Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2854 del 12 ottobre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2854/XVI - Interpellanza: "Partecipazione della Regione alla manifestazione fieristica Skipass 2023".

Bertin (Presidente) - Punto n. 53. Ha chiesto la parola il consigliere Ganis, ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - Quest'iniziativa riprende in parte quelle già presentate dal nostro gruppo in questo Consiglio regionale e che ha come obiettivo quello di valorizzare al meglio la nostra Regione alla fiera dello "Skipass di Modena" nei giorni 27-28-29 ottobre, una manifestazione fieristica di grande importanza per il mondo della montagna, che rappresenta un'importante vetrina per tutti gli sport invernali e che raggruppa, come ogni anno, tutti gli appassionati delle varie categorie: guide alpine, maestri di sci, campioni e sportivi. Ricordo che all'interno del padiglione fieristico sono presenti gli stand di tutte le Regioni più rappresentative dell'arco alpino, compreso ovviamente quello della Valle d'Aosta, uno stand ben rappresentato dai nostri maestri di sci, dalle guide e dal personale tecnico i quali contribuiscono a valorizzare al meglio l'immagine turistica durante i giorni di fiera.

Vorrei sottolineare che nell'edizione precedente sono state contate circa 35 mila presenze e un numero di 180 espositori, alcuni dei quali anche valdostani; una manifestazione, quella dello "Skipass" che rappresenta un evento nel mondo della neve più importante d'Italia e che si aprirà quest'anno anche al mondo dell'outdoor, una visione differente di vivere la montagna non solo d'inverno con la neve ma tutto l'anno. Oggi la montagna deve essere attrattiva 365 giorni all'anno per chi pratica uno sport o semplicemente per chi ama passeggiare lungo i nostri bellissimi sentieri di montagna. Infatti proprio al salone dello "Skipass" si potranno così fare nuove esperienze non soltanto legate al mondo dello sci, ma anche a tutto il mondo che concerne quello dell'outdoor.

Tornando all'interpellanza, a mio avviso, si dovrebbe valorizzare al meglio quest'evento, puntando maggiormente sull'offerta turistica, con l'intenzione di promuovere sotto i vari aspetti commerciali e di marketing la nostra Regione. Per queste ragioni il sottoscritto interpella l'Assessore regionale per conoscere se la nostra Regione parteciperà alla manifestazione fieristica "Skipass 2023" e se sì, quali azioni di marketing intenda mettere in campo al fine di valorizzare al meglio questa manifestazione fieristica.

Presidente - Risponde l'assessore Grosjacques.

Grosjacques (UV) - Intanto ringrazio il collega Ganis per la precisa e puntuale descrizione di una manifestazione, che è certamente più attinente al suo profilo professionale rispetto al mio in quanto lui arriva da quelle attività.

Per quel che riguarda la prima domanda, la Regione partecipa al salone turistico "Skipass" di Modena fin dagli esordi della manifestazione, ossia ormai da 30 anni. La presenza dell'Assessorato del turismo è stata confermata anche per l'edizione 2023 in programma a Modena dal 27 al 29 ottobre ed è stata approvata dalla Giunta regionale con propria deliberazione n. 17 del 16 gennaio 2023, che riguarda più in generale l'approvazione del piano di partecipazione dell'Assessorato del turismo nell'anno 2023 a saloni e workshop in Italia e all'estero.

Relativamente alla seconda domanda: "quali azioni intenda mettere in campo per valorizzare al meglio questa manifestazione fieristica anche per l'edizione 2023 di Skipass", le modalità di partecipazione al salone sono state concordate tra l'Assessorato regionale del turismo e le società di gestione degli impianti risalita valdostani che compartecipano in egual misura con l'Assessorato alle spese di allestimento dello stand. Agli incontri tecnici hanno partecipato anche l'Associazione valdostana dei maestri di sci e i rappresentanti del Comitato organizzatore della "Coppa del Mondo di sci alpino" in programma a Cervinia nei due week-end centrali del mese di novembre, in modo da assicurare adeguata visibilità alle competizioni internazionali presenti sul territorio regionale. Per la partecipazione al salone la Valle d'Aosta occuperà una superficie espositiva di circa 95 metri quadrati in linea quindi con quella degli anni precedenti. L'allestimento dell'area includerà un video wall di dimensioni adeguate a presentare immagini impattanti della Regione, che riguarderanno non soltanto lo sci, ma anche altre componenti dell'offerta turistica e sportiva, tenuto conto che da quest'anno, come lei ha correttamente sottolineato, il salone Skipass dedica uno spazio importante all'offerta outdoor più in generale.

