Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 348 del 29 giugno 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 348/VII - REGIONALIZZAZIONE DELLA STRADA DI ACCESSO ALLE FRAZIONI DI ARPUILLES ED EXCENEX IN COMUNE DI AOSTA. (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Faval:

INTERPELLANZA

Poiché da molto tempo si è manifestata l'opportunità di regionalizzare la strada di accesso alle frazioni di Arpuilles ed Excenex del Comune di Aosta

INTERPELLA

l'Assessore competente per conoscere a che punto è giunto l'iter burocratico per il passaggio alla gestione regionale del suddetto tratto della rete stradale del Comune di Aosta.

PRESIDENTE: Il vicepresidente Faval ha chiesto di parlare; ne ha facoltà.

FAVAL - (UV): Non mi pare sia necessario aggiungere molto a quanto è scritto nell'interpellanza - anche se questa è molto succinta - in quanto si tratta solo di sottolineare l'esigenza di addivenire finalmente alla regionalizzazione del tratto di strada tra Aosta e le frazioni di Arpuilles e Excenex, che sono sempre state trascurate dall'Amministrazione comunale.

Tali frazioni stanno avendo un incremento di presenze, hanno vari bisogni durante l'inverno o la sede stradale anche nel periodo estivo si presenta in modo non molto acconcio per consentire il traffico, per cui vorrei sapere, dal momento che si è già parlato di questa opportunità, a che punto sono le pratiche.

E: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey; ne ha facoltà.

BORBEY - (DC): L'unica cosa che tengo a precisare è che non è vero che abbiamo parlato parecchie volte di questa regionalizzazione, perché in Consiglio regionale, nella prima delibera di regionalizzazione di nuove strade, la Giunta regionale si era presa degli impegni per la regionalizzazione della strada di Saint-Barthélemy, della strada del Colle San Carlo e del tratto di strada dall'église di Pollein sino al ponte di Quart.

Circa due mesi fa, mentre stavamo predisponendo le misurazioni e la delibera, in un incontro che abbiamo avuto, è stata proposta anche la regionalizzazione del tratto di strada di cui sta parlando il Consigliere Faval. La Giunta regionale ha accolto questa proposta e venerdì 2 p.v. ci sarà la delibera che, però, verrà in Consiglio non prima del mese di settembre.

La Giunta regionale si è impegnata verso i Comuni interessati a far si che lo sgombro neve del prossimo inverno sia già fatto a cura dell'Amministrazione regionale.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il vicepresidente Faval; ne ha facoltà.

FAVAL - (UV): Ringrazio l'Assessore per la risposta che mi ha dato, perché soddisfa alle esigenze delle popolazioni che abitano quelle zone.