Oggetto del Consiglio n. 3618 del 22 maggio 2024 - Resoconto
OBJET N° 3618/XVI - Communications du Président de la Région.
Bertin (Presidente) - Punto n. 3 all'ordine del giorno. Il Presidente della Regione ha facoltà di intervenire.
Testolin (UV) - Anche in questo caso, mi trovo, per certi versi, un po' a ripetermi rispetto a quelle che sono le comunicazioni del Presidente del Consiglio, ma anch'io volevo ricordare la Giornata mondiale della biodiversità che, a partire dal 2020, il 22 maggio si celebra a livello mondiale e che è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite a seguito dell'adozione della convenzione sulla diversità biologica sottoscritta nel 1992 per tutelare la molteplicità degli organismi viventi e scongiurare l'estinzione di quelli messi a rischio dalle minacce che gravano sull'ambiente.
La biodiversità in Valle d'Aosta riveste un'importanza fondamentale, e lo attestano alcuni numeri particolarmente significativi: oltre il 30% del nostro territorio è costituito da zone di tutela attraverso il sistema del Parco nazionale del Gran Paradiso, del Mont Avic, delle dieci riserve naturali regionali, dei quattro giardini botanici oltre i siti di Natura 2000, ossia 27 zone speciali di conservazione; un sito di importanza comunitaria e cinque zone di protezione speciali.
Numerosi ambienti e specie animali e vegetali caratterizzano la biodiversità valdostana e ricoprono un ruolo importante nella conservazione delle specie, sia a livello nazionale che a livello europeo.
Fa riflettere il fatto che nella nostra piccola regione, che costituisce circa l'1% del territorio nazionale, si trovi più o meno il 40% della biodiversità nazionale.
A tal proposito, riveste una particolare importanza l'Osservatorio regionale per la biodiversità, nato quale strumento per la conservazione e la valorizzazione della natura e della biodiversità a livello regionale. Uno strumento caratterizzato dalla sua accessibilità alla popolazione, che permette agli utenti di scoprire il patrimonio naturale della Valle d'Aosta attraverso la consultazione dei dati sulle specie presenti.
L'utente, oltre a documentarsi, può peraltro contribuire a giocare un ruolo fondamentale nell'ampliamento delle conoscenze sull'ambiente naturale della Valle d'Aosta iscrivendosi al portale e segnalando i dati naturalistici, corredati di voucher fotografico.
Il ricco patrimonio di biodiversità presente nella nostra regione sarà peraltro valorizzato nella settimana della biodiversità con diverse iniziative, promosse a partire da oggi dal Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan di Saint-Pierre, in collaborazione con il Parco nazionale del Gran Paradiso, il Parco del Mont Avic, il Forte di Bard e l'Institut Agricole Régional.
Durante la settimana, da oggi a domenica 26 maggio, sono state organizzate delle visite gratuite al Museo di Saint-Pierre, un'apertura straordinaria della serie operativa di La Salle, un incontro presso il Centro visitatori Champdepraz del Parco del Mont Avic ed infine una conferenza sulla fotografia naturalistica delle aree protette prevista per domenica al Forte di Bard.
Per concludere, biodiversità significa sicuramente tutela e salvaguardia della natura in tutte le sue forme, ma altresì presenza sul territorio, anche a particolari altitudini, degli uomini e delle comunità che lo abitano, in primis da parte di chi lo vive tutto l'anno e di chi se ne prende cura anche nelle attività agricole, pastorali e selviculturali.
Un valore aggiunto di cui da sempre siamo depositari, attenti e discreti, attuatori e curatori della quotidianità, oltre che custodi coscienti del suo valore, senza posizioni di principio, ma nel solco di una valorizzazione e attenzione che è insita nelle nostre caratteristiche di comunità alpina attenta alle proprie peculiarità.
Biodiversità in un concetto può essere riassunto in tutela, equilibrio, sostenibilità e presidio del territorio. Insomma, essere tutti parte del piano, per richiamare il tema scelto proprio per la giornata di quest'anno.
Presidente - Se non vi sono interventi, passiamo al punto seguente all'ordine del giorno.