Oggetto del Consiglio n. 2948 del 22 novembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2948/XVI - Reiezione di mozione: "Impegno a mantenere attivo il sito www.valledaostasport.it oltre l'anno corrente per promuovere l'offerta turistico-sportiva regionale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 19. Consigliere Brunod, a lei la parola.
Brunod (RV) - Anche quest'iniziativa, come alcune precedenti, è ormai già datata, in quanto risale al 13 ottobre 2023.
Richiamato l'articolo pubblicato su "Dire.it", notiziario di turismo e sport, il 30 luglio 2022, riportante le seguenti affermazioni: "VDA, Regione europea dello sport 2023, la Commissione di valutazione in visita". L'ex Assessore dello sport e turismo recitava: "Per noi questa candidatura è la possibilità di raccontare la vocazione di un territorio piccolissimo".
Sempre su "Dire.it" il 9 ottobre 2022 vennero pubblicate le seguenti informazioni: "La Valle d'Aosta sarà la Regione europea dello sport 2023, raccoglierà il testimone dal Piemonte, prima regione italiana ad ottenere il titolo per il 2022. Altre due Regioni hanno già inviato la propria candidatura per i prossimi anni, il Veneto per il 2024 e la Liguria per il 2025".
Ricordiamo l'interpellanza presentata il 30 dicembre 2022, avente il seguente oggetto: "Azioni finalizzate alla valorizzazione ed il riconoscimento ottenuto dalla Valle d'Aosta da parte di ACES, quale Regione europea dello sport 2023".
Tenendo conto dei contenuti delle risposte fornite dall'allora Assessore competente, che diceva: "Come ha dimostrato l'esperienza del Piemonte, il titolo di Regione europea dello sport, oltre ad essere spendibile nella comunicazione, favorisce l'aggregazione delle energie, del territorio nella promozione congiunta dalla vocazione sportiva e dell'offerta turistico sportiva delle località regionali, a beneficio proprio del posizionamento della Regione quale luogo di eccellenza per la pratica dello sport per l'organizzazione di eventi sportivi.
Le azioni che si realizzeranno in corso d'anno saranno condotte sotto l'ombrello del marchio turistico regionale in associazione con il titolo di Regione europea dello sport 2023 per il quale si stanno predisponendo gli strumenti di comunicazione coordinata, tra cui il logo, sito internet, pagine, profili social dedicati e gadget.
Abbiamo inoltre provveduto all'ideazione di un logotipo identificativo dell'anno della Valle d'Aosta che verrà presentato a breve in un momento pubblico.
Nella stessa occasione verrà lanciata anche la piattaforma web nella quale tutti gli organizzatori di manifestazioni sportive potranno popolare il calendario, redatto anche per discipline con l'intento di poter meglio governare l'affollato mondo degli eventi sportivi. Poi non mancheranno ovviamente anche i profili social, riferiti in particolare appunto allo sport e a quest'operazione".
Ricordiamo che i contenuti della delibera di Giunta regionale n. 4 del 19 gennaio 2023 avente come oggetto: "Approvazione, ai sensi della legge 6/2001, di attività di comunicazione promo-pubblicitaria in Italia e all'estero, sostenendo l'immagine e l'offerta turistica e sportiva della Valle d'Aosta per l'anno 2023".
"L'Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio, riferisce alla Giunta regionale in merito all'opportunità di approvare per il 2023 una serie di azioni promo-pubblicitarie finalizzate a promuovere l'immagine e l'offerta turistica e sportiva della Valle d'Aosta in Italia e all'estero ricorrendo a diversi mezzi di comunicazione, tra cui periodici cartacei e digitali, emittenti radio televisivi, siti web e social network, affissioni, circuiti di distribuzione cinematografica nonché iniziative promo-pubblicitarie volte ad assicurare la visibilità del marchio turistico regionale nell'ambito di eventi culturali e sportivi.
Si informa che nel corso dell'anno 2023 le azioni programmate saranno destinate in primo luogo a promuovere i diversi prodotti di turismo sportivo outdoor e gli eventi sportivi organizzati nella regione, sottolineando in tal modo la vocazione sportiva della Valle d'Aosta che è messa ulteriormente in risalto dal titolo di Regione europea dello sport 2023 ottenuto dalla regione".
Tenendo conto dei contenuti della delibera di Giunta regionale 43 del 23 gennaio 2023, "l'Assessore ai beni culturali Guichardaz riferisce alla Giunta regionale che nel corso del 2023 le azioni promo pubblicitarie dell'Assessorato saranno destinate in primo luogo a mettere in valore il titolo di Regione europea dello sport ottenuto dalla regione al fine di promuovere la vocazione sportiva della Valle d'Aosta, l'offerta turistica sportiva regionale e gli eventi sportivi organizzati nella regione.
