Oggetto del Consiglio n. 3624 del 22 maggio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3624/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Valutazioni sul possibile scioglimento della Fondazione Gran Becca".
Bertin (Presidente) - Punto n. 5.04.
Si è prenotata la consigliera Erika Guichardaz: ha facoltà di intervenire.
Guichardaz E. (PCP) - Torniamo a parlare della Coppa del Mondo, saltata per due anni, questa volta rispetto alla questione della Fondazione Gran Becca, Fondazione che ricordiamo essere stata creata l'8 luglio 2022 con l'esigenza di organizzare eventi paralleli alla Coppa del Mondo.
La stessa Fondazione è stata scelta come braccio operativo del Comune di Valtournenche, della Regione e del Consorzio degli operatori turistici.
Questo lo evidenziamo, anche perché agli atti dei resoconti dei Consigli regionali si può leggere con attenzione quanto dichiaravano i vari Assessori proprio sulla questione delle iniziative di collaborazione addirittura che hanno portato al distacco di dipendenti dell'ufficio turistico di Valtournenche proprio a supporto della Fondazione Gran Becca.
Sappiamo poi, come dicevo, che per due anni consecutivi le gare di Coppa del Mondo sono saltate e che, in sostanza, era previsto un risarcimento sportivo, almeno questo è quanto aveva dichiarato l'Assessore al turismo. Quindi evidentemente forse con lo scioglimento di questa Fondazione anche quella strada - ma forse ce lo dirà lui - è stata messa da parte.
Quando abbiamo fatto l'iniziativa, non sapevamo ancora l'esito di quanto sarebbe avvenuto in Consiglio comunale, perché ci sarebbe stato nel pomeriggio; l'esito è stato lo scioglimento all'unanimità di questa Fondazione.
Quello che noi chiediamo è di conoscere le valutazioni che hanno portato alla creazione e oggi allo scioglimento della Fondazione.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - La Fondazione è stata avviata con deliberazione 19 del Consiglio comunale di Valtournenche del 16 giugno 2022, formalmente costituita con atto a rogito, notaio Giampaolo Marcoz, del 30 giugno 2022.
L'Amministrazione regionale non ha partecipato alla costituzione della Fondazione, non ha alcun membro nel Consiglio d'amministrazione e non ha mai finanziato la Fondazione stessa, che è stata creata per l'organizzazione delle manifestazioni collaterali alle gare della Speed Opening da effettuarsi sul territorio del Comune di Valtournenche, in quanto tutta l'organizzazione delle gare è in capo al Comitato organizzatore, del quale abbiamo più volte parlato in quest'Aula.
Quanto alle mie affermazioni di risarcimento sportivo per la nostra Regione, io ho parlato di risarcimento di gare che potevano avere la stessa dimensione e la stessa importanza, dichiarandoci disponibili e soprattutto capaci di organizzare manifestazioni di quel tipo.
Voglio anche in quest'occasione ribadire che l'assegnazione della Coppa del Mondo di La Thuile nel marzo 2025 non è assolutamente da considerare un risarcimento, perché è un traguardo al quale si sta lavorando, insieme alla comunità di La Thuile e al Comitato organizzatore, da parecchio tempo e non è che il riconoscimento della capacità e delle professionalità del Comitato e di tutta la comunità di La Thuile.
Per quel che riguarda il personale distaccato dell'Office du Tourisme, sono state due persone che, peraltro, si sono alternate e solo ed esclusivamente durante le cerimonie di inaugurazione.
Chiudo citando quello che lei ha parzialmente citato, quindi il comunicato del Comune, nel quale viene ribadita la decisione unanime allo scioglimento della Fondazione Gran Becca: "Il Sindaco ha ricordato che la Fondazione era stata costituita per organizzare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino e si era optato per questa tipologia di ente in conseguenza della necessità di operare in logica transfrontaliera. Si era trattato di scelte compiute dalla precedente Amministrazione comunale in regime di urgenza. Già dopo il primo anno di operatività, erano sorti dubbi in merito all'opportunità di mantenere questa Fondazione, in considerazione dei costi di gestione elevati. Non si era proceduto nel 2023 ma c'era la volontà" - questo è un inciso perché nel settembre 2023 c'è stata una dimissione che non è stata rimpiazzata all'interno del Consiglio di amministrazione - "ma si era deciso di agire in tale direzione nel 2024, incaricando della gestione della gara un'apposita sottosezione del Consorzio operatori turistici. La decisione di FISI di congelare la gara non è dunque la causa dello scioglimento".
In relazione a quanto pubblicato dal quotidiano "La Stampa" nell'edizione di domenica 19 maggio, il Sindaco ha precisato di non aver rilasciato alcuna intervista...
Presidente - Assessore, tempo scaduto.
Grosjacques (UV) - Qualche secondo solo Presidente.... ha aggiunto di ritenere che il titolo non corrisponda alla realtà dei fatti: "Il Comune di Valtournenche è disponibile ad organizzare ulteriori eventi sportivi che fossero proposti da Federazioni o dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, offrendo il proprio supporto per il tramite del Consorzio... ".
Presidente - Concluda, Assessore.
Grosjacques (UV) - ... "crede infatti fortemente nel valore delle manifestazioni agonistiche e di rilievo internazionale quale veicolo promozionale".
Presidente - Per la replica, consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Mi aspettavo mi si dicesse: "Mettiamo il becco in casa di altri" invece la lunga risposta ci fa capire che non stiamo mettendo il becco in casa di altri, ma evidentemente qualcuno deve giustificare anche il fatto che questi dubbi c'erano, c'erano da tempo, si è continuato ad andare avanti con scelte che non sono fatte con oculatezza, questo lo dobbiamo ribadire, e scaricare addirittura sulle Amministrazioni precedenti... Io invito a guardare chi c'era nella Giunta precedente, perché evidentemente, a seconda del ruolo, uno si dimentica anche che cosa ha votato o cosa non ha votato.
Sotto questo punto di vista, quindi, si conferma quello che noi diciamo da tempo: adesso sulle croste rimarranno bicchieri, magliette e tante altre cose oltre, secondo noi, nuovamente ad una scelta sbagliata fatta nel tempo. Ma saranno forse altre sedi a deciderlo.