Oggetto del Consiglio n. 2819 del 11 ottobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2819/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte rispetto alla creazione di un Centro unificato di ricerca scientifica".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Saltando le cose che ho già illustrato sull'attività che è stata fatta per arrivare alla creazione di un centro unico di ricerca, risponderei all'interrogazione dicendo che abbiamo inserito come obiettivo strategico all'interno del DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) il progetto per la creazione del Centro unificato di ricerca scientifica della Valle d'Aosta, motivando all'interno di questa scheda le ragioni per le quali riteniamo che sia necessario dare concretezza ad un obiettivo sul quale abbiamo approvato, nel corso del 2023, una fase di studio. Nell'obiettivo strategico sono individuate anche le risorse messe a disposizione - sul FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ci sono nei tre anni un milione e 550 mila euro per andare a completare questa fase -; è stata individuata la struttura in via definitiva che si occuperà di produrre un tavolo interdisciplinare che porti anche a definire uno dei tre modelli che sono oggetto di valutazione; sono state individuate tutte le attività che poi ne saranno conseguenti, rispetto all'applicazione dei contratti e di tutto quello che ne deriva. La cosa più importante e concreta è che, una volta approvato in Consiglio regionale, l'obiettivo diventerà definitivamente un obiettivo da parte di tutti e, soprattutto, ci saranno le disponibilità e le risorse economiche per procedere per i passi necessari.
Da parte nostra, rappresentiamo questo come il passo definitivo per andare a realizzare il Centro che, come abbiamo visto in questa fase di valutazioni, avrà bisogno di un periodo di lavoro ancora per la scelta del modello, che sarà anche la logica conseguenza della velocità di attuazione dell'obiettivo che abbiamo individuato.
Presidente - Replica il consigliere Sammaritani.
Sammaritani (LEGA VDA) - Immaginavo che non potessero esserci grandi novità rispetto a quanto lei ci aveva esposto, Assessore, a giugno di quest'anno, perché questa che ho fatto è un'iniziativa di richiamo (come dico io) giusto per tenere a mente e cercare, in ossequio al detto repetita iuvant, che effettivamente ci sia una giusta attenzione su