Precisa che tali azioni promo pubblicitarie saranno condotte sotto l'ombrello del marchio turistico regionale in associazione con il titolo di Regione europea dello sport 2023 per mezzo di strumenti di comunicazione coordinata.
Aggiunge che a tale scopo è opportuno acquisire i seguenti beni e servizi, funzionali a promuovere l'immagine turistica e sportiva della Valle d'Aosta:
- creazione, messa online, manutenzione per l'anno corrente di un sito web dedicato alla promozione e all'approfondimento dell'offerta sportiva regionale, comprensivo tra l'altro di un calendario delle manifestazioni sportive regionali aggiornato con il coinvolgimento dei soggetti organizzatori e dei contenuti promozionali generati in collaborazione con gli atleti sponsorizzati dalla Regione che fungeranno da testimonial per una spesa di 12.200 euro;
- redazione di un manuale d'uso del marchio "Valle d'Aosta Regione europea dello sport 2023" associato al marchio turistico regionale e predisposizione di una serie di applicazioni grafiche per produrre materiale promozionale brandizzato per una spesa stimata di 6.500 euro.
- produzione di materiale promozionale brandizzato da utilizzare per promuovere l'immagine turistica sportiva della Valle d'Aosta tramite il titolo "Regione europea dello sport 2023" per una spesa complessiva di 34.700 euro".
Rilevato che ad oggi in riferimento al sito www.valledaostasport.it è stato aperto unicamente il canale social network "Instagram Valle d'Aosta sport" e che inoltre non vi è un collegamento diretto dal sito al canale social relativo; su questo punto, è stato probabilmente integrato questo collegamento con l'apposizione della scritta Instagram e non come l'icona come molti fanno, nel corso del tempo, probabilmente crediamo anche dopo che è stata effettuata l'iniziativa.
Il Consiglio regionale impegna quindi il Governo regionale a mantenere attivo il sito www.valledaostasport.it anche oltre l'anno corrente per il quale è stato creato, come descritto dalla delibera di Giunta regionale n. 43 del 23 gennaio 2023, sfruttando anche per gli anni futuri le sue potenzialità, sia per promuovere al meglio la vocazione sportiva della Valle d'Aosta, l'offerta turistica sportiva regionale e gli eventi sportivi organizzati nella Regione, sia come strumento utile a tutti gli organizzatori di manifestazioni sportive che potranno popolare il calendario, con l'intento di poter meglio governare l'affollato mondo degli eventi sportivi oggi presenti e a prendere in considerazione la possibilità di avvalersi, oltre al canale social Instagram "Valle d'Aosta sport" anche di altri moderni canali social network a disposizione (Facebook, Twitter, YouTube e sicuramente anche altri), sia per la promozione e comunicazione degli ultimi mesi di eventi sportivi legati al riconoscimento di Regione europea dello sport 2023 (ormai siamo in dirittura), in modo particolare per promuovere e veicolare al meglio anche negli anni seguenti l'offerta turistica sportiva regionale e gli eventi sportivi organizzati nella regione.
Presidente - La discussione generale sulla mozione è aperta. Ci sono interventi? Consigliere Restano, a lei la parola.
Restano (GM) - Ringrazio il collega Brunod per aver presentato questa mozione e questa iniziativa.
Devo dire che, a leggerla, sono combattuto, ero combattuto, sul da farsi, non perché non creda in questo sito e nelle sue potenzialità che sono state ben illustrate a suo tempo dall'assessore Guichardaz e anche negli atti approvati dalla Giunta regionale, ma per l'utilizzo che poi ne è stato fatto; non perché io abbia avuto delle indicazioni in tal senso, ma per le parole proferite in questa sede dall'Assessore allo sport quando, attraverso un'interpellanza, ho avuto modo di interrogarlo su quelle che erano state le iniziative della nostra regione in relazione alla settimana europea dello sport, quando ho affermato che non avevo trovato niente né traccia alcuna delle iniziative svolte durante quella settimana perché vengono cancellate. E questo è in contrasto con tutti gli obiettivi che ci si è posti, obiettivi di promozione del territorio, delle iniziative, delle caratteristiche territoriali di questa regione, ma soprattutto delle capacità organizzative di questa regione e degli organi ed enti di volontariato che organizzano gli eventi.
Allora mi chiedo: se le iniziative vengono cancellate il giorno dopo, che senso ha mantenere il sito, collega Brunod?
