Oggetto del Consiglio n. 700 del 13 luglio 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 700/VIII - RINNOVO IN VIA PROVVISORIA E TEMPORANEA DELL'INCARICO FIDUCIARIO DI VICE-COMMISSARIO PRESSO LA GESTIONE APPALTATA DELLA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA.
PRESIDENTE: Procediamo ala votazione dell'oggetto n. 12 che è stato sostituito dal nuovo testo che vi è stato distribuito al posto, ragione per cui il testo allegato alla documentazione è ritirato ed il nuovo testo recita:
IL CONSIGLIO REGIONALE
- richiamata la propria deliberazione n. 387/VIII in data 28 febbraio 1984
DELIBERA
1°) di delegare la Giunta regionale a prorogare eventualmente oltre il 31 agosto 1984 gli incarichi fiduciari temporanei agli attuali vice commissari, in attesa di un chiarimento sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il personale regionale in servizio presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent.
2°) di delegare la Giunta regionale alla determinazione del relativo trattamento economico imputando la spesa ai previsti capitoli del bilancio preventivo della Regione.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (P.C.I.): Siamo contrari al deliberato per questo motivo: se la Giunta regionale, quando si trattava di incaricare dei Vice Commissari, avesse predisposto una prova di selezione, non si troverebbe oggi, dopo sei mesi, nella condizione di proporre la prova di selezione, che però non può avvenire perché sono emersi dei fatti nuovi e c'è stata questa sospensiva da parte del TAR. Sei mesi fa, invece, la Giunta regionale ha fatto la scelta di incaricare come Vice Commissari alla Casa da Gioco tre persone designate non per ragioni di competenza, ma per ragioni di appartenenza politica.
Adesso, con questa delibera, si sostituisce la prova di selezione e si chiede di prorogare l'incarico a persone che sono state scelte con criteri che non avevano niente di oggettivo, non tenevano neanche conto dei requisiti richiesti per la nomina a Vice Commissari, come titolo di studio ed altre.
Già allora ci eravamo opposti a questa procedura che ci sembrava sbagliata; non abbiamo cambiato idea, quindi siamo contrari ad una proroga.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Torrione, ne ha facoltà.
TORRIONE - (P.S.I.): Voteremo a favore della delibera, però con un paio di raccomandazioni. Non avevamo condiviso l'impostazione che aveva dato la Giunta sull'assunzione dei Vice Commissari e da un punto di vista più generale non avevamo condiviso il fatto che la Giunta avesse affrontato in termini un po' approssimativi il problema del controllo presso la Casa da Gioco di Saint-Vincent.
Ricordo che allora dissi che era molto più serio e responsabile aumentare l'organico e poi andare a ricoprire dei posti. Oggi, se avessimo scelto questa strada, non ci troveremmo in questa tragica situazione. Avevamo ritenuto insufficiente la legge che era stata fatta sul controllo ed infatti questa ha creato delle situazioni di carattere giuridico complesse e difficili.
Allora facciamo questo tipo di considerazione: di fronte al discorso dei controlli mi auguro che la legge che aumenta l'organico arrivi in Consiglio al più presto possibile. E' già stata distribuita? Va bene, allora nell'approvarla si tenga per qualche verso conto (se dobbiamo riassumere, poiché questa sarà la soluzione, i controllori che sono stati sospesi) che esiste anche questo problema dei controllori precari, che hanno pur superato una prova di selezione (che era poi, come impostazione, uguale ad un concorso) e che ora dovrebbero essere licenziati.
Ben venga una soluzione anche con uno stralcio dal provvedimento globale; ed inviterei il Presidente, se è possibile (perché mi sembra che i Sindacati abbiano mandato una lettera ai Capigruppo sulla revisione complessiva della legge sull'organico regionale) ad affrontare in termini prioritari il problema del personale di controllo della Casa da Gioco, tenendo conto degli indirizzi che si assumeranno poi sulla legge generale di revisione.
Per quanto riguarda il deliberato siamo favorevoli, perché rifare una prova di selezione creando delle aspettative senza riuscire ad assumere gli stessi Vice Commissari, sarebbe stato molto più deleterio.
Una raccomandazione che facciamo alla Giunta è che il periodo di proroga sia breve, proprio per evitare che si creino delle aspettative in queste tre persone che hanno pur sempre prestato la loro opera presso il Casinò.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Baldassarre, ne ha facoltà.
BALDASSARRE-(P.S.D.I.): Ribadisco il mio no a questa delibera: l'ho detto nella premessa del mio primo intervento che bisogna eseguire l'ordinanza del TAR di riassunzione immediata dei controllori e dei due Vice Commissari al Casinò di Saint-Vincent.
Ribadisco il mio no anche perché, come dissi nel momento in cui furono nominati i tre Vice Commissari, in quella occasione ci fu la "spartizione dei pani": tre partiti di maggioranza si sono trovati presenti al Casinò di Saint-Vincent sotto le vesti dei Vice Commissari.
Ribadisco il mio no anche per una perplessità sul testo della delibera (o si è improvvisato, oppure nasconde qualcosa): nel deliberato si propone di delegare la Giunta regionale a prorogare la nomina oltre il 31.8.1984; nella prima delibera erano stati fissati tre mesi, cioè un tempo determinato, mentre in questa manca un termine, per cui questa proroga oltre il 31 agosto potrebbe essere il 31 agosto del 1985 o del 1986 e così via; dipende dall'atteggiamento che questa maggioranza avrà nel rispettare l'ordinanza del TAR. Il mio voto sarà quindi contrario.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Aloisi, ne ha facoltà.
ALOISI - (M.S.I.): La nostra posizione in merito a questa delibera è stata chiara e sarà chiara tutt'ora. Nel passato avevo fatto delle critiche sulla lottizzazione delle cariche dei tre Vice Commissari e mi auguro che questo non si ripeta più, però mi rendo conto che affrontare una prova di selezione adesso, per poi tra un mese dover riassumere gli ex Vice Commissari, è assurdo. Proprio in considerazione di questo fatto voterò a favore della delibera.
Dopo l'intervento del Consigliere Baldassarre vorrei solo un chiarimento: è certo che i Vice Commissari verranno riassunti? Va bene.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
ROLLANDIN - (U.V.): Seulement pour expliquer à M. Baldassarre, qui peut-être n'a pas compris ce que j'ai dit auparavant sur le problème des contrôleurs et des Vice Commissaires: j'ai dit que
lors que nous recevrons le dispositif du tribunal, nous leur donnerons la possibilité de travailler tout de suite.
Mais, dans le cas où la sentence repousse certaines observations, nous nous trouverons, en tenant compte que le Conseil est suspendu jusqu'à septembre, dans la nécessité de prévoir qu'il y ait quelqu'un qui continue le travail des Commissaires adjoints. De ce fai nous avons préparé cette délibération.
PRESIDENTE: Si procede alla votazione dell'emendamento sostitutivo della delibera iscritta all'oggetto n. 12:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti: 26
Votanti: 26
Favorevoli: 20
Contrari: 6
Il Consiglio approva