Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3688 del 6 giugno 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3688/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito alla riapertura della piscina di Pré-Saint-Didier".

Bertin (Presidente) - Punto n. 14.04. Consigliere Brunod, a lei la parola.

Brunod (RV) - Visto il contenuto del comma 3 dell'articolo 29 del disegno di legge 144, cioè l'assestamento al bilancio di previsione della Regione Autonoma Valle d'Aosta per l'anno 2024, variazioni al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2024-2026, dove per il completamento degli interventi di miglioramento architettonico, energetico e strutturale sulla piscina di proprietà regionale di Pré-Saint-Didier, in relazione ai maggiori importi per l'adeguamento dei prezzi è stata autorizzata per l'anno 2024 una maggiore spesa di 600 mila euro; tenuto conto di quanto è emerso nel corso delle audizioni organizzate in II Commissione consiliare, così come dalle risposte già ricevute in aula alla presentazione di iniziative ispettive sulla piscina di Pré-Saint-Didier - e si stanno raggiungendo o si sono raggiunti i 5,6 milioni di risorse complessive per questa struttura sportiva -; visti anche i disagi che tale situazione sta creando a molte persone, che, purtroppo, sono costrette ad andare a cercare delle strutture parecchio lontano dalla zona dicevamo di Pré-Saint-Didier, come, per esempio, andare a recarsi a Variney, come gruppo di RV, quindi interroghiamo il Governo regionale per sapere quando la piscina di Pré-Saint-Didier riaprirà finalmente al pubblico.

Presidente - Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Grazie collega Brunod. Per ricostruire la vicenda relativa ai lavori di efficientamento energetico e consolidamento strutturale della piscina regionale di Pré-Saint-Didier, si vuole fare un po' di storia: si rammenta che l'intenzione originaria dell'Amministrazione regionale per l'esecuzione di detti lavori avrebbe dovuto prevedere una chiusura limitata al pubblico dal periodo 2021-2022. In primo luogo l'insorgenza di problemi di natura strutturali, che erano emersi poi nel corso del 2018, ha determinato una chiusura anticipata rispetto alle previsioni per ragioni di sicurezza che non potevano essere risolti con interventi sommari. Secondariamente l'iter di realizzazione dell'opera ha scontato per intero le note problematiche di cui abbiamo già parlato, ma che è corretto ricordare, legate quindi all'emergenza Covid, alla scarsa disponibilità dei materiali da costruzione conseguenti al bonus 110 e al Caro energia, con uno slittamento di circa un anno del termine dei lavori. In ultimo, esigenze di completamento di tipo impiantistico e architettonico, resesi necessarie nel corso dei lavori, hanno fatto slittare di un ulteriore anno la fine dei lavori inizialmente previsti.

Ricordo che, in data 28 maggio scorso, come già avvenuto precedentemente, anche con sopralluoghi sul posto, abbiamo nuovamente incontrato tecnici e responsabile dell'impresa per sollecitare a un'efficace gestione del cantiere, nelle ultime settimane i lavori di tipo impiantistico sono terminati... e nelle prossime settimane è prevista la posa dei serramenti che sono in fase di consegna al cantiere proprio in questi giorni.

In sostanza, approvate ora tutte le varianti necessarie e reperite le somme a copertura della spesa, comprese quelle determinate dalla rivalutazione dei prezzi nel frattempo intervenuta, la fine dei lavori è prevista per la fine dell'anno 2024, con apertura conseguente della piscina di Pré-Saint-Didier e quindi ipotizzabile nei primi mesi del 2025.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Brunod.

Brunod (RV) - Ringraziamo l'Assessore per aver nuovamente ripercorso questo lungo iter di lavori, purtroppo c'è stata un po' come una maledizione su tutti questi lavori, su questa struttura che è molto importante e strategica per quel territorio e per quella zona.

Finalmente abbiamo appreso... e noi ci auguriamo che veramente quella data che lei adesso ci ha detto sia finalmente l'ultima data, sia la chiusura di un cerchio per questa nuova apertura, quindi a inizio 2025 speriamo finalmente che tutti gli utenti possano nuovamente recarsi presso questa struttura.