Quindi mi permetto di sottoporre al Consiglio e al Governo regionale e all'Assessore competente, qualora intendano votare questa mozione, un emendamento: di aggiungere, nell'impegno, "a mantenere le iniziative presentate sul sito esposte senza cancellarle", perché così facendo, con la loro cancellazione, umiliamo un mondo intero che ruota attorno allo sport e veniamo meno agli obiettivi principali che si è posto l'essere Regione europea dello sport e quella della promozione del territorio e delle nostre particolarità, e non sto a rileggere tutto quanto già enunciato dall'allora Assessore e dal collega Brunod, rispetto agli obiettivi importanti che ci si pone attraverso l'iniziativa di Regione europea dello sport.
Se volete prendere nota dell'emendamento, mi farà piacere.
Presidente - In discussione generale qualcun altro vuole intervenire? La discussione generale è chiusa. In replica per il Governo, l'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - Premetto che ovviamente non abbiamo tenuto conto dell'emendamento perché non intendiamo accettare la mozione.
Nella premessa della mozione, i Consiglieri proponenti hanno riportato ampi stralci delle deliberazioni relative al lancio del titolo di Regione europea dello sport assegnato alla Valle d'Aosta per il 2023, oltre che i chiarimenti che l'allora Assessore allo sport ha esposto in questa sede in occasione di precedenti iniziative, e quindi non tornerò sull'argomento.
Ritengo invece utile sottolineare che negli atti richiamati dalla mozione, il sito e i profili Instagram e Facebook ad esso associati, così come il marchio Valle d'Aosta Regione europea dello sport 2023, sono pensati per sfruttare la visibilità offerta dal titolo di Regione europea dello sport per promuovere in questo modo la vocazione sportiva della Valle d'Aosta.
Sono tutti strumenti di un progetto di comunicazione che ha trovato pieno compimento in tutte le manifestazioni sostenute sia di carattere locale che di livello internazionale.
D'altra parte, proprio per la sua natura di vetrina web temporanea, lo sviluppo del sito era stato affidato allora ad un fornitore esterno all'Amministrazione che ha registrato a proprio nome il dominio valledaostasport.it e che fornirà il servizio di hosting e di manutenzione del sito fino al 31 dicembre 2023.
Per proseguire la pubblicazione online del sito www.valledaostasport.it anche oltre tale data, occorrerebbe quindi pagare un canone annuale per l'uso del dominio per albergare il sito su un server e per la manutenzione e l'assistenza ordinaria, oltre che per eventuali interventi straordinari nel caso di malfunzionamento del sito.
In alternativa, occorrerebbe trasferire il mantenimento del sito ad INVA per il tramite del Dipartimento innovazione e agenda digitale; questa è però una soluzione che richiederebbe tempi più lunghi ed ulteriori verifiche tecniche, tenuto conto che il sito non è stato inizialmente sviluppato da INVA ma da un fornitore esterno.
Ricordo infine che gran parte delle informazioni pubblicate dal sito www.valledaostasport.it sono esattamente le stesse già presenti sul sito www.lovevda.it da cui sono prelevate con un sistema automatico di ripubblicazione e che è in corso il completo rifacimento del portale turistico lovevda per renderlo più attuale e meglio fruibile da dispositivi mobili.
Ritengo quindi che con la fine del 2023, con la cessazione per la Valle d'Aosta del titolo di Regione europea dello sport, il sito www.valledaostasport.it e i profili social ad esso collegati, avranno esaurito la loro funzione.
Mantenerli ad oltranza o addirittura aumentarne il numero costituirebbe un inutile aggravio di costi ed una dispersione delle risorse assegnate all'aggiornamento delle risorse online a fronte dei dubbi risultati che si otterrebbero dal proliferare di pubblicazioni online.
Per questi motivi le chiedo, collega Brunod, di ritirare la mozione o, in caso contrario, ci asterremo.
Presidente - Consigliere Brunod, a lei la parola.
Brunod (RV) - Siamo un po' dispiaciuti di questa risposta da parte dell'Assessore su un tema che magari da una parte è una cosa anche molto semplice - se vogliamo - e dispiaciuti perché comunque riteniamo che questo sito che era ai suoi inizi, ormai siamo alla fine dell'anno ma come tutte le cose bisogna metterle a punto, quindi sicuramente anche la proposta del collega Restano era attuabile e che perfettamente poteva andare ad integrarsi per migliorare il sito e soprattutto per dare una migliore visibilità nel tempo di quello che viene promosso ed organizzato all'interno della nostra regione.
