Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 590 del 11 novembre 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 590/VII - ACQUISTO DI UN COMPLESSO IMMOBILIARE SITO IN COMUNE DI GABY, DENOMINATO "ALBERGO REGINA", DA DESTINARE A CASA DI RIPOSO PER GLI ANZIANI. APPROVAZIONE, IMPEGNO DI SPESA. DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura del testo della deliberazione in oggetto:

La Giunta propone che il Consiglio

DELIBERI

1°) di dichiarare che il complesso immobiliare oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale sarà destinato alla realizzazione di opere di pubblica utilità;

2°) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di lire 1.100.000.000 (unmiliardocentomilioni) di un complesso immobiliare distinto al Catasto Terreni del Comune di Gaby, come segue:

CATASTO TERRENI - Comune di Gaby

a) Partita 921 - Ditta Tousco Graziella fu Giulio

F. 21 n. 385 mq. 103

b) Partita 740 - Ditta Virdis Giovanni fu Francesco, proprietario per 1/2

Stévenin Ottavio di Giusto proprietario per 1/2

F. 21 n. 189 mq. 280

Seminativo di 1° R.D. 4,48 R.A. 3,50

c) Partita 1015 - Ditta Frex Monica fu Giovanni Evangelista comproprietaria Frex Maria Elisa Estella fu Giovanni Evangelista comproprietaria

Stévenin Ottavio fu Giusto compropr.

Stévenin Mario fu Giusto compropr.

Stévenin Mariella fu Giusto compropr.

Stévenin Vanda fu Giusto compropr.

Frex Estella fu Giovanni Evangelista usufruttuaria parziale

Bastrentaz Sabina Augusta fu Giovanni Giacomo, usufruttuaria parziale

F. 21 n. 214 mq. 190

Seminativo di 1° R.D. 3,04 R.A. 2,38

d) Partita 1 - Ditta Aree di Enti urbani e promiscui

F. 21 n. 190 mq. 719 Ente Urbano

N.C.E.U. Comune di Gaby

- Partita 141 - Ditta Stévenin Ottavio

nato a Issime il 28.10.1920

Stévenin Mario

nato a Issime il 20.9.1923

Stévenin Maria Augusta

nata a Issime il 3.6.1932

Stévenin Valda detta Vanda

nata a Issime il 17.4.1935

F. 21 n. 190 Capoluogo P.T. 1° - 2° - 3° - 4° - S1 Categ. D/2

Classe U.R.M.

Totale superficie da acquistare

mq. 1.292

3°) di approvare la spesa complessiva di lire 1.100.000.000 e di impegnare la spesa di lire 600.000.000 finanziandola con imputazione al capitolo 23250 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1982 ("Spese per l'acquisto e costruzione di beni patrimoniali"), che presenta la necessaria disponibilità; e di stabilire che la residua somma di £ 500.000.000 sarà liquidata ad avvenuta entrata in vigore della legge del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1983, con imputazione al corrispondente capitolo del Bilancio pluriennale 1982/1984.

4°) di dare atto che i venditori si impegnano ad estinguere il mutuo contratto con l'Istituto San Paolo di Torino e ad ottenere la cancellazione, a proprie spese, delle relative formalità;

5°) di stabilire che il saldo del prezzo pattuito da parte dell'Amministrazione regionale è subordinato agli adempimenti delle formalità di cui al punto precedente;

6°) di dare atto altresì che i proprietari rinunciano all'iscrizione dell'ipoteca legale a garanzia del pagamento del prezzo residuo in deroga al disposto dell'art. 2817 del Codice Civile;

7°) di autorizzare il Presidente della Giunta e in caso di delega, l'Assessore regionale che interverrà alla stipulazione ed alla sottoscrizione dell'atto di compravendita, a costituire il diritto di abitazione su alcuni vani dell'immobile oggetto di acquisizione, siti al piano primo, consistenti in 2 camere e servizi a favore del Signor Virdis Giovanni;

8°) di delegare la Giunta regionale all'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta e, in particolare, per la designazione del notaio rogante per la liquidazione della spesa di lire 600.000.000 già impegnata con il presente provvedimento, per impegnare e liquidare la residua somma di lire 500.000.000 ad avvenuta entrata in vigore della legge del bilancio della Regione per l'anno 1983, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire e la consistenza degli immobili oggetto di diritto di abitazione.

PRESIDENTE: La parola al Presidente della Giunta; ne ha facoltà.

ANDRIONE - (UV): Per quanto riguarda l'acquisto vero e proprio, credo che quelli che conoscono l'immobile possono dire che si tratta probabilmente di un acquisto, dal punto di vista puramente finanziario, particolarmente favorevole per l'Amministrazione, anche per le modalità di pagamento concordate e per il fatto che l'albergo così acquistato è immediatamente usufruibile per gli scopi che ne hanno determinato l'acquisto.

