Oggetto del Consiglio n. 4446 del 26 febbraio 2025 - Verbale

Oggetto n. 4446/XVI del 26/02/2025

D.L. N. 180: "DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVOLGIMENTO CONTESTUALE, NELL'ANNO 2025, DELLE ELEZIONI REGIONALI E GENERALI COMUNALI. MODIFICAZIONI DI LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI ENTI LOCALI."

Il Presidente BERTIN, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 4445/XVI), invita il Consiglio a continuare la discussione sul disegno di legge n. 180, indicato in oggetto e iscritto al punto 4.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Ricorda che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati un emendamento della I Commissione consiliare permanente, due emendamenti del gruppo Progetto Civico Progressista, tre emendamenti del gruppo Rassemblement Valdôtain e un emendamento dei capigruppo di maggioranza.

Interviene il Consigliere MARQUIS.

Si dà atto che dalle ore 15,10 assume la presidenza il Vicepresidente SAMMARITANI.

Intervengono i Consiglieri MARGUERETTAZ, BERTIN e MINELLI.

Si dà atto che dalle ore 15,47 riassume la presidenza il Presidente BERTIN.

Intervengono i Consiglieri JORDAN, SAMMARITANI, Erika GUICHARDAZ, MANFRIN e AGGRAVI.

Prendono la parola, per fatto personale, il Presidente BERTIN e il Consigliere AGGRAVI.

Interviene il Consigliere CHATRIAN.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,03 alle ore 17,21.

Alla ripresa dei lavori, intervengono i Consiglieri CRETIER, MARGUERETTAZ (secondo intervento), MINELLI (secondo intervento) e CHATRIAN (secondo intervento).

Prende la parola, per mozione d'ordine, il Consigliere MANFRIN che chiede, a nome del gruppo Lega Vallée d'Aoste, il voto segreto su tutti gli articoli, sugli emendamenti e sul voto finale.

Replica il Presidente della Regione TESTOLIN.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri MINELLI (contrario), MARQUIS (astensione), SAMMARITANI (non favorevole) e MARGUERETTAZ.

Il Presidente pone ai voti gli articoli, con votazione segreta mediante procedimento elettronico, che sono approvati con l'emendamento della I Commissione consiliare e con l'emendamento dei capigruppo di maggioranza entrambi all'articolo 3.

I restanti emendamenti sono respinti o decaduti.

L'articolo 8 relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Sugli articoli intervengono i Consiglieri MARGUERETTAZ, AGGRAVI e Erika GUICHARDAZ.

Visti i pareri delle Commissioni consiliari permanenti I e II (compatibilità finanziaria).

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione segreta sul complesso della legge mediante il procedimento elettronico, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentacinque;

- Consiglieri votanti: ventiquattro;

- Voti favorevoli: diciannove;

- Voti contrari: cinque;

- Astenuti: undici;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nell'anno 2025, delle elezioni regionali e generali comunali. Modificazioni di leggi regionali in materia di enti locali".

(SEGUE: disegno di legge n. 180)