Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3247 del 8 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3247/XVI - Interrogazione: "Modalità di gestione delle chiamate dei 'dealer' da parte della Casa da Gioco di Saint-Vincent".

Bertin (Presidente) - Punto n. 56. Per la risposta, il Presidente della Regione ha facoltà di parola.

Testolin (UV) - Relativamente alla prima domanda (quale sia lo stato delle interlocuzioni con le organizzazioni sindacali a seguito del già richiamato incontro dell'ottobre del 2022 inerente i rapporti con la Casa da Gioco, i cosiddetti "dealer"), la Casino della Vallée comunica che la materia dei tecnici di gioco utilizzati per periodi di tempo limitati ha rilievo, sotto il profilo sindacale, solo ai fini dell'assunzione diretta da parte della società con contratti di lavoro a tempo determinato superiore ai 12 mesi.

A tale proposito, in data 26 settembre 2023, le organizzazioni sindacali e l'azienda hanno stipulato l'accordo che consente, nel rispetto delle causali previste, l'assunzione a tempo determinato di personale operativo fino a 24 mesi.

Per quanto riguarda il secondo quesito (quale sia l'attuale modalità di gestione delle chiamate dei "dealer" da parte dell'azienda), fino ad oggi l'azienda ha proceduto all'utilizzo occasionale dei tecnici di gioco, appoggiandosi ad un'agenzia di somministrazione di lavoro.

I lavoratori sono assunti dall'agenzia per contratti sui fine settimana ed in occasione di festività ed eventi particolari.

In merito al terzo quesito (se corrisponde al vero che il management della Casa da Gioco intende adottare una forma contrattuale per la stabilizzazione della figura del "dealer" e in caso positivo in che forme e con quali condizioni contrattuali), in data 9 novembre 2023 la società ha pubblicato un avviso di selezione per la ricerca di personale da inserire nel ruolo di impiegato tecnico.

Nel mese di dicembre si sono svolte le prove di esame, che hanno portato alla definizione della graduatoria per 32 persone. A partire dal primo febbraio 2024, la società provvederà all'assunzione, a tempo determinato, della forza lavoro necessaria, con inquadramento al sesto livello superiore, super, in applicazione del regolamento aziendale e del verbale d'accordo dell'11 febbraio 2019.

Continuerà, in ogni caso, la collaborazione con l'agenzia di somministrazione di lavoro anche per lo sviluppo di attività formative volte all'acquisizione delle competenze professionali di gioco e per l'utilizzo del personale nella fase iniziale di addestramento.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Aggravi.

Aggravi (RV) - Più che una replica, c'è solo un passaggio che mi interessava approfondire: le prime due risposte sono state chiare, la terza riguardava la parte delle condizioni contrattuali, però nella risposta si fa riferimento all'accordo del febbraio 2019, quindi magari dalla copia della risposta avrò contezza più precisa di quello che è l'ultimo punto della terza domanda. Però direi che le risposte le ho ottenute.