Si tratta di una casa di riposo per anziani che può essere collocata in questa struttura senza bisogno di ulteriori spese, direi anche una casa per anziani particolarmente bella e particolarmente attrezzata. L'ubicazione e la spesa rientrano nel nostro programma per dotare la Regione, in zone predeterminate, di questa struttura specifica per gli anziani.

I quattro comuni interessati, cioè le due Gressoney, Issime e Gaby e, qualora fosse indispensabile anche Fontainemore, si sono detti tutti favorevoli.

Credo che l'operazione sia valida.

Vorrei solo fare una considerazione. Quando sembra di essere vicini in certe zone alla soluzione perché esistono strutture adeguate - sto pensando a Plan de Brun - passano trent'anni senza che si riesca mai ad arrivare alla fine. Qui di colpo, visto che gli Stévenin hanno deciso di rinunciare a fare gli albergatori, nello spazio di sei mesi si è trovata una soluzione particolarmente fortunata e fortunosa.

Questi sono un po' i colpi di fortuna della vita. Credo che valga la pena, per il Consiglio regionale, di risolvere almeno questo problema conformemente a quelle che sono le indicazioni che noi stessi ci siamo dati.

PRESIDENTE: E' aperta la discussione generale. La parola al Consigliere Tonino; ne ha facoltà.

TONINO - (PCI): Innanzitutto preannuncio che esprimeremo il nostro voto favorevole.

La nostra opinione è che una struttura di questo tipo sia utile in quella zona, sia necessaria, così come sarà necessario affrontare, se possibile tempestivamente, anche l'accennato problema di Plan de Brun in Comune di Perloz.

La stima che è allegata ci sembra fornisca la dimostrazione che l'acquisto è fatto ad un prezzo che si può definire equo, e cioè un prezzo che si avvicina d un prezzo di mercato calmierato.

Tenendo conto che la struttura - come è stato ricordato - è immediatamente disponibile perché appena ristrutturata, credo sia da mettere in conto che i vantaggi sono immediati, sia da un punto di vista dell'utilizzo, sia da un punto di vista di quanto costerebbe quell'opera alla Pubblica Amministrazione se dovesse realizzarla con dei tempi che sono normalmente quelli di due anni.

Un'informazione, se possibile, vorrei chiedere alla Giunta per sapere che cosa significa, in concreto, il diritto di abitazione su alcuni vani degli immobili che i proprietari hanno richiesto e a cui si fa cenno nella premessa.

Per il resto, ripeto, è nostra opinione che sia un provvedimento opportuno.

PRESIDENTE: La parola all'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale Rollandin; ne ha facoltà.

ROLLANDIN - (UV): Deux mots seulement pour dire que dans la relation il est déjà suffisamment expliqué de quoi il s'agit pour ce qui concerne le problème de la possibilité de logement pour une personne.

Vu qu'il s'agit d'une maison pour des personnes âgées, nous avons donné la possibilité d'occuper deux chambres à une personne qui se trouve déjà dans cette maison.

Je voulais aussi répondre au problème de Plan de Brun. Après les réunions qu'on avait tenu, même dans la basse Vallée, et la rencontre avec le Conseil d'Administration, on est en train d'évaluer la possibilité d'étudier les problèmes légaux avant tout, car il s'agit de IPAB et on sait bien quels sont les problèmes relatifs.

Même les autres régions avaient fait des lois à ce sujet, et après une sentence du Conseil d'Etat, elles ont dû refaire le tout, car il n'était plus possible prendre comme partie publique les IPAB.

Dans le projet qu'on est en train d'examiner à la Région (il y a eu à ce sujet une réunion entre tous les Assesseurs à l'Assistance sociale) et de prévoir un projet de loi général d'assistance sociale, concernant même l'utilisation des biens des ex IPAB. Et, à ce sujet, je pense que le problème de Plan de Brun est justement lié à la possibilité d'acheter une partie du terrain pour construire et réaliser le projet qui existe déjà depuis longtemps, comme le Président vient de dire.

Je pense donc que le problème qu'on prévoit dans cette délibération, c'est-à-dire qu'une partie de l'argent ne sera versé qu'au cours de l'année prochaine (il est prévu, en effet, dans le plan général présenté au Conseil et dans le budget de 1983 de pouvoir dépenser aussi le demi milliard qui est prévu pour cet achat) confirme la politique du Conseil pour avoir des structures de ce type et pour les réaliser dans les différents districts.

PRESIDENTE: Ci sono dichiarazioni di voto?

Prima di mettere in approvazione, voglio sottolineare che ci sono due modificazioni da fare. Nella relazione si parla di "approvazione della legge del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1983" terza riga della 3° pagina e terz'ultima riga sempre nella 3° pagina: nel mettere in approvazione il provvedimento, vi faccio presente che le parole "approvazione" vengono sostituite con "entrata in vigore", sia alla terza riga che alla terz'ultima riga.

Con queste correzioni metto in approvazione l'oggetto n. 29:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 21

Il Consiglio approvi all'unanimità.