Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3309 del 21 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3309/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte dei lavori previsti all'Alpenfauna Museum di Gressoney-Saint-Jean".

Bertin (Presidente) - Punto n. 20 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Grazie collega Minelli, che ci chiede: "qual è lo stato dell'arte dei lavori previsti all'Alpenfauna Museum e quando si prevede di riaprire al pubblico la struttura". Riguardo al primo quesito, il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria, relativi agli adeguamenti impiantistici e architettonici del museo Beck Peccoz di proprietà regionale, sito nel comune di Gressoney-Saint-Jean, è stato approvato con provvedimento dirigenziale n. 2219 in data 17 aprile 2023. Contestualmente, con il medesimo atto, è stato approvato l'affidamento dei lavori indicati all'operatore economico individuato a seguito di apposita procedura, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 76/2020, convertito dalla legge 120/2020 e le successive modificazioni. A seguito dell'esito positivo delle procedure di verifica dei requisiti previsti dalla legge, è stato successivamente stipulato il relativo contratto con l'operatore economico individuato e si è proceduto con la consegna dei lavori in data 30 agosto 2023. I lavori procedono regolarmente con esito positivo e nel rispetto dei tempi contrattuali previsti, ad oggi si può stimare una percentuale di lavori ultimati pari all'85%. La fine dei lavori è prevista per il 27 febbraio prossimo cui andranno aggiunti quindici giorni per la conclusione delle opere di piccole entità e di rifinitura. Successivamente saranno eseguiti i collaudi tecnici e la presentazione della SCIA ai vigili del fuoco indicativamente entro i trenta giorni successivi, quindi l'apertura al pubblico della struttura arriverà presumibilmente nella tarda primavera una volta appunto conclusi i lavori e presentata la SCIA alle autorità competenti.

Presidente - Per la replica, la parola alla collega Minelli.

Minelli (PCP) - Grazie Assessore per la risposta. Ricorderete che avevo posto il problema un anno e mezzo fa, a giugno 2022, era stata una mia interrogazione scritta a cui l'allora Assessore a interim all'ambiente aveva ricordato - mi era così stato detto - che a maggio 2022 era stata data autorizzazione ai lavori, mancava ancora il parere della Sovrintendenza però poi si sarebbe potuto cominciare a fare i lavori. Poi l'assessore Lavevaz aveva concluso la sua risposta scrivendo: "Si può stimare che l'apertura al pubblico della struttura possa avvenire a partire dalla stagione invernale del 2023". La stagione invernale del 2023 doveva essere quella che si sta concludendo, in pratica, perché manca più o meno un mese alla chiusura della stagione. Ora lei ci dice che la fine lavori è prevista per il prossimo 27 febbraio e io spero che sia il 27 febbraio di quest'anno e che l'apertura sarà per la tarda primavera. Credo che sia più che importante che si concluda questo lavoro, ricordo che l'Alpenfauna Museum è chiuso praticamente dall'autunno del 2021, quindi sono due anni e mezzo, per fare questi lavori, che sono sicuramente importanti ma il tempo che hanno richiesto è un tempo davvero molto lungo.

L'Alpenfauna Museum costituisce una parte importante dell'offerta turistica non soltanto del Comune di Gressoney-Saint-Jean ma anche di tutta la Valle del Lys e questa mancata riapertura per la stagione invernale, considerato anche che Gressoney vive un problema di carenza di neve, che c'è una richiesta di poter effettuare anche altre attività diversificate... comunque è stato un peccato. Speriamo davvero che questi tempi vengano rispettati e che per l'inizio della stagione estiva si possa aprire; l'ideale credo a questo punto, visti i lunghi ritardi, è che almeno per giugno 2024, quindi potremmo pensare alla data di San Giovanni, che è la festa patronale di Gressoney-Saint-Jean, per avere finalmente la riapertura dell'Alpenfauna Museum, le do anche un suggerimento per un'eventuale inaugurazione dell'edificio ristrutturato!