Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4038 del 5 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4038/XVI - D.L. n. 163: "Riconoscimento di debiti fuori bilancio della Regione".

Bertin (Presidente) - Passiamo al punto n. 4.02 all'ordine del giorno.

Il D.L. 163 è costituito da due articoli; è pervenuto il parere del Collegio dei revisori dei conti. Il relatore è il consigliere Malacrinò a cui passo la parola.

Malacrinò (FP-PD) - Il presente disegno di legge, provvede, ai sensi dell'articolo 73 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi), al riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio della Regione, derivanti da sentenze esecutive e da acquisizioni di beni e servizi, per i quali è necessario provvedere ai relativi impegni di spesa entro l'anno 2024.

Nello specifico, il presente disegno di legge si compone di due articoli.

L'articolo 1 dispone il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione derivanti da sentenze esecutive ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera a), del d.lgs. 118/2011 e dei debiti derivanti da acquisizioni di beni e servizi in assenza di un preventivo impegno di spesa, ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lettera e) del medesimo decreto legislativo.

Negli allegati A e B vengono elencati gli importi dei debiti, che corrispondono a euro 40.496,39 per sentenze esecutive e a euro 1.030.868,22 per acquisizione di beni e servizi.

L'articolo 2 reca la dichiarazione d'urgenza necessaria per consentire, da parte dei competenti dirigenti, gli atti amministrativi finalizzati al riconoscimento della legittimità degli impegni di spesa correlati ai debiti fuori bilancio, al fine di permetterne la liquidazione entro il termine dell'esercizio 2024.

La II Commissione consiliare permanente, riunitasi in data 4 novembre 2024, ha preso in esame il D.L. n. 163, presentato alla Giunta regionale in data 9 ottobre 2024, concernente il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione e ha espresso a maggioranza parere favorevole.

Presidente - Apriamo la discussione generale sul disegno di legge, la discussione è aperta, se qualcuno vuole intervenire si prenoti.

Non vedo richieste d'intervento, chiudiamo la discussione generale.

Il Governo vuole intervenire? Altrimenti mettiamo in votazione il D.L.

Articolo n. 1. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 18

Favorevoli: 18

Astenuti: 16 (Aggravi, Baccega, Brunod, Distort, Foudraz, Ganis, Erika Guichardaz, Lavy, Lucianaz, Manfrin, Marquis, Minelli, Perron, Planaz, Restano e Sammaritani)

L'articolo n. 1 è approvato.

Posso dare lo stesso risultato per l'articolo n. 2? Stesso risultato. Per l'allegato A e l'allegato B, stesso risultato.

Mettiamo ora in votazione la legge nel suo complesso. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 18

Favorevoli: 18

Astenuti: 16 (Aggravi, Baccega, Brunod, Distort, Foudraz, Ganis, Erika Guichardaz, Lavy, Lucianaz, Manfrin, Marquis, Minelli, Perron, Planaz, Restano e Sammaritani).

Il D.L. è approvato.