Il Comitato organizzatore della "Coppa del Mondo di Cervinia" porterà sullo stand due esperienze di realtà virtuale, con le quali si potrà, tra l'altro, provare virtualmente la discesa sulla pista della "Coppa del Mondo di Breuil-Cervinia". Per il 27 ottobre alle ore 15:00 è stata poi organizzata dall'Assessorato una conferenza stampa alla presenza, tra gli altri, di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani e di membri della Federazione italiana sport invernali, anche se speriamo che siano presenti altri atleti non in ritiro o impegnati in "Coppa del Mondo", come, ad esempio, la nostra testimonial Federica Brignone, che sarà impegnata in gara a Sölden.

Ne approfitto per informare che, in occasione di "Skipass 2023", la Regione presenterà il nuovo progetto "Lo sci per tutte le abilità", che coinvolge operatori turistici, maestri di sci e guide alpine valdostane, con particolare riferimento alle stazioni sciistiche che sono state selezionate come stazioni pilota all'interno del progetto. Nell'ambito del progetto sono stati affidati a uno studio grafico la creazione di un pieghevole illustrativo, di un marchio, di una mappa della Valle d'Aosta dedicata alle stazioni pilota e alle attività e ai servizi per le persone con disabilità. Tutti questi contenuti saranno resi disponibili anche on-line in apposite sezioni dei siti Lovevda.it e Valledaostasport.it. Nel corso del prossimo inverno saranno inoltre realizzati i servizi fotografici e video di qualità professionale che serviranno per condurre ulteriori azioni di promozione del prodotto sci per tutte le abilità. A questo proposito in particolare saranno dedicate al progetto una parte dell'allestimento grafico dello stand regionale e una conferenza stampa con il coinvolgimento di maestri di sci e di guide alpine specificamente formati e di alcune strutture ricettive che hanno aderito al progetto e dispongono di servizi idonei a ospitare persone con disabilità.

Considerato poi, come già ricordato, che da quest'anno il salone Skipass ha ampliato la propria offerta con un'area dedicata all'outdoor e alla pratica di discipline sportive anche non invernali, stiamo verificando con l'ente organizzatore della fiera la possibilità di condurre, in collaborazione con le guide alpine valdostane e in collegamento con il progetto una prova dimostrativa di arrampicata sportiva su parete artificiale, approfittando del fatto che una parete di arrampicata sarà comunque già presente all'interno della fiera.

Infine, sempre nell'ottica di valorizzare al meglio la partecipazione della Valle d'Aosta alla manifestazione fieristica, nella giornata di venerdì 27 ottobre gli operatori turistici valdostani potranno partecipare a un workshop professionale a cui saranno presenti 50 operatori dell'intermediazione turistica, di cui venti stranieri e trenta Italiani, potenziali acquirenti dell'offerta turistica regionale.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Ganis.

Ganis (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta e per aver ricordato il mio trascorso lavorativo. Apprezzo queste innovazioni tecnologiche che verranno poi all'interno dello stand, quindi questa simulazione sciistica, diciamo così, e il suo impegno nel valorizzare quest'evento. Colgo l'occasione anche per ringraziare tutte le persone che saranno poi presenti allo stand della Regione Valle d'Aosta durante i giorni dello "Skipass". A mio avviso, oltre a promuovere la Regione attraverso anche la distribuzione di opuscoli informativi, come è stato fatto precedentemente, si potrebbe magari puntare anche sulla prevendita, io la metto lì, dello Skipass stagionale, magari applicando una scontistica, oppure puntare anche a valorizzare quelle piccole realtà che meritano comunque di essere visitate e apprezzate. Inoltre si dovrebbe prendere anche in considerazione la partecipazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, come ADAVA, al fine di promuovere - perché no? - tutti i nostri alberghi. Questi sono dei suggerimenti volti a promuovere al meglio la nostra Regione.

Concludo con una suggestione: non si tratta di avere lo stand più bello e maestoso rispetto ad altre Regioni, ma è importante durante questi eventi cercare di valorizzare, come ha detto lei, le nostre eccellenze attraverso l'utilizzo massivo di iniziative al fine di sviluppare tutte le attività legate al mondo della montagna.