Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3770 del 20 giugno 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3770/XVI - Approvazione di mozione: "Realizzazione di una campagna di comunicazione e promozione relativa alle riserve di pesca in Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 54. Consigliere Restano, a lei la parola.

Restano (GM) - Il 15 aprile scorso l'Assessore ha risposto a un'interrogazione che era già stata presentata in precedenza, vi è stato un dibattito in aula che riguardava la riserva di pesca speciale, le riserve di pesca in genere in Valle d'Aosta e sulle difficoltà a riproporre la loro riapertura. La mancata riapertura ovviamente ha portato dei danni economici alle località valdostane e dei danni anche in termini di immagine, soprattutto nei confronti dei numerosi turisti italiani e stranieri che settimanalmente raggiungono la Valle d'Aosta per praticare questo tipo di sport. Sottopongo, insieme al collega Aggravi, all'attenzione del Governo regionale e dell'Assessore competente l'opportunità di recuperare un pochino del terreno perso, soprattutto in termini di immagine, prevedendo una campagna promozionale e pubblicitaria inerente la pesca in Valle d'Aosta, con particolare attenzione alle associazioni e agli enti che si occupano del settore specifico.

Sappiamo che fuori Valle vi sono dei tour operator che si occupano esclusivamente di pesca, che ci sono associazioni che curano questo settore, associazioni che impegnano tante persone, persone che dispongono di risorse finanziarie, lo sport della pesca interessa tante fasce di età, fasce che quindi possono impegnare delle risorse, che possono venire in Valle d'Aosta e quindi portare il turismo alla nostra Regione. Chiediamo un impegno da parte dell'Assessorato per avviare una campagna promo-pubblicitaria in tal senso.

Presidente - Ha chiesto la parola l'assessore Carrel, ne ha facoltà.

Carrel (PA) - Ringrazio il collega Restano per questa mozione che abbiamo, di fatto, concordato con l'assessore Grosjacques nella risposta.

L'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con il Consorzio regionale pesca della Valle d'Aosta, pubblica annualmente il calendario ittico annuale e nella stessa pagina vengono altresì indicate le specie ittiche e l'elenco dei corsi e degli specchi d'acqua suddivisi per giurisdizione forestale.

L'Assessorato del turismo ha inserito sul sito lovevda.it una sezione dedicata alla pesca, consultabile al relativo link in cui vengono descritti il calendario ittico e i punti vendita, con prezzi e tipologie dei permessi e sono altresì presenti le schede aggiornate relative alle varie riserve.

Gli uffici del Dipartimento risorse naturali, in accordo con il Consorzio regionale della pesca della Valle d'Aosta, sono disponibili a fornire agli uffici competenti del Dipartimento turismo tutte le informazioni e documentazioni necessarie al fine di implementare maggiormente la campagna pubblicitaria di comunicazione e promozione relativa alle riserve di pesca in Valle d'Aosta. Per questo motivo, a nome della maggioranza, proponiamo un voto favorevole alla sua mozione.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Restano, ne ha facoltà.

Restano (GM) - Grazie per la risposta e per il voto favorevole alla proposta che noi abbiamo avanzato.

Mi immagino dei bellissimi video che ripropongono i nostri corsi d'acqua e la pesca in Valle d'Aosta e la possibilità di fare offerte specifiche e quindi di dare un ulteriore impulso all'attività della pesca nella nostra regione.

Presidente - Metto in votazione la mozione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 34

La mozione è approvata all'unanimità.