Oggetto del Consiglio n. 3301 del 21 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3301/XVI - Interrogazione: "Ragioni del ritardo della pubblicazione sul sito della società Cervino S.p.A. del bilancio al 31 maggio 2023".
Bertin (Presidente) - Punto n. 11. Per la risposta, la parola al Presidente della Regione.
Testolin (UV) - L'interrogazione della consigliera Minelli chiede quale sia la ragione del ritardo della pubblicazione sul sito della società Cervino S.p.A. del documento completo del bilancio al 31 maggio 2023.
Per quanto riguarda quest'interrogazione, è stata interpellata la società Cervino, che ha comunicato di non essersi finora accorta dell'errore, ringraziando quindi per la segnalazione. In effetti la società informa che la pubblicazione di una scheda tecnica in luogo del bilancio completo al 31 maggio 2023 sul sito della società è dovuta a un errore materiale nel processo di pubblicazione. È stato erroneamente caricato un file di lavoro inadatto alla pubblicazione, situato fisicamente in una posizione precedente rispetto a quello corretto all'interno della cartella. Cervino S.p.A. ha provveduto prontamente alla pubblicazione sul proprio sito Internet del bilancio d'esercizio 2022-2023 nell'apposita sezione "Trasparenza" e ha assicurato la massima attenzione per evitare simili errori che si verifichino in futuro.
Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Prima di presentare quest'interrogazione avevo controllato ancora anche il giorno del deposito il sito della società Cervino e, come ha detto lei, al posto del bilancio societario completo era presente questa scheda tecnica che risaliva al 3 agosto e conteneva una serie di dati, che, presi così, erano di difficile interpretazione. Poi ho visto che dopo il deposito dell'iniziativa è comparso il bilancio sul sito, quindi apprendiamo che è un errore materiale. Faceva un po' specie, perché l'assemblea del bilancio era stata fatta il 27 settembre scorso e la relazione dei revisori dei conti è del 6 di ottobre, quindi sono passati quattro mesi: vuol dire che quel sito non viene tanto aggiornato; la cosa preoccupa un po' perché effettivamente è un sito che può essere d'interesse anche per gli utenti, comunque l'interrogazione ha sortito i suoi effetti ed è positivo. È possibile adesso leggere e analizzare il bilancio, in particolar modo la relazione che accompagna il bilancio, una relazione che offre un quadro d'insieme degli investimenti di rinnovamento degli impianti, quelli ritenuti prioritari, e in questo la relazione differisce da quella che accompagna il bilancio della società Monterosa, che invece tace su tutto questo.