Oggetto del Consiglio n. 272 del 19 ottobre 1973 - Verbale

OGGETTO N. 272/73 - Provvedimenti per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico nella zona di La Ruine, in Comune di Morgex. (Approvazione di Mozione)

Il Presidente DOLCHI, riferendosi alla mozione presentata dai Consiglieri Regionali Chabod, Bondaz, Borbey, Bordon, Pedrini, Andrione, Viglino, Blanc, Fosson, Jorrioz, Manganone, Mappelli e Ramera, concernente l'oggetto: "Provvedimenti per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico nella zona di La Ruine, in Comune di Morgex", comunica che, nel corso della riunione dei Capi Gruppo consiliari testè terminata, è stato raggiunto un accordo per la modificazione della mozione stessa nelle premesse e nella parte dispositiva.

Dà quindi lettura del nuovo testo concordato della mozione e dichiara aperta la discussione sulla medesima.

Dopo aver constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola in merito, il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere alla votazione per l'approvazione della mozione di cui si tratta.

Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente DOLCHI accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette), ha approvato la sottoriportata mozione:

"IL CONSIGLIO REGIONALE

- ritenuta la necessità di salvare il sito del Castello di La Ruine;

- vista la licenza edilizia concessa dal Comune per la costruzione di un condominio molto vicino al predetto Castello;

- preso atto dell'intervento della Magistratura;

delibera

di invitare la Giunta Regionale a provvedere alla salvaguardia del patrimonio paesaggistico nella zona di La Ruine, in Comune di Morgex, mediante l'applicazione del vincolo previsto dalla legge 23 giugno 1939 n. 1497 e mediante la redazione di un piano di cui all'art. 2 - lettera g dello Statuto speciale.

Il Consiglio prende atto.

---

Si dà atto che la seduta termina alle ore 22,06.