Oggetto del Consiglio n. 3904 del 18 settembre 2024 - Verbale
Oggetto n. 3904/XVI del 18/09/2024
D.L. N. 150: "MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 18 LUGLIO 2023, N. 10 (DISCIPLINA DELL’IMPOSTA DI SOGGIORNO)". (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)
Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 150, indicato in oggetto e iscritto al punto 9.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati n. 1 emendamento dalle Commissioni consiliari permanenti II e IV e n. 4 emendamenti dei gruppi Rassemblement Valdôtain e Gruppo Misto, e che, ai sensi dell'articolo 64, è stato presentato un ordine del giorno del gruppo Progetto Civico Progressista.
Illustra il relatore, Consigliere ROSAIRE, per la IV Commissione, anche a nome del Consigliere MALACRINÒ relatore per la II Commissione.
Intervengono i Consiglieri AGGRAVI, Erika GUICHARDAZ e DI MARCO.
Replica l'Assessore al turismo, sport e commercio, GROSJACQUES.
Successivamente il Presidente invita il Consiglio ad esaminare l'ordine del giorno presentato dal gruppo Progetto Civico Progressista.
Illustra la Consigliera Erika GUICHARDAZ.
IL CONSIGLIO
Con voti favorevoli sedici (presenti: trentacinque; votanti: sedici: astenuti: diciannove, i Consiglieri BARMASSE, BERTIN, BERTSCHY, CARREL, CAVERI, CHATRIAN, CRETIER, DI MARCO, GROSJACQUES, GUICHARDAZ Jean-Pierre, JORDAN, LAVEVAZ, MALACRINÒ, MARGUERETTAZ, MARZI, PADOVANI, ROSAIRE, SAPINET e TESTOLIN).
NON APPROVA
il sottoriportato
ORDINE DEL GIORNO
"Semplificazione procedure imposta di soggiorno"
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE
VISTA la legge regionale 18 luglio 2023, n. 10 relativa alla "disciplina dell'imposta di soggiorno" che ha da poco introdotto una nuova imposta applicata da tutti i Comuni della regione e posta a carico di coloro che alloggiano, o che sostano con autocaravan, nelle strutture turistico-ricettive ubicate nel territorio regionale e negli alloggi a uso turistico come definiti dalla normativa regionale vigente in materia di locazione per finalità turistiche;
PRESO ATTO delle disposizioni applicative contenute nella delibera di Giunta regionale n. 1146 del 9 ottobre 2023;
CONSIDERATE le modifiche introdotte dal Disegno di Legge
n. 150 del 25 giugno 2024 per colmare alcune lacune, chiarire dei
passaggi procedurali ed eliminare alcuni dubbi interpretativi come riportato nella relazione al
testo normativo;
EVIDENZIATE le criticità emerse in audizione da parte dei
rappresentanti degli operatori del settore sia legate alla burocrazia sia agli aspetti
operativi;
RICORDATA l'importanza per il settore turistico delle locazioni brevi;
RILEVATI gli adempimenti relativi alla normativa
sull'imposta di soggiorno (calcolo imposta, dichiarazione prevista dalla l.r. 10/2023 ai fini
ISTAT, produzione F24 ... ) e la necessità di agevolare le pratiche
burocratiche, in un'ottica collaborativa tra l'amministrazione e
quei cittadini;
CONSIDERATO che l'amministrazione ha previsto una piattaforma per gli adempimenti amministrativi dei locatori per finalità turistiche (l.r. 11/2023), predisposta da INVA;
IMPEGNA
la Giunta regionale a cercare, in condivisione con tutti gli enti locali, delle soluzioni per semplificare e agevolare la procedura e gli adempimenti relativi all'imposta di soggiorno da parte dei locatori degli alloggi ad uso turistico, prevedendo una funzionalità aggiuntiva all'interno della piattaforma online "locazioni turistiche", predisposta da INVA o comunque aggiornando le funzionalità esistenti affinché l'utente possa, mediante una singola operazione di inserimento dati (input), ottenere dal sistema tutte le risposte (output) necessarie ad ottemperare agli obblighi legati all'applicazione dell'imposta di soggiorno.
----
Successivamente prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri AGGRAVI, FOUDRAZ, MARQUIS e MINELLI (astenuti).
Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati con l'emendamento della II e IV Commissione all'articolo 3.
L'articolo 5, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.
Visto il parere delle Commissioni consiliari permanenti II e IV.
Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentacinque;
- Consiglieri votanti: diciannove;
- Voti favorevoli: diciannove;
- Astenuti: sedici, i Consiglieri AGGRAVI, BACCEGA, BRUNOD, DISTORT, FOUDRAZ, GANIS, GUICHARDAZ Erika, LAVY, LUCIANAZ, MANFRIN, MARQUIS, MINELLI, PERRON, PLANAZ, RESTANO e SAMMARITANI;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 18 luglio 2023, n. 10 (Disciplina dell’imposta di soggiorno)".
(SEGUE: disegno di legge n. 150)