Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3196 del 7 febbraio 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3196/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Conseguenze e relative azioni a seguito dei danneggiamenti alla Casa di riposo J.B. Festaz".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 4.04. Per la presentazione, la parola al collega Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - L'interrogazione con risposta immediata è molto semplice, forse la risposta sarà un po' meno semplice. Di fatto da segnalazioni si è saputo che nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio la struttura della Casa di riposo J.B. Festaz è stata vittima di un'effrazione e di alcuni danneggiamenti. Chiediamo al Governo regionale per conoscere quali siano state le conseguenze dell'evento e in particolare le relative azioni perse dal manager della Casa di riposo a fronte di quanto avvenuto.

Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Alle ore 01:38 dello scorso 2 febbraio da un gruppetto di tre persone in sosta davanti all'ingresso esterno su Via Montegrappa si staccava un individuo che, scavalcando la recinzione del J.B. Festaz, si portava davanti all'ingresso principale. Essendo ovviamente chiuso l'ingresso, lo stesso ha scavalcato il parapetto, è salito su un tetto posto all'altezza di un piano dal suolo sottostante, ha percorso tutto il tratto della facciata est, spostandosi poi sul lato verso via Festaz. Da lì il soggetto si è calato dalla balconata sud introducendosi nella parte di edificio destinata a cantiere dell'Ospedale di comunità, penetrando all'interno della struttura. Spostandosi al piano inferiore, ha inoltre agguantato un vaso in terracotta di un certo valore storico e l'ha fatto cadere facendolo quindi infrangere sul pavimento. L'intruso quindi abbandonava il J.B. Festaz uscendo da una porta di emergenza adiacente la camera mortuaria. Successivamente all'esterno della struttura ma rimanendo all'interno del cortile del condominio adiacente il soggetto veniva intercettato e fermato dalle Forze dell'ordine intervenute sul posto. Trattandosi di cittadino britannico, quindi di uno Stato esterno all'Unione europea, e quindi giuridicamente fuori dallo spazio Schengen, in visita turistica è di fatto già a piede libero.

Il personale del J.G. Festaz, preso contezza dell'intrusione dell'estraneo, che, tra l'altro, pareva alterato e compreso dal potenziale pericolo della violazione, ha immediatamente allertato il numero di emergenza che, di fatto poi dopo ha consentito alle Forze dell'ordine di essere presenti sul posto quando il soggetto ha abbandonato la struttura, ponendosi il personale, tra l'altro, in modalità protetta all'interno dei reparti. L'azienda rimarca inoltre come il personale abbia mostrato proprio in tal senso un comportamento assolutamente adeguato. Nella mattinata dello stesso giorno il Direttore del J.B. Festaz si è recato al Comando Compagnia Carabinieri di Aosta a sporgere la querela di rito riportando le informazioni raccolte.

L'azienda riporta inoltre di stare fornendo ogni collaborazione agli organi di Polizia, anche consegnando le registrazioni video delle telecamere sicurezza dopo aver naturalmente informato il DPO circa l'estrazione del video della sorveglianza e la consegna alle Forze dell'ordine. Si aggiunge che il Direttore prima e poi anche il Presidente si sono adoperati per rincuorare e rassicurare il personale rispetto a un evento quanto mai inatteso; nel frattempo sono state sporte le dovute segnalazioni alla compagnia d'assicurazione che gestisce la struttura.

Presidente - Grazie Assessore. Per la replica, la parola al collega Aggravi.

Aggravi (RV) - Per iniziare con una battuta, nel senso che questo cittadino avrà ringraziato sicuramente l'esito del referendum sulla Brexit potremmo dire, ma, al di là di questo, prendiamo atto, ringraziamo, e credo sia doveroso, come ha fatto l'Assessore, il personale che ha saputo comportarsi in maniera ineccepibile e ci auguriamo che situazioni di questo genere non possano avvenire, anche se sappiamo che il rischio può essere sempre presente, e su quello le adeguate valutazioni dei rischi sono sempre utili e buone per prevenire e soprattutto per arginare eventi di questo tipo. Grazie della risposta.