Oggetto del Consiglio n. 3460 del 3 aprile 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3460/XVI - Rinvio alla Commissione consiliare della P.L. n. 133: "Intervento in materia di sobrietà della politica in Valle d'Aosta. Modificazioni alla legge regionale 21 agosto 1995, n. 33".
Bertin (Presidente) - Punto n. 5. La proposta di legge è stata iscritta per decorrenza termini non essendo ancora stato espresso il parere da parte della I Commissione consiliare competente. La PL pertanto è rinviata all'esame della Commissione stessa. Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Come lei ha detto, non è stato espresso parere, ma non solo non è stato espresso parere, la I Commissione non è mai stata convocata per esaminare la proposta di legge, l'ultima riunione risale al 15 febbraio, lì c'è stata la nomina del relatore e prima in quest'anno 2024 c'è stata una sola riunione, il 5 febbraio, per concludere il 2023 ne abbiamo avuta una il 17 novembre e una il 30 ottobre. Sto parlando della I Commissione, cioè di quella Commissione che, tra l'altro, dovrebbe mettere mano alla legge elettorale che, secondo gli impegni che erano stati presi da questa maggioranza, avrebbe dovuto essere approvata entro il 2023. A gennaio dello scorso anno, era gennaio 2023, bocciando la richiesta di oltre tremila elettori valdostani, che riguardava appunto la legge elettorale, li avete in sostanza presi in giro, facendo dei grandi proclami secondo cui il Consiglio poteva e doveva legiferare, prendersi la responsabilità di farlo e lo avrebbe sicuramente fatto con una bozza entro l'estate e poi con un'approvazione entro fine anno. Sono stati degli impegni da marinai si potrebbe dire, così come è un impegno di questo tipo quello che aveva preso il programma di legislatura nel 2020 che aveva proprio scritto che si doveva rivedere in primis l'emolumento del Presidente del Consiglio. Tutto è fermo, ho ragione di credere che non dipenda soltanto dalla volontà del Presidente della Commissione ma piuttosto un po' da parte di tutta la maggioranza. Faccio comunque un appello al presidente Lavevaz per la calendarizzazione quanto prima della discussione di questa proposta di legge 133 in Commissione e per l'espressione del parere.
Il Consiglio prende atto del rinvio.