifacimento rete interna acquedotto comunale capoluogo
BRUSSON Miglioramento opere di presa sorgenti "Cason" acquedotto comunale -Salomont-Crotte - Mutuo suppletivo
BRUSSON III stralcio lavori di potenziamento e ristrutturazione interna capoluogo
BRISSOGNE Impianto di pubblica illuminazione
PRE-ST-DIDIER Costruzione viale Champex
Considerato che dette domande sono state istruite ai sensi dello art. 3 della citata legge regionale 25.8.1980, n. 38.
DELIBERA
a) di accogliere, in via di massima e salve le determinazioni della Cassa Depositi e Prestiti, le domande di contributo di cui alla L.R. 38/1980 sui mutui richiesti dai Comuni citati in premessa;
b) di delegare alla Giunta regionale ogni successivo provvedimento deliberativo per la determinazione della percentuale del contributo e la quantificazione della relativa spesa.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola per mozione d'ordine il Consigliere Torrione; ne ha facoltà.
TORRIONE (P.S.I.): Per dare un certo ordine all'andamento dei lavori e sempre che sia possibile, noi proporremmo di completare l'esame degli oggetti sino al numero 32 e di rinviare l'esame degli altri oggetti ad una prossima seduta, perché altrimenti dovremmo andare avanti sino a mezzanotte e noi purtroppo abbiamo un impegno di Partito. Grazie.
PRESIDENTE: Il Consigliere Torrione propone di terminare i lavori della giornata con l'oggetto n. 32. Chiedo se il Consiglio è d'accordo.
IL CONSIGLIO
prende atto, concordando.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore alle Finanze Martin; ne ha facoltà.
MARTIN (A.D.P.): Sarò molto breve perché penso che la deliberazione non richieda particolari chiarimenti. Si tratta di esaminare una serie di domande pervenute da diversi Comuni della Regione, che chiedono di ottenere dei mutui dalla Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione di opere di pubblica utilità e di accogliere le stesse domande ai sensi della legge n. 38 che prevede un contributo sulle rate di ammortamento dei mutui contratti appunto presso la stessa Cassa.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Viberti; ne ha facoltà.
VIBERTI (N.S.): Devo dire che non sono affatto soddisfatto della richiesta del Consigliere Torrione. Non capisco perché, come al solito, debbano essere le mozioni ad essere in qualche modo sacrificate...
(Voce fuori microfono): "C'è anche la legge...".
VIBERTI (N.S.): Sì c'è anche una grossa legge, ma so che per la sua approvazione ci sono dei problemi e probabilmente sarebbe stata comunque rinviata. Come al solito, però, viene mortificato l'aspetto politico della discussione. Il sottoscritto, ad esempio, avrebbe piacere di sapere quali sono gli impegni di spesa per i quali la Regione si dovrebbe impegnare relativamente ai Comuni di: Villeneuve, Châtillon, Arnad, Fontainemore, Donnas, Pollein, Pontey, Brusson, Brissogne e Pré-Saint-Didier.
Mi chiedo poi come mai manchi anche la richiesta che mi sembrava fosse stata avanzata dal Comune di Pont-Saint-Martin per finanziare la costruzione di una piscina con il ricorso alla Cassa Depositi e Prestiti.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore alle Finanze Martin; ne ha facoltà.
MARTIN (A.D.P.): Forse per l'ultima richiesta relativa al Comune di Pont-Saint-Martin il Consigliere Viberti intendeva scherzare, perché il Comune di Pont-Saint-Martin ha contratto due mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, ma nessuno dei due riguarda la piscina, perché sono relativi ad altre opere pubbliche che non sono ancora state esaminate in quanto lo stesso Comune non ha ancora chiesto di ammettere le stesse domande ai benefici della legge n. 38.
Le richieste degli altri Comuni elencati nella deliberazione che stiamo esaminando si riferiscono alle seguenti opere: per il Comune di Villeneuve, mutuo di L. 121.938.000 per la costruzione dell'impianto di illuminazione pubblica, con un contributo regionale del 75%; per il Comune di Châtillon, mutuo di 500 milioni per la ristrutturazione dell'edificio "ex Michaud" da adibire a scuola materna regionale (III lotto) con un contributo regionale del 100%; per il Comune di Arnad, mutuo di 500 milioni per la ricostruzione ed il potenziamento dell'acquedotto comunale, con un contributo regionale del 90%; per il Comune di Fontainemore, mutuo di 115 milioni per la manutenzione straordinaria della strada per la Frazione Pillaz, con un contributo regionale del 75%; per il Comune di Donnas, mutuo di 32 milioni per il potenziamento dell'acquedotto comunale, con un contributo regionale del 90%; per il Comune di Pollein, mutuo di 80 milioni per la sistemazione dell'acquedotto comunale del capoluogo (I stralcio), con un contributo regionale del 90%; ancora per il Comune di Pollein, mutuo di 160 milioni per la sistemazione dell'acquedotto comunale del capoluogo (II stralcio), con un contributo regionale del 90%; ancora per il Comune di Pollein, mutuo di 155 milioni per la sistemazione dell'acquedotto del capoluogo (III stralcio), con un contributo regionale del 90%; per il Comune di Pontey, mutuo di 200 milioni per la costruzione della scuola materna (IV lotto), con un contributo regionale pari al 100%; per il Comune di Brusson, mutuo di 265 milioni per il rifacimento della rete interna dell'acquedotto comunale del capoluogo, con un contributo regionale pari al 90%; ancora per il Comune di Brusson, mutuo di L. 83.870.000 per il miglioramento delle opere di presa delle sorgenti "Cason" dell'acquedotto comunale Salomont Crotte, con un contributo regionale pari al 90%; ancora Brusson, mutuo di L. 399.750.000 per il potenziamento e la ristrutturazione della rete interna dell'acquedotto del capoluogo (III stralcio), con un contributo regionale pari al 90%; per il Comune di Brissogne, mutuo di L. 20.510.000 per l'impianto di pubblica illuminazione con un contributo regionale pari al 75%; per il Comune di Pré-Saint-Didier, mutuo di L. 200 milioni per la costruzione del viale Champex, con un contributo regionale pari al 75%.
PRESIDENTE: Pongo in votazione la delibera in oggetto:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 26.
Il Consiglio approva all'unanimità.