Probabilmente io me lo sono perso, lei ha detto che c'è anche la pagina Facebook inerente a valledaostasport.it; o sono un po' imbranato, ma a me risulta esserci la pagina Instagram. Anche aprendo adesso il sito, trovo solo un riferimento Instagram sul sito www.vallevaostasport.it.
Per quanto riguarda il discorso che lei ha fatto, noi ovviamente non siamo a conoscenza di tutti i dettagli tecnici, di chi sono le proprietà del dominio o queste cose; dispiace un po' apprendere che al 31/12 termina la vita di questo sito e non possiamo usufruirne perché poteva veramente essere, proprio per il fatto che sì, finisce il periodo della data di Regione europea dello sport 2023, ma chiamandosi il sito www.valledaostasport.it questo è un nome che si presta perfettamente per promuovere in modo particolare e specializzato quella che è l'attività sportiva a 360 gradi della nostra regione, eventi sportivi e anche oltre come potenzialità.
Lei giustamente ha detto che molte notizie sono anche riportate sul sito lovevda dove però questo va a ricomprendere tutto quello che è il sistema turistico Valle d'Aosta e quindi anche quello sportivo, ma magari fare delle riflessioni di trovare delle possibili soluzioni per mantenere attivo, con delle modalità che ovviamente dovete poi decidere voi, questo sito www.valledaostasport.it, noi riteniamo che sia molto importante perché è da poche settimane che abbiamo appreso che per esempio in Piemonte hanno aperto un sito www.piemontesport.it proprio per andare ad identificare un settore così importante come quello sportivo e tutti gli eventi collegati al mondo sportivo.
Da una parte vediamo chi decide di investire e partire in una certa direzione e purtroppo, senza dare nessuna colpa a lei Assessore, apprendiamo che al 31/12 terminerà un pochino quest'aspetto.
Noi portiamo al voto ugualmente la mozione perché riteniamo che sia un aspetto importante, senza ripetere quello che abbiamo appena detto nelle premesse in questa discussione, ma vi invitiamo a fare alcune riflessioni per non sprecare quello che è stato fatto in questo anno e per addirittura potenziare questo sito e quindi poter dare un qualcosa in più di nuovo sia per quanto riguarda l'aspetto sportivo, sia per quanto riguarda quello che sono gli eventi e anche come strumento per anche poter caricare tutti quelli che sono gli eventi sportivi all'interno della nostra regione, andando magari ad evitare il problema delle sovrapposizioni come in questi anni abbiamo ripetuto.
Senza polemiche, ma la portiamo al voto lo stesso.
Presidente - Consigliere Restano per dichiarazione di voto, ne ha facoltà.
Restano (GM) - Voterò convintamente quest'iniziativa del collega. Oggi, cercando di fare l'esegesi delle dichiarazioni dell'Assessore, abbiamo posto una pietra tombale sull'esperienza Valle d'Aosta Regione europea dello sport.
Del resto, se lei oggi è lì seduto, sostituendo chi l'ha preceduta, è perché era stata fatta una precisa scelta politica che io posso capire; una scelta di cambiamento, la quale può anche prevedere di non condividere determinate iniziative.
La capisco, comunque vorrei dirle che per questioni personali, di attività personali, sto rivedendo un sito dell'attività di famiglia: con quattro spiccioli si fa tutto, non hanno più i costi di una volta, ma soprattutto posso permettermi di affermare che se si voleva rivedere e migliorare il sito lovevda, lo si poteva far prima risparmiando dei soldi ed integrando quel sito con quelle che sono le iniziative sportive.
Forse credo che questa sia la sua intenzione, che posso anche accogliere con favore e con piacere. Rimane la delusione per aver gestito male quest'opportunità che era la Regione europea dello sport, senza portare avanti iniziative, senza sfruttare la settimana europea dello sport, perché sono state solo riproposte iniziative già fatte negli anni precedenti e quindi per vedere investimenti forse non ingenti in termini economici ma in termini di risorse umane importanti che non hanno trovato la loro dovuta soddisfazione.
Presidente - Se non vi sono altre richieste, mettiamo in votazione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti: 33
Votanti: 13
Favorevoli: 13
Astenuti: 20 (Barmasse, Bertin, Bertschy, Carrel, Caveri, Chatrian, Cretier, Grosjacques, Guichardaz Erika, Guichardaz Jean-Pierre, Jordan, Lavevaz, Malacrinò, Marguerettaz, Marzi, Minelli, Padovani, Rollandin, Rosaire e Sapinet).
La mozione non è approvata.