Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2937 del 22 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2937/XVI - Rinvio alla Commissione consiliare della P.L. n. 118: "Nuove disposizioni in materia di elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione, di funzionamento della forma di governo e di cause ostative all'assunzione e all'espletamento della carica di Consigliere regionale, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale. Modificazioni alle leggi regionali 12 gennaio 1993, n. 3, 7 agosto 2007, n. 20, e 7 agosto 2007, n. 21".

Bertin (Presidente) - Punto n. 9. Vale quanto detto per l'oggetto n. 8, la proposta di legge non ha avuto il parere e ritorna in Commissione. Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Ovviamente prendiamo atto della proposta di rinvio di questo progetto di legge alla I Commissione, dove ricordo sono parcheggiate da molto tempo altre quattro proposte di legge, tra cui quella che abbiamo presentato nel mese di aprile 2022, quindi oltre un anno e mezzo fa.

Senza star qui a ricostruire tutti i passaggi, ricordo però che a gennaio 2023, quando è stata bocciata la richiesta di referendum consultivo sul sistema elettorale, era stato preso un impegno: quello di giungere all'estate con una bozza di legge, frutto del lavoro della I Commissione e che, entro la fine dell'anno, si sarebbe arrivati a una decisione del Consiglio.

Nel comunicato stampa della I Commissione che aveva preceduto la discussione di una risoluzione che era stata presentata c'era scritto: "Con l'istituzione di questa sottocommissione abbiamo fatto il primo passo. L'orizzonte è quello di approvare la riforma entro e non oltre fine 2023".

Abbiamo sollecitato più volte il rispetto di questa scadenza, di quest'impegno e del relativo iter, ma siamo praticamente a fine novembre e non c'è neppure la bozza. È una considerazione che io volevo fare perché la ritengo doverosa proprio perché più volte abbiamo sollecitato, ed era stato anche condiviso, che non bisognava arrivare oltre metà legislatura con la questione della normativa elettorale per i motivi che sono più che ovvi, invece siamo in alto mare. Quello che ci piacerebbe magari in Commissione è che qualcuno poi ci dicesse qualche cosa almeno riguardo alla tempistica.

Presidente - Le proposte di legge vanno in automatico in Commissione quando non hanno il parere della Commissione stessa, non è una proposta mia.

Il Consiglio prende atto del rinvio.