Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 709 del 13 luglio 1984 - Resoconto

OGGETTO N. 709/VIII - ACQUISTO DI IMMOBILI SITI IN COMUNE DI PRE'-SAINT-DIDIER DI PROPRIETA' DELLA S.R.L. VAL.CO.RE., DA DESTINARE A SEDE DI UFFICI DELLA REGIONE - DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura del testo della delibera:

IL CONSIGLIO REGIONALE

DELIBERA

1°) di dichiarare che gli immobili oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale saranno destinati alla realizzazione di opere di pubblica utilità.

2°) di approvare in via di massima, l'acquisto, dalla società VAL.CO.RE., dei seguenti immobili:

fabbricato denominato "ex Albergo Miramonti" distinto in Catasto Terreni del Comune di Pré-Saint-Didier, come segue:

PARTITA 1

F. 10 n. 368 Ente Urbano mq 531

N. C. E. U. (PARTITA 28)

Ditta: Corgnati Giuseppe nato a Borgo d'Ale il 19.9.1899 proprietario per 1/2

Corgnati Anastasia nata a Borgo d'Ale il 10.2.1912 proprietaria per 1/4

Corgnati Angela nata a Borgo d'Ale il 14.1.1920 proprietaria per 1/4

F. 10 )n. 368

)n. 663 V.le Monte Bianco 13 (P. T. 1°-2° S 1) Cat D/2 Classe U R.C. 7430

F. 10 n. 368/2 V.le Monte Bianco 13

(P. 1°) Cat A/4 Vani 2,5 R.C. 175 per il prezzo complessivo di

£ 1.130.800.000 oltre IVA.

n. 13 box per autoveicoli, in fase di costruzione entrostanti agli appezzamenti di terreno distinti in Catasto Terreni del Comune di Pré-Saint-Didier come segue:

PARTITA 1124: Ditta Fontana Amzicore di Pietro.

F. 10 n. 283 mq 390 Prato irriguo 2° RD 8,58 RA 6,83

PARTITA 2222: Ditta: Prebenda Parrocchiale di San Lorenzo proprietaria,

Perron Silvano, parroco, beneficiario.

F. 10 n. 280 mq 741 Prato irriguo 4° RD 7,04 RA 8,52. per il prezzo complessivo di lire 156.000.000 oltre IVA.

3°) di dare atto che la società proprietaria si impegna ad estinguere il mutuo contratto con la Cassa di Risparmio di Torino, con garanzia ipotecaria a favore degli immobili oggetto di vendita ed a cancellare, a proprie spese, le relative formalità ipotecarie.

4°) di delegare alla Giunta regionale l'approvazione e l'impegno della spesa di £ 1.286.800.000 oltre IVA, dando atto che la stessa graverà sul cap. 23250 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1984 (Spese per l'acquisto di beni patrimoniali).

5°) di delegare altresì, alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, monche per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ROLLANDIN - (U.V.): Comme on dit dans la délibération, il s'agit d'un achat qui est prévu pour les nécessités de a maison forestière et en même temps, en ce qui concerne le premier étage, il y aura des bureaux à disposition de la Commune et de la Communauté de Montagne selon les nécessités qui nous ont été avancées, car à Pré-Saint-Didier il n'y a pas de bureaux pour la Communauté et d'ambulatoires qui sont quand même nécessaires.

A' la suite de ça, nous soumettons au Conseil cet achat.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Baldassarre, ne ha facoltà.

BALDASSARRE - (P.S.D.I.): Nel deliberato, al punto 4, si parla della spesa di ca. 1 miliardo 300 milioni, poi si va a leggere nella delibera (la valutazione descritta al punto b) che l'albergo è stato completamente ristrutturato, però i lavori non sono ancora completati. Quindi si presume che bisogna aggiungere alla cifra sopra menzionata che è per il solo costo oltre IVA, altri milioni per la ristrutturazione, perché l'albergo è in fase di ultimazione ma mancano delle opere di rifinitura.

Vorrei un chiarimento su questo punto, perché o la delibera è incompleta o non riesco a capire questa differenza.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.

TONINO - (P.C.I.): La mia domanda è invece di altro tipo. In una delle passate relazioni che aveva fatto il tecnico della Regione, riferita sempre al caso di Pont-Saint-Martin, si legge che in Comune di Morgex si sta costruendo un fabbricato per gli agenti forestali con 5 alloggi, al prezzo totale di 500 milioni.

Voglio capire come mai non si continua su una scelta di quel tipo: 500 milioni per 5 alloggi, qui al massimo usciranno 6 alloggi e spendiamo un miliardo e 300 milioni.

Si dà atto che dalle ore 16,42 presiede il Vice Presidente Franco De Grandis.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ROLLANDIN - (U.V.): Je dois dire à M. Baldassarre qu'en effet les logements ne sont pas encore terminés. En considérant les exigences que, si on conclut cet achat, on pourra signaler à l'entreprise même, les travaux seront terminés d'une certaine façon, donc selon les exigences que la maison forestière aura dans le futur.

A M. Tonino je voudrais dire qu'à Pré-Saint-Didier le fait de cet achat est lié aux exigences qu'on a toujours à Pré-Saint-Didier. On a déjà là une maison forestière, ce bâtiment o'est

tout près de a maison forestière même. Au contraire, si on allait faire un autre bâtiment, il fallait d'abord trouver le terrain, et puis la question du territoire: je pense que M. Tonino connaît assez bien Pré-Saint-Didier pour savoir qu'il n'y a pas tellement de possibilités pour des constructions nouvelles à son intérieur. Alors on a cru que c'était nécessaire de faire cet achat.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 28

Votanti: 22

Astenuti: 6 (Bajocco, Cout, Dolchi, Mafrica, Millet, Tonino)

Favorevoli: 21

Contrari: 1

Il Consiglio approva