Oggetto del Consiglio n. 2826 del 11 ottobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2826/XVI - Interrogazione: "Informazioni riguardanti la realizzazione di piazzole di atterraggio per elicotteri del soccorso in area urbana".
Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Il progetto attualmente prevede la realizzazione dell'elisuperficie sulla sommità del tetto della costruzione di ampliamento a est del nuovo Ospedale Parini, il cosiddetto Corpo K.
L'autorizzazione rilasciata dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), citata nel testo della precedente interrogazione, è riferita ad un progetto a suo tempo regolarmente approvato nella Conferenza dei servizi del 20 marzo 2023; pertanto, l'elisuperficie è prevista nel progetto di ampliamento dell'Ospedale regionale del nuovo Parini sin dalla sua prima fase.
Gli elaborati di progetti definitivi costituiscono una mera variante al progetto definitivo a suo tempo approvato. Inoltre, considerato che si tratta di una variante progettuale ad un procedimento edilizio in corso, il progetto attuale è in continuità ai fini procedimentali e urbanistici, agendo in forza dello stesso titolo abilitativo edilizio originale.
Si conferma quindi che non vi sono variazioni per quanto riguarda l'elisuperficie, dal momento che la variante ha supplito solamente ad aspetti legati ai ritrovamenti archeologici.
In sede di Conferenza di servizi dello scorso 9 giugno, volta all'approvazione del progetto definitivo del nuovo Ospedale Parini relativamente alla variante in corso, il Dipartimento ambiente dell'Amministrazione regionale ha richiesto un approfondimento dal punto di vista dell'impatto acustico e la società SIV (Société Infrastructures Valdôtaines) ha già provveduto in tal senso e a breve saranno disponibili gli esiti degli approfondimenti richiesti.
Informo inoltre che la variante progettuale ha previsto l'aggiornamento degli elaborati inerenti al clima acustico e all'impatto acustico in ordine alle richieste di approfondimento formulate da ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) VdA.
Gli elaborati aggiornati saranno consegnati a breve e i controlli di competenza agli enti preposti, ovvero il Dipartimento ambiente e ARPA.
Da una verifica svolta presso il Comune di Aosta, risulta che ad oggi non siano state effettuate azioni relativamente alla redazione di mappe di vincolo. Sul punto è tuttavia da evidenziare che tutti gli approfondimenti necessari, compresi quelli relativi al rumore ambientale, erano stati a suo tempo valutati e approfonditi in sede di Conferenza di servizi. I lavori della Conferenza di servizi, alla quale presenziava anche il Comune di Aosta, avevano avuto esito positivo.
Gli approfondimenti sull'impatto acustico attualmente in corso permetteranno di dare le risposte necessarie per il prosieguo dell'attività e gli adempimenti posti in capo ai diversi soggetti.
Presidente - Replica il consigliere Lucianaz.
Lucianaz (RV) - La ringrazio, Assessore, per questa sufficiente risposta. Torniamo a parlare di elicotteri, il problema sicuramente si pone per il volo notturno. Nella risposta precedente del Presidente abbiamo sentito che, pare, non ci siano problematiche per il volo notturno, però c'è il problema copertura dei sanitari, e questo sarà un problema prossimo.
Sapete meglio di me che l'elisuperficie richiede tutta una serie di vincoli, tra cui l'assistenza antincendio che deve essere presente e le condizioni della superficie che deve ottemperare a tutti i requisiti previsti.
Il problema si pone in quanto - lo sapete meglio di me - questa elisuperficie verrà installata sul tetto del monoblocco (corpo K), quindi in una zona dove vi sono numerosi condomini di altezza probabilmente superiore ai 30 metri e anche ad una distanza molto più vicina dei 300 metri di cui ho letto e c'è da tenerne comunque conto.
La zona è molto critica, mi pare che l'ingegner Asiatici, nell'unica riunione della Commissione, tra l'altro era la seconda Commissione prima che il collega Marguerettaz ci interrompesse sulle richieste, in quinta Commissione, da quando io sono qui, quindi quasi un anno, non abbiamo avuto modo una volta di approfondire queste tematiche sull'Ospedale dal punto di vista tecnico.
Nonostante le sue rassicurazioni, continuiamo ad aspettare che in quinta Commissione si possa affrontare una volta quest'argomento, farò io una richiesta formale al presidente Padovani affinché si decida una volta per tutte di confrontarsi sui nuovi progetti, che vedo sono sempre in continuità. Lei ci ha ancora ricordato oggi che ci sono ancora normalmente delle variazioni, vorremmo capire a che punto siamo, compreso quello che stavo dicendo: la rassicurazione dell'ingegner Asiatici sul fatto che stava valutando tutte le problematiche dal punto di vista acustico.
La ringrazio, in ogni caso, della risposta.