Oggetto del Consiglio n. 3249 del 8 febbraio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3249/XVI - Interrogazione: "Aggiornamento della sezione 'Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici' del sito istituzionale di CVA SpA".
Bertin (Presidente) - Punto n. 58. Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.
Testolin (UV) - Il Consigliere chiede quali siano le motivazioni che hanno portato la società partecipata a non aggiornare più dal 7 dicembre 2022 la sezione già richiamata in premessa.
Rispetto alla domanda posta dall'interrogante, CVA precisa che l'obbligo di pubblicazione delle informazioni di cui all'articolo 26 del decreto legislativo 33/2013 è rivolta ai soggetti individuati dall'articolo 2bis del medesimo decreto, rubricato proprio ambito soggettivo di applicazione.
CVA e le proprie controllate, ad eccezione di Valdigne Energie Srl, a seguito dell'immissione da parte di CVA di un prestito obbligazionario quotato sul mercato regolamentato di Dublino entro la data del 31 dicembre 2021, e a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 91/2022, dal 16 luglio 2022 non sono più ricomprese nell'ambito soggettivo di applicazione del decreto legislativo 33/2013. Infatti, l'articolo 2bis del detto decreto stabilisce espressamente che sono escluse dall'ambito soggettivo di applicazione del decreto le società quotate come definite dall'articolo 2 comma 1 lettera p) del decreto legislativo 175/2016, il cosiddetto Testo unico sulle società a partecipazione pubblica, nonché le società da esse partecipate, salvo che queste ultime siano, non per il tramite di società quotate, controllate o partecipate da Amministrazioni pubbliche.
Queste informazioni sono anche pubblicate integralmente nella pagina del sito internet della CVA con il richiamo alla normativa di riferimento e la precisazione che le sezioni del sito non sono più soggette ad aggiornamento a far data del 7 dicembre 2022.
Per completezza, inoltre, CVA evidenzia che le società del gruppo CVA, ad eccezione appunto di Valdigne Energie Srl, seppur non formalmente tenute, hanno continuato ad alimentare la pubblicazione delle informazioni relative alle sezioni dei vari siti internet denominate "società trasparente" sino alla data in cui tutti i rispettivi organi amministrativi, sempre ad eccezione della detta Valdigne Energie, hanno preso atto del venir meno di tale obbligo normativo e conseguentemente hanno deliberato di non alimentare ulteriormente tali sezioni.
Presidente - Consigliere Aggravi, ha facoltà di replica.
Aggravi (RV) - Vede Presidente, questa iniziativa che pare chiedere o porre comunque una domanda leziosa e anche scontata, vuole invece avere un carattere più di metodo, io direi, rispetto ad un tema che non è soltanto di natura regolamentare: la società, giustamente, ha riportato quelle che sono delle previsioni che pongono al di fuori di un determinato perimetro l'obbligo di rispettare quelle che sono delle previsioni di trasparenza, che sono più simili per le pubbliche Amministrazioni.
Io vorrei ricordare che nell'aprile 2023 la Compagnia Valdostana delle Acque ha ricevuto il premio "bilancio di sostenibilità 2023": è un concorso importante, organizzato dal Corriere della Sera e da Next Nuova Economia, con la missione di miglior rapporto con la comunità, attestando l'elevato valore che il gruppo attribuisce al territorio in cui opera e alle relazioni che instaura con gli stakeholders, quindi i suoi portatori di interesse, una visione più ampia di quelli che sono gli azionisti.
Nella società dei valori e degli stakeholders, perché non potenziare la giusta trasparenza, soprattutto in quelle che sono comunque delle azioni che CVA porta avanti, anche tramite bando, o comunque una procedura anche di selezione, che è riportata nel sito.
Dico questo perché la Compagnia Valdostana delle Acque, come altri principali operatori hanno - e il premio che ho citato lo dimostra - un buon livello di bilancio di sostenibilità che riporta altri obiettivi e soprattutto risponde e dà altre informazioni di natura non soltanto finanziaria.
Dico questo perché in una realtà e in un territorio più piccolo e più contenuto come il nostro, l'agire di determinate azioni incide molto di più rispetto ad altre realtà.
Forse è più una considerazione-invito, di fare una valutazione, proprio per dare maggior trasparenza e un maggior legame nei confronti di quel territorio a cui comunque tanto sta dando.