Oggetto del Consiglio n. 3172 del 25 gennaio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3172/XVI - Rinnovo integrale del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.) ai sensi dell'articolo 3, comma 7, della legge regionale 4 settembre 2001, n. 26. Elezione del Presidente del Co.re.Com.
Bertin (Presidente) - Possiamo ora passare al punto n. 4 dell'ordine del giorno.
Con provvedimento del 10 gennaio 2019 il Consiglio regionale aveva rinnovato il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Valle d'Aosta, eleggendo quale Presidente Pierpaolo Civelli e quali componenti i signori Federico Molino, Daniele Genco, Beatrice Mosca e Claudio Dalle, per la durata di cinque anni.
L'articolo 3, comma 7 della legge regionale istitutiva del Co.Re.Com. prevede che alle procedure di rinnovo del Consiglio si proceda entro sessanta giorni dalla scadenza ordinaria, pertanto è necessario procedere al rinnovo integrale del Comitato.
Ricordo che, ai sensi della legge, i cinque componenti sono scelti tra persone che diano garanzia di assoluta indipendenza, sia dal sistema politico che dal sistema d'interesse del settore delle comunicazioni, e che possiedano esperienza e competenza comprovata nel settore delle comunicazioni, degli aspetti culturali, giuridici, economici e tecnologici.
L'articolo 4 disciplina le situazioni di incompatibilità e le modalità di rimozione dalle stesse, pena la dichiarazione di decadenza del Comitato.
Il Presidente del Comitato è eletto dal Consiglio regionale a votazione segreta, a maggioranza dei due terzi dei componenti assegnati. Qualora, dopo due votazioni consecutive, nessun candidato abbia raggiunto tale maggioranza, il Consiglio procede con un'ulteriore votazione da effettuarsi nella stessa seduta del Consiglio regionale e risulta eletto il candidato che riporta la maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati.
Gli altri componenti del Comitato sono eletti sempre dal Consiglio regionale a votazione segreta anch'essi, con voto limitato a tre; in caso di parità viene eletto il Consigliere più anziano, almeno un componente deve essere espresso dalla minoranza.
Pertanto, seguendo l'ordine, propongo al Consiglio di procedere all'elezione del Presidente e, in seguito, dei quattro componenti del Co.Re.Com. con due votazioni distinte, iniziando dall'elezione del Presidente.
Si è prenotato il consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Buon lavoro e benvenuto al collega Di Marco.
Come è stato detto dal Presidente, dobbiamo procedere alla votazione del rinnovo integrale del Co.Re.Com..
Quest'elezione si rifà a una legge che meriterebbe probabilmente di essere rivista, perché delle affermazioni di principio che vanno bene per tutte le stagioni, cioè ci deve essere un rappresentante della minoranza, in realtà non viene garantito dalle modalità di voto che noi seguiamo, nel senso che questa rappresentanza della minoranza viene garantita dal fatto che si esprimono un numero di candidati inferiore al numero di colleghi Consiglieri da eleggere, ma tant'è, questa è la legge e noi ci adeguiamo alla legge, ma io credo - anche parlando in seno alla Conferenza dei capigruppo - meriterà di essere rivista e di essere modificata.
A questo punto faccio una proposta che è una proposta che proviene dalla maggioranza ma non è un'investitura, nel senso che i candidati che si sono resi disponibili, non hanno chiesto e non hanno un endorsement da parte della politica, è una loro disponibilità e noi, come maggioranza, abbiamo fatto una valutazione, quindi è una valutazione della maggioranza ma non necessariamente coloro che io in questo momento indicherò si sentono rappresentanti della maggioranza.
È una valutazione che noi facciamo sulla base dei curricula che abbiamo avuto a disposizione.
Faccio quindi la proposta complessiva, non sto a fare i due interventi, una valutazione della maggioranza, per quanto attiene la Presidenza, ricade sul nome dell'avvocato Valeria Fadda, dal punto di vista invece dei componenti del Co.re.Com., le tre persone che noi abbiamo individuato sono la dottoressa Sabina Fazari, il dottor Emanuele Burzio e Cesarino Cerise.
Questi sono i tre nomi che indichiamo come maggioranza.
Presidente - Consigliere Lucianaz.
Lucianaz (RV) - Merci Président, bonjour à tout le monde et bienvenu au collègue Di Marco, avec l'espoir qu'il soit vraiment à lutter pour l'autonomie.
Il Comitato Regionale per le Comunicazioni Valle d'Aosta, come voi colleghi sapete bene, oltre al compito di monitoraggio delle emittenti radiotelevisive e attività di controllo e vigilanza relativa all'accesso ai mezzi d'informazione delle emittenti televisive locali durante le campagne elettorali e durante i lavori del Consiglio regionali, previsti dalla legge regionale 26/2001, oltre all'interessante missione di educazione ai social media, all'informazione digitale nel suo complesso che il Comitato svolge tra i giovani, ma recentemente anche tra la popolazione più anziana, come me, che ha delle difficoltà sicuramente con i nuovi mezzi tecnologici, e oltre allo storico ruolo di conciliatore nelle controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni, alla lettera D il Comitato concorre, nell'ambito delle proprie competenze in materia, alla tutela delle minoranze linguistiche.
Su questa funzione, a me e al mio movimento particolarmente cara, il Comitato lavora da tempo, in sinergia con tutti gli organismi rappresentativi, non solo sul territorio regionale, ma anche a livello italiano, essendo capofila nel coordinamento nazionale per il progetto di valorizzazione della comunicazione che comprende i Co.re.Com. appartenenti alle regioni con minoranze linguistiche riconosciute dalla legge nazionale.
Infatti il Co.re.Com. Valle d'Aosta è capofila del gruppo di lavoro che comprende i Comitati delle Province autonome di Bolzano e Trento, del Friuli Venezia Giulia e della Sardegna.
Nel programma dell'attività 2024 che ci è stato distribuito quest'autunno scorso, con il quale si è congedato il presidente Pierpaolo Civelli e il suo gruppo dirigente - e li ringraziamo per questi cinque anni d'attività - è sottolineato l'auspicio di proseguire l'aggiornamento della legislazione e dei format comunicativi a sostegno delle minoranze.
Ricordo che le minoranze sono le comunità parlanti franco-provenzale e titsch in particolare, ma anche del francese, ed è su quest'aspetto la ragione del mio intervento, perché l'attivazione concreta di questa funzione propria, che fa capo alla natura di consulenza che i Co.re.Com. hanno nei confronti delle Amministrazioni regionali, tende a realizzare - oltre a una fotografia completa ed esaustiva dell'attuale situazione rispetto alla tutela delle minoranze linguistiche nella comunicazione - eventuali interventi normativi.
Fra le tante attività relative alle funzioni delegate, che abbiamo potuto leggere nel loro opuscolo, non ho trovato nulla di simile nel 2023 e nella comunicazione politico-istituzionale abbiamo trovato altri argomenti, ma non un cenno agli aspetti linguistici per la comunità valdostana.
Sapete bene che recentemente il Co.re.Com. Valle d'Aosta è stato nominato componente effettivo e permanente dell'organizzazione francofona internazionale di autorità di regolazione e garanzia delle comunicazioni, un ruolo prestigioso e importante, che richiede, a testa di quest'importante Comitato, le competenze opportune.
Io con questo appello chiedo che il partito dell'Union Valdôtaine e il partito satellite si preoccupino di nominare persone con particolare sensibilità e competenze anche nell'aspetto linguistico. Sarà sicuramente argomento del prossimo incontro che mi auguro il Presidente della Commissione avrà la bontà di indire per conoscere personalmente i programmi di questo nuovo insediamento, ma - ripeto - è il caso di nominare - collega Marguerettaz e tutti coloro che sono intenzionati a votare con la maggioranza il Presidente e i tre nominativi - votare persone sensibili all'aspetto linguistico, sensibili all'aspetto culturale e che dimostrino il loro attaccamento alla comunità valdostana e alla sua cultura.
Sono curioso di vedere chi voterete.
Presidente - Consigliere Marquis, a lei la parola.
Marquis (FI) - Grazie Presidente. Chiederei cinque minuti di sospensione per una riunione dei gruppi d'opposizione.
Presidente - Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 09:44 alle ore 09:52.
Bertin (Presidente) - Riprendiamo dopo la breve sospensione. Ci sono richieste d'intervento? Qualcuno vuole intervenire? Se non vi sono interventi, guardo il consigliere Marquis che aveva chiesto la sospensione, non mi sembra che voglia intervenire. Consigliere Baccega.
Baccega (FI) - Al di là delle nomine, delle votazioni che si effettueranno, volevo fare due considerazioni sul ruolo e sul lavoro che il Co.re.Com. deve portare avanti e queste nuove nomine in qualche modo hanno voluto, dovuto e ci hanno dato la possibilità di fare un approfondimento su un ruolo importante. L'articolo 2 ai commi 2 e 3 della legge regionale n. 4 del settembre 2001, dice: "Svolge funzioni di garanzia, di consulenza, di supporto, di gestione in materia di comunicazione per la Regione Valle d'Aosta, come assegnato da leggi statali e leggi regionali".
Abbiamo letto tutti i vari curricula che ci sono stati dati, di coloro che si sono messi a disposizione, e la comunicazione è uno degli elementi importanti e fondamentali che bisogna portare avanti.
Sempre nel sito del Co.re.Com. va sottolineato il monitoraggio del pluralismo politico e istituzionale su Rai3; in realtà prende in considerazione una settimana all'anno sul 2023. Il 2022 non esiste, non c'è, e nella settimana presa in esame, dal 17 al 24 luglio 2023, le percentuali di presenza delle forze politiche regionali all'interno del pomeriggio e sera della RAI hanno delle differenze che sono davvero devastanti.
La sollecitazione che faccio, Presidente, è questa: non è sufficiente una sola settimana di confronto, ma le settimane di confronto devono essere più d'una e in modo anche più significativo, perché altrimenti così non c'è un riscontro effettivo del ruolo dei partiti politici all'interno della testata giornalistica regionale e della loro presenza che è una presenza significativa sulla base dei Consigli regionali o comunque delle leggi che vengono espletate.
Per questo una sottolineatura da fare a lei, Presidente, nella misura in cui si va a confrontarsi con i nuovi eletti del Co.re.Com: che si vada nella direzione di avere più incisività nel monitoraggio del pluralismo politico istituzionale su Rai 3.
Presidente - Ci sono altri interventi? Non vedo richieste d'intervento. Se non vi sono osservazioni diverse, farei distribuire le schede per la compilazione che può avvenire al banco, secondo l'articolo 83, del regolamento. Se non vi sono obiezioni, procediamo in questo modo. Consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Solo per chiedere il voto in cabina.
Presidente - Facciamo il voto in cabina. Consigliere Marguerettaz.
Marguerettaz (UV) - Forse non ho capito, ma in questo momento votiamo solo il Presidente?
Presidente - Votiamo solo il Presidente.
Marguerettaz (UV) - Solo per esplicitare, il Presidente viene eletto in prima votazione se c'è la maggioranza di due terzi.
Presidente - 21 voti, altrimenti si procede alla seconda e alla terza con la maggioranza dei Consiglieri assegnati.
Procediamo con l'elezione del Presidente, su richiesta con voto in cabina. Chiedo al collega Jordan di procedere alla chiamata dei Consiglieri per esprimere il voto.
Chiedo ai Consiglieri scrutatori Manfrin, Malacrinò e Marguerettaz di avvicinarsi al centro dell'Aula per procedere allo scrutinio.
Presenti: 35
Votanti: 35
Nulle: 2
Valide: 33
Bianche: 15
Fadda: 18
Nessuno ha raggiunto il quorum, passiamo pertanto alla seconda votazione. Chiedo al Consigliere Segretario di procedere alla chiamata.
Chiedo ai Consiglieri scrutatori Marguerettaz, Malacrinò, Manfrin e Jordan di avvicinarsi al centro della sala per procedere allo scrutinio.
Presenti: 35
Votanti: 35
Nulle: 2
Valide: 33
Bianche: 15
Fadda: 18
Nessuno ha raggiunto il quorum, procediamo pertanto alla terza votazione. Chiedo al collega Jordan di procedere alla chiamata.
Chiedo ai Consiglieri scrutatori di iniziare ad avvicinarsi al centro della sala per lo scrutinio.
Presenti: 35
Votanti: 35
Nulle: 4
Valide: 31
Bianche: 1
Boschini: 16
Fadda: 14
Nessuno raggiunge il quorum, pertanto procediamo alla quarta votazione.
Ricordo, visto che ci sono stati degli errori, che procediamo alla votazione del Presidente, non dei quattro componenti, bensì del Presidente con un solo voto. Consiglieri state attenti.
I Consiglieri segretari sono invitati a procedere allo scrutinio.
Presenti: 35
Votanti: 35
Valide: 35
Bianca: 1
Fadda: 16
Boschini: 18
Il Consiglio nomina Presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) la signora Elena Boschini.
La parola al consigliere Chatrian.
Chatrian (AV-VdA Unie) - Chiedo una sospensione.
Presidente - Sospensione accordata. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 11:14 alle ore 12:05.
Bertin (Presidente) - Come da accordo informale dei capigruppo, il Consiglio è sospeso fino alle ore 15:00. Ci aggiorniamo alle ore 15:00.
---
La seduta termina alle ore 12:05.