Oggetto del Consiglio n. 96 del 14 febbraio 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 96/VII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "AUMENTO DELLO STANZIAMENTO ANNUO PREVISTO PER L'APPLICAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 24.8.1982, N. 47, CONCERNENTE: PROVVEDIMENTI PER LA PROMOZIONE DI FORME ASSOCIATIVE TRA OPERATORI TURISTICI".
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore al Turismo, Urbanistica e Beni Culturali Pollicini, ne ha facoltà.
POLLICINI (D.P.): Anche questa legge ha come scopo l'incentivazione della proposta turistica regionale. Lo scorso anno avevamo finanziato con 50 milioni la prima fase sperimentale e, tenuto conto dell'obiettivo, che è quello di favori re la commercializzazione del prodotto turistico, l'ente pubblico, cioè la Regione, ha come compito istituzionale la promozione turistica. Il compito invece di commercializzare non può essere assunto da un ente pubblico, però intendiamo favorire queste forme di commercializzazione e di associazionismo fra gli operatori turistici.
La legge, come sapete, allorquando forme associative con un minimo di 10 operatori turistici, interviene nelle spese di commercializzazione in Italia e all'estero fino al 40% del totale, di cui almeno il 60% deve essere formato da albergatori. La prima fase è stata molto valida come esperimento, quest'anno riteniamo di lanciarla maggiormente perchè abbiamo bisogno che anche i nostri operatori turistici, attraverso un incentivo, reclamizzino il prodotto sia in Italia che all'estero. Questo è un altro sforzo che si fa per portare sempre avanti un tipo di impostazione turistica che cerchi di puntare anche alla professionalità e non solo ad una forma di turismo spontaneo come molte volte nel passato si era visto.
PRESIDENTE: E' aperta la discussione generale. Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.
TONINO (P.C.I.) ? Vorrei avere dall'Assessore se possibile alcune indicazioni su queste sette società che si sono formate, sulla loro composizione e, se possibile, sulla localizzazione e sul tipo di attività che hanno promosso. Inoltre si parla nella relazione anche di altre società che si stanno costituendo in numerose località della Regione. Vorrei avere una informazione più precisa anche su questo aspetto, che credo sia utile per valutare l'efficacia di questa che ho chiamato una leggina, che può essere un primo passo verso la promozione dell'attività promozionale.
PRESIDENTE: E' chiusa la discussione generale, ha chiesto di parlare l'Assessore Pollicini, ne ha facoltà.
POLLICINI (D.P.) - Le prime sette associazioni che si sono formate sono la Sarre Promotion, con sede in Gressoney-La Trinità, l'Associazione Operatori Turistici di Breuil-Cervinia; la EuroHotel con sede in Quart, l'Associazione operatori turistici di Courmayeur e Pré-Saint-Didier con sede in Coumayeur, Associazione Operatori Turistici della Valle del Lys e l'ADAVA Associazione Albergatori della Valle d'Aosta.
Sono in fase di formazione analoghe Associazioni a Champoluc e in altre quattro località.
PRESIDENTE: Passiamo all'esame dell'articolato. Da lettura dell'art. 1:
Lo stanziamento annuo previsto per l'applicazione della L.R. 24.8.1982, n. 47, concernente "Provvedimenti per la promozione di forme associative tra operatori turistici" è aumentato di L. 150 milioni.
Il corrispondente onere graverà sui, cap. 35730 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1983, che a tal fine viene aumentato di lire 150 milioni, e sui corrispondenti capitoli dei bilanci futuri.
Alla copertura dell'onere di cui ai commi precedenti, previsto in annue lire 150 milioni, si provvede, per quanto concerne l'esercizio 1983, mediante riduzione di pari importo dello stanzia mento iscritto al cap. 50000 ("Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali"- spese correnti), allegato n. 8 - settore II - Sviluppo economico - della parte Spesa del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1983.
Per gli anni 1984 e 1985 la copertura dell'onere di L. 300 milioni è assicurata dalle risorse disponibili relative al programma 2.2.2.08 (interventi a favore della cooperazione) del bilancio pluriennale 1983-1985.
Per gli anni successivi gli oneri previsti saranno iscritti con le leggi di approvazione dei rispettivi bilanci di previsione.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 1:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Da lettura dell'art. 2:
Al bilancio preventivo della Regione per l'esercizio 1983 sono apportate le seguenti variazioni:
PARTE SPESA
Variazione in diminuzione:
Cap. 50000 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese correnti)
L. 150.000.000
Variazione in aumento:
Cap. 35730 - Contributi per la promozione di forme associative tra operatori turistici. L. R. 24.8.1982, n. 47
L. 150. 000. 000
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 2:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Da lettura dell'art. 3:
La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dell'art. 31 dello Statuto speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
PRESIDENTE: Metto in approvazione l'articolo 3:
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità
PRESIDENTE: Metto in votazione la legge nel suo complesso per votazione segreta:
VOTATION A SCRUTIN SECRET
RESULTAT DU VOTE
Présents, votants et
avis favorables: 28
Le Conseil approuve à l'unanimité