Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 404 del 8 marzo 1984 - Resoconto

OGGETTO N. 404/VIII - RATIFICA DI DELIBERAZIONI ADOTTATE DALLA GIUNTA REGIONALE IN VIA D'URGENZA.

Oggetto n. 513 in data 3 febbraio 1984: Cantieri di lavoro istituiti in Comune di Issogne e Verrayes. Ulteriore impegno di spesa straordinaria.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Bajocco, ne ha facoltà.

BAJOCCO - (P.C.I.): Siamo d'accordo su questa delibera. Chiederei all'Assessore competente se è intenzione della Giunta rivedere il problema degli stipendi di questi operai. Avevamo già presentato un'interpellanza e la risposta non era stata molto soddisfacente, per cui chiediamo se è intenzione della Giunta rivedere gli stipendi agli operai che lavorano nei cantieri di lavoro.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Chabod; ne ha facoltà.

CHABOD - (D.C.): Era un contratto nazionale e noi abbiamo dovuto per forza fare questa delibera, anche per gli acquisti di tutto il materiale.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

Oggetto n. 667 in data 13 febbraio 1984: Esecuzione in economia diretta di lavori per la sistemazione degli scarichi delle acque reflue nel caseificio "Chatel Argent", di Villeneuve, di proprietà regionale - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

Oggetto n. 684 in data 13 febbraio 1984: Concessione di un contributo al C.M.F. Poumerou Reisent Balme Moye per il ripristino di opere danneggiate da alluvioni - Approvazione e finanziamento di spesa.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta; ne ha facoltà.

ROLLANDIN - (U.V.): Je dois dire encore une fois que malheureusement les délibérations 684 et 685 ne sont pas complètes selon ce que j'avais déjà dit.

Je chercherai de donner des explications et, à l'avenir, je promets qu'il y aura une explication à l'intérieur même de la délibération; je sais qu'on n'arrive pas à comprendre dans les détails car on répète seulement la diction qu'il y a à niveau de budget.

Quant à l'objet 684, plusieurs Conseillers connaissent la question, en particulier ceux de la basse Vallée. Il s'agit ici de la reconstruction des murs des vignobles de la zone. A la suite de ça on donne 50% comme prévu dans la loi.

Cela vaut aussi pour l'objet suivant, là où il y a une intervention pour trois propriétaires. Il s'agit encore une fois d'incendie.

Pour le premier, l'intervention en faveur de M. Chatrian, il s'agit de 2000 balles de foin, qui ont été détruites à l'occasion d'un incendie.

La même chose s'est produite pour M. Mognod et M. Pinet.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

Oggetto n. 685 in data 13 febbraio 1984: Concessione e liquidazione di contributi ad agricoltori vari nelle spese per la ricostruzione di scorte ed attrezzature distrutte da eventi calamitosi. - Approvazione e finanziamento di spesa.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

Oggetto n. 693 in data 13 febbraio 1984: Esecuzione di opere per la realizzazione di parchi attrezzati. - Approvazione ed impegno di spesa.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

Oggetto n. 752 in data 13 febbraio 1984: Concessione e liquidazione di un contributo straordinario di lire 10.000.000 alla scuola elementare "Sant'Orso". - Anno scolastico 1983/1984. - Approvazione e liquidazione di spesa.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 24

Votanti: 23

Favorevoli: 23

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Objet n° 820 en date 13 février 1984: Subvention à l'Association "No Dzovenno" pour l'organisation d'une Exposition sur l'architecture rurale en Vallée d'Aoste. - Liquidation de dépense.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Riccarand, ne ha facoltà.

RICCARAND - (N.S.): Ho visto questa mostra sull'architettura rurale e debbo dire che se da una parte ci sono degli elementi positivi, perché si tratta di un'iniziativa di un gruppo di giovani, dall'altra ci sono alcuni elementi di perplessità, che mi si sono presentati vedendo la mostra, in particolare osservando il catalogo.

Mi pare che quando una manifestazione viene assunta con il patrocinio di un Assessorato regionale forse alcuni particolari dovrebbero essere maggiormente curati. Non è un rimprovero che faccio all'associazione "No Dzovenno", ma è un'osservazione un po' critica che faccio all'Assessore ed alla Giunta per aver patrocinato la manifestazione senza intervenire forse con un'azione di sostegno di esperti rispetto all'organizzazione complessiva della mostra.

Ci sono alcuni aspetti che lasciano un po' perplessi. In particolare nel catalogo ci sono numerosissimi errori e c'è anche una mancata corrispondenza fra il testo italiano e la sua traduzione in francese.

Siccome la spesa è notevole (sono 20 milioni per una mostra del genere che è anche un po' ripetitiva, se vogliamo, come contenuto), vorrei raccomandare che quando un Assessorato regionale assume il patrocinio di una manifestazione, magari si provi ad affiancare al gruppo che l'organizza un proprio esperto che riesca a dare un'immagine di buon livello.

Vorrei chiedere all'Assessore se questa cifra è comprensiva di tutto il contributo o se ci sono stati o ci saranno ulteriori contributi all'Associazione per l'organizzazione della mostra.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Pubblica Istruzione Faval, ne ha facoltà.

FAVAL - (U.V.): Ce que vient de dire M. Riccarand, en partie correspond à vérité. En effet, il y a eu, en ce qui concerne le catalogue de l'exposition, des fautes même de composition.

Pour expliquer comment se sont passées les choses, j'avais demandé à l'Association si elle était à même de le faire. On m'a assuré de cela, après qu'on m'a signalé justement qu'il y avait ces inconvénients que le Conseiller Riccarand vient de signaler.

A ce moment j'ai demandé à "No Dzovenno" de retirer la partie de catalogue qui présentait ces fautes et ils se sont engagés à en faire imprimer un autre.

En ce qui concerne la contribution régionale, ici manque la partie relative au catalogue, mais l'inconvénient sera payé par l'association même.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 24

Votanti: 23

Favorevoli: 23

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva

Oggetto n. 847 in data 20 febbraio 1984: Esecuzione in economia diretta di opere di sistemazioni idrauliche e di difesa da valanghe in diverse località del territorio regionale. - Approvazione

ed impegno di spesa per la fornitura di materiali e per l'utilizzo di mezzi d'opera.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la ratifica della deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 23

Votanti: 22

Favorevoli: 22

Astenuti: 1 (Riccarand)

Il Consiglio approva