Oggetto del Consiglio n. 107 del 24 febbraio 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 107/VII - ACCORDI FRA LA REGIONE E LA NUOVA SIAS CONCERNENTI IL QUARTIERE COGNE DI AOSTA - (Interrogazione).
PRESIDENTE: Dò lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Pedrini:
INTERROGAZIONE
PRESO ATTO che tra la Regione e la Nuova Sias ex Cogne vi è stato un accordo di prelazione da parte della Regione in riferimento all'acquisto del quartiere denominato "Cogne", che ha nel suo interno ottocento alloggi;
TENUTO PRESENTE che del problema è stato investito anche il primario interessato, ossia il Comune di Aosta;
APPRESO che la prelazione potrebbe anche essere ritirata in quanto la SIAS, se vi fossero tempi lunghi, potrebbe, come già aveva in animo, cedere gli alloggi agli inquilini creando così un marasma sui progetti regionali e comunali;
INTERROGA
il Presidente della Giunta per conoscere la verità sulla prelazione firmata sul quartiere Cogne, le intenzioni ed i tempi in cui si pensa preparare un piano finanziario per la sistemazione del problema e procedere così alla chiusura delle trattative nell'interesse di tutta la cittadinanza aostana.
PRESIDENTE: Faccio solo un chiarimento perché alcuni colleghi me lo hanno richiesto.
Il Regolamento prescrive che non si possono iscrivere all'ordine del giorno più di tre interrogazioni, il Consigliere Pedrini oggi ne ha quattro; ricordo ai Consiglieri che proprio l'oggetto n. 5 è stato rinviato per l'assenza del Consigliere interrogante, quindi uno di questi quattro non è altro che la ripetizione di un oggetto rinviato.
Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.
ANDRIONE - (U.V.): In privato poi il Consigliere Pedrini mi dirà da chi ha appreso questa notizia, perché è la prima volta che la sento. Inoltre giuridicamente non vedo come la Nuova Sias potrebbe recedere da un contratto di questo genere, con il quale siamo noi che chiediamo di pagare ratealmente secondo quelle che saranno le scelte urbanistiche del Comune di Aosta. Non è detto che ci debbano volere lunghi tempi: recentemente c'è stata in Comune la presentazione di un progetto relativo al quartiere Cogne sul quale il Comune dovrà esprimersi e questo evidentemente richiederà un certo tempo.
Posso aggiungere, su insistenza della Regione, in sede di esame del disegno di legge da portare all'esame della Commissione parlamentare competente, che la stessa ha accettato di disporre dei fondi straordinari per le grandi città (sei miliardi per Aosta), come esempio di città piccola che può fare un grosso recupero di valore.
La legge dovrà essere approvata dal Parlamento e quindi questi sei miliardi potranno aggiungersi a quelli che noi comunque stanzieremo - solo per la costruzione e non per la parte acquisti - accelerando notevolmente l'esecuzione di un lotto del nostro programma generale.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Pedrini, ne ha facoltà.
PEDRINI - (Ind.P.L.I.): Ringrazio il Presidente della Giunta della risposta. Mi riservo di incontrarlo per comunicargli solo le notizie di prima mano, e chiariremo così le cose.