Oggetto del Consiglio n. 3256 del 8 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3256/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'avvio della contrattazione integrativa aziendale per il personale sanitario".
Bertin (Presidente) - Punto n. 65. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Le due domande sono se la contrattazione integrativa aziendale prevista in norma sia stata formalmente avviata e quali siano gli esiti di tale contrattazione.
La contrattazione integrativa aziendale è stata avviata nei trenta giorni dall'entrata in vigore della legge, così come previsto dall'articolo 2 della legge 27 del 21 dicembre 2023, ma lei questo lo sa.
L'Azienda USL ha informato che negli scorsi 22 e 24 gennaio si sono svolti i primi incontri sindacali di contrattazione sulla materia con le Organizzazioni sindacali della dirigenza dell'area sanità e con le Organizzazioni sindacali e la rappresentanza sindacale unitaria del Comparto.
Nell'ambito di tali incontri, sono stati discussi i criteri di distribuzione delle risorse in questione tra il personale sanitario di rispettiva competenza.
Le parti hanno inoltre concordato che la trattativa sarà definita nel corso dei prossimi incontri sindacali per poi procedere alla sottoscrizione dei relativi accordi integrativi aziendali.
Di fatto, come lei sa, ci stiamo muovendo con relativa celerità, nell'attesa che si definiscano anche altri aspetti di natura normativa.
Presidente - Consigliere Restano.
Restano (GM) - Grazie Assessore per la risposta, mi ritengo soddisfatto da quanto lei ci ha appena dichiarato.
Come le avevamo detto, stiamo monitorando la situazione, confidiamo nel fatto che gli accordi sindacali prevedano la stessa indennità che viene erogata alle altre figure professionali. Le annuncio già che riproporremo la stessa iniziativa: penso che il termine dei sessanta giorni sia sufficiente per poter ottenere tutte le risposte che stiamo aspettando.