Oggetto del Consiglio n. 3164 del 11 gennaio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3164/XVI - Reiezione di risoluzione: "Posizione del Governo regionale su un nuovo piano per la gestione del lupo in Valle d'Aosta".
Bertin (Presidente) - Punto n. 57.05. Consigliere Planaz, a lei la parola.
Planaz (RV) - Come promesso ieri nella mia interpellanza e viste le risposte avute, abbiamo ritenuto opportuno presentare questa risoluzione, che è semplicissima, ma proprio per approfondire, con tutti gli esperti necessari, la tematica sulla gestione del lupo nella nostra regione.
Con quest'iniziativa chiediamo al Governo regionale di rivedere la gestione del lupo nella nostra regione, rivedere non significa abbatterlo o quant'altro; quando parliamo di rivedere la gestione di questo animale o di altri animali di fauna selvatica, è proprio rivedere l'intero pacchetto, dalla gestione degli animali ai piccoli attacchi, al rilevamento dei dati e al numero di animali che sono presenti nel territorio e non è per forza detto che con quest'iniziativa vogliamo applicare o attivare delle politiche d'abbattimento su questa specie. È proprio per avere migliori e concreti dati su questa tematica, infatti la risoluzione è semplicissima. Io spero che il Governo accetti la nostra richiesta e che andremo ad approfondire le tematiche e gli argomenti necessari per poter dare e chiarire al meglio possibile - io non dico una volta per tutte - questa questione. Nelle istituzioni o negli uffici per tante persone c'è una visione, ma fuori, nel mondo rurale e nei piccoli paesi di montagna ce n'è un'altra ed è giusto che queste due idee si confrontino per arrivare a un documento che si avvicini alla nostra realtà, anche a fronte, come ho anticipato ieri, di tutte le decisioni che si stanno muovendo sia a livello europeo e nazionale anche a fronte di altre Regioni che hanno avuto un po' più di coraggio di prendere certe iniziative. Non dico che siano quelle risolutive o le migliori però che hanno provato e hanno fatto capire anche a tutta la popolazione l'intento che questo Governo o quest'Aula, questo Consiglio ha su questa tematica.
Presidente - Per il Governo, ha chiesto la parola l'assessore Carrel, ne ha facoltà.
Carrel (PA) - Il collega Planaz ieri ci aveva annunciato che avrebbe fatto una mozione, invece è stato ancora più rapido e ci ha presentato una risoluzione, ma così com'è - e le spiego i motivi - diventa difficile da approvare, semplicemente perché lei parla di un piano lupo regionale, e attualmente - proprio per i motivi che le ho spiegato ieri nel risponderle all'interpellanza - non esiste un piano lupo nazionale, e quindi non esistono i piani lupi regionali.
Proprio su questo ci stiamo confrontando come Regioni, vi sono le due visioni, quindi, da una parte, vi è chi si accontenta di avere un piano lupo regionale, all'interno del piano lupo nazionale, e chi invece... come le Regioni Alpine - tra cui quelle che lei ha ben citato - che cercano dei protocolli regionali direttamente con ISPRA, quindi dei protocolli specifici e, proprio per questo motivo, non è ancora stato approvato il piano lupo nazionale. D'altro canto però ribadisco che vi è la piena disponibilità da parte nostra di poter venire in Commissione a discutere del tema lupo e di andare a presentare tutte le azioni sulle quali ci confrontiamo spesso e volentieri anche in aula grazie alle vostre iniziative della gestione del fenomeno lupo. Con questa disponibilità di partecipare ad un'audizione, ma non parlando di un piano lupo regionale, chiedo a lei di ritirare l'iniziativa o, in caso contrario, ci asterremo.
Presidente - Consigliere Planaz, a lei la parola.
Planaz (RV) - Assessore, condivido in parte quello che ha detto e, se è come ha detto lei, non vedo il motivo per cui noi abbiamo presentato una legge; non solo noi come gruppi di minoranza, ma anche di maggioranza. Allora se non c'è un piano lupo gestionale, regionale o quant'altro, a cosa serve quel documento che abbiamo prodotto noi? Su questo bisognerebbe farsi delle domande, poi non dobbiamo stupirci se fuori la gente non ha più fiducia nella politica o non vuole più andare a votare, perché se noi abbiamo presentato una legge su questa problematica, è perché c'erano delle problematiche. Adesso lei ha cambiato parte, è dall'altra parte e ci dice esattamente il contrario.
Questo documento si poteva benissimo emendare, si poteva benissimo affrontare o avere altre dichiarazioni, era semplicemente di portare queste tematiche in Commissione, si vede che per lei e per la sua maggioranza non c'è il problema, e questo io voglio che tutti i Valdostani lo sappiano, che per la Giunta regionale non c'è questo problema e non si ha voglia di affrontarlo. Di conseguenza noi continueremo con le nostre attività ispettive fino a quando non avremo delle risposte concrete ma non per noi come gruppo di RV o come gruppi di Consiglieri di minoranza o di opposizione, ma per tutti i Valdostani.
Presidente - Vi sono altri interventi? Non vedo richieste. Mettiamo in votazione la risoluzione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 34
Votanti: 14
Favorevoli: 14
Astenuti: 20 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Carrel, Caveri, Chatrian, Cretier, Grosjacques, Guichardaz Erika, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marzi, Minelli, Padovani, Rosaire, Sapinet, Testolin)
La risoluzione non è approvata.
Con questo punto all'ordine del giorno, si esauriscono i lavori di questa sessione, pertanto il Consiglio si chiude. Il Consiglio è chiuso.
---
L'adunanza termina alle ore 17:07.