Oggetto del Consiglio n. 4206 del 18 dicembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4206/XVI - Reiezione di Mozione: "Azioni finalizzate a prevenire il degrado urbano della piazza Severino Caveri".
Bertin (Presidente) - Punto n. 4.01.
Si è prenotato il consigliere Ganis per illustrare la mozione, ne ha facoltà.
Ganis (FI) - Questa iniziativa ha come finalità quella di valorizzare, e se vogliamo rimanere un po' in tema, anche quella di controllare la piazza Severino Caveri, un luogo di grande importanza artistica, culturale, dedicata a un personaggio di spicco della storia e politica valdostana.
Le prime tracce di questa piazza risalgono all'epoca romana e nel corso dei secoli ha subìto numerose trasformazioni, adattandosi così alle esigenze delle diverse epoche.
La piazza è stata testimone negli ultimi anni di eventi storici importanti e ha vissuto un susseguirsi di diverse generazioni di aostani.
Negli ultimi anni, piazza Severino Caveri è stata oggetto di un importante intervento di restauro che ha permesso di valorizzare le antiche vestigia romane e di creare un nuovo spazio pubblico più funzionale e accogliente.
Ricordo che nei pressi dell'area sono ubicate una serie di attività commerciali e di ristorazione, che durante il periodo estivo mettono a disposizione dei propri clienti i dehors.
Ma non solo, durante tutto l'anno nella piazza si svolgono numerosi eventi come i mercatini di Natale, feste e manifestazioni culturali, diventando così un punto di incontro per aostani e turisti.
È presente inoltre l'Assessorato dei beni culturali, turismo, sport e commercio.
Purtroppo oggi, nei pressi dell'area e di quella archeologica, assistiamo a una serie di incurie da parte di diversi soggetti: parlo ad esempio della cattiva abitudine di alcuni proprietari di cani a non raccogliere le deiezioni, o ancora lasciarli liberi di girovagare, e in altri casi nel vedere le persone a bivaccare nei pressi dell'area, seduti ad esempio sui resti romani.
Questi comportamenti non solo rendono sgradevole l'ambiente circostante, ma trasmettono un'immagine di trascuratezza e di degrado, compromettendo così la bellezza e l'estetica della piazza.
L'Amministrazione regionale ha un ruolo fondamentale nel risolvere questo problema e nel mantenere il decoro urbano.
Per queste ragioni, quindi, come gruppo impegniamo il Governo regionale a inserire in prossimità della piazza Severino Caveri un sistema di cartelli o segnaletica finalizzati a prevenirne il degrado urbano.
Presidente - Apriamo la discussione generale sulla mozione: la discussione generale è aperta. Qualcuno vuole intervenire in discussione generale? Non vedo richieste di intervento, posso chiudere la discussione generale? La discussione generale è chiusa.
Replica per il Governo il Presidente della Regione: ne ha facoltà.
Testolin (UV) - Diciamo che raccogliamo questa mozione come un momento di dibattito che possa essere propedeutico a sottolineare un'attenzione civica nei confronti di determinati atteggiamenti che non fanno onore alla collettività in generale, che sia quella di Aosta o quella di qualsiasi posto nel mondo.
Evidentemente, sulla mozione noi ci asterremo, non tanto perché non si possa condividere una volontà di andare a migliorare, ma diciamo che non è proprio nelle finalità di un Governo regionale attivarsi per la posa di cartelli che competono evidentemente a delle strutture comunali, al netto di questa valorizzazione.
Quello che invece è da condividere è un'attenzione da parte dell'Amministrazione regionale che, nel tempo, ha contribuito in maniera fondamentale al recupero della zona, alla valorizzazione da un punto di vista storico e culturale della piazza Severino Caveri, che adesso assume una rilevanza importante; nel tempo è anche stata sede del Marché Vert Noel, insomma, ha avuto un'attenzione del tutto particolare.
La piazza è ancora di proprietà regionale perché il passaggio di proprietà al Comune non è ancora arrivato. Su questa piazza insistono delle telecamere che, al momento, sorvegliano squisitamente gli ingressi delle strutture regionali.
Quello che può essere disincentivante per degli atteggiamenti che non sono, come dicevo prima, consoni a un agire civile può essere di implementazione di queste stesse telecamere, che possono fungere da disincentivo per atti di vandalismo o di noncuranza del bene pubblico. E su questo ci si può lavorare.
Detto questo, sulla mozione, di suo, ci asterremo.
Presidente - Consigliere Ganis, a lei la parola.
Ganis (FI) - Ringrazio il presidente Testolin per la risposta. Ovviamente mi dispiace molto che lei non abbia colto questa mozione, tenuto conto che il decoro urbano spetta all'Amministrazione comunale e in questo caso, dato che è di proprietà della Regione, spetta appunto a voi. Quindi noi l'abbiamo messa anche su un piano umano, diciamo così. Il fatto di mantenere una piazza pulita è un gesto di civiltà e anche attenzione nei confronti del cittadino.
Noi porteremo comunque al voto questa mozione.
Presidente - Mettiamo in votazione la mozione, la votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti: 13
Favorevoli: 13
Astenuti: 21 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Carrel, Caveri, Chatrian, Cretier, Di Marco, Grosjacques, Guichardaz Erika, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marzi, Minelli, Padovani, Rosaire, Sapinet, Testolin).
La mozione non è approvata.