Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3425 del 20 marzo 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3425/XVI - Interrogazione: "Notizie inerenti alla palestra comunale di Gaby".

Sammaritani (Presidente) - Trattiamo l'ultima interrogazione prima della pausa. Punto all'ordine del giorno n. 20. La parola all'assessore Grosjacques.

Grosjacques (UV) - Come la collega saprà, questa palestra non è inserita tra le opere sportive d'interesse regionale, ai sensi della legge 16/2007, quindi abbiamo dovuto interpellare l'Amministrazione comunale di Gaby per avere gli elementi per fornire la risposta. La nuova parete da arrampicata realizzata presso la palestra comunale di Gaby è stata finanziata con risorse economiche provenienti dal GAL e con risorse economiche comunali: 119 mila euro da parte del GAL e 68.762 euro da parte dell'Amministrazione comunale.

Sino al 31 gennaio 2024 la palestra è stata gestita dall'Unione sportiva dilettantistica Quincinetto/Tavagnasco, che ha concluso, allo scadere del termine previsto, coincidente con la predetta data, il pattuito periodo di affidamento della gestione. Le procedure per affidare nuovamente la conduzione della palestra, che si ricorda essere una struttura multidisciplinare, a un soggetto terzo sono in atto e dopo le cadenzerò tutti i passaggi. Esse devono tener conto del fatto che la gestione della nuova parete di arrampicata ben sviluppata sia per gli itinerari che per la tracciatura di vie richiede particolari competenze ed esperienze specifiche. Nel corso di questo contenuto periodo temporale si è lavorato per predisporre un bando di affidamento della gestione della palestra, che avesse impostazione invogliante a suscitare candidature di partecipazione, nel contempo mirante a ottenere un ottimo funzionamento della stessa.

Con delibera della Giunta comunale n. 12 del 29 febbraio 2024, è stato approvato il capitolato di oneri per la gestione della palestra e contestuale avviso di manifestazione di interesse recante: "Scadenza 18 marzo 2024", il tutto regolarmente pubblicato e pubblicizzato. A questo proposito voglio comunicare che il bando, pur nella riservatezza che impone al comune di Gaby di non fornire elementi particolari a tutela della privacy, non è andato deserto, per cui è ragionevole pensare che in breve tempo potrà esserci un nuovo gestore. Il tempo impegnato in questa fase è stato indispensabile per effettuare una corretta e puntuale analisi di tutto l'apparato che si congloba nella palestra al fine di creare le condizioni per una gestione ottimale nel rispetto dei vincoli posti dal finanziamento richiamato nelle premesse della nota. Anche la manifestazione di inaugurazione della nuova parete artificiale di arrampicata tenutasi nel mese di dicembre scorso si inquadra nel disegno di pubblicizzare le potenzialità della struttura al fine di renderle ben evidenti e stimolare così l'interesse di possibili futuri gestori che, come sembrerebbe, c'è stato. Devo dire che in quell'inaugurazione c'è stata molta gente, molti Sindaci, proprio perché per la natura di questa palestra, tra l'altro, moltissimi bambini che hanno partecipato alle lezioni di quel giorno e non ero solo come amministratore regionale, c'erano altri amministratori.

È bene rimarcare che la struttura è stata inutilizzata a partire dal mese di febbraio del corrente anno, non si è quindi in presenza di una chiusura, ma soltanto di una temporanea interruzione derivante dallo spirare del termine della pregressa gestione e dal concludersi dell'iter per l'ingresso di una nuova conduzione, tenuta a governare anche una parete di arrampicata che richiede capacità e competenze specifiche. Voglio quindi ringraziare a questo proposito il Comune di Gaby perché in temi molto brevi ha predisposto il bando, lo ha pubblicato, ha ricevuto le manifestazioni d'interesse; tutto questo per contenere al massimo il disagio di questa chiusura temporanea, di questa fermata temporanea, quindi è presumibile pensare che nelle prossime settimane si potrà avere un nuovo gestore e quindi ovviamente la ripresa dell'attività.

Presidente - Grazie Assessore. Replica la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Grazie Assessore. Speriamo anche noi che possa vedere la riapertura perché sicuramente è un servizio importante per quella vallata e, come lei ha detto, è un servizio anche molto atteso perché sono tanti i giovani che in questo periodo si sono rivolti anche a me rispetto a questa tematica proprio perché avevano visto l'inaugurazione e poi invece non si sapeva più nulla. Bene quindi se si arriva a una prossima apertura, non possiamo che esserne soddisfatti.

Presidente - Grazie. Sospendiamo i lavori per 15 minuti.

La seduta è sospesa dalle ore 17:12 alle ore 17:36; alla ripresa dei lavori riassume la Presidenza il presidente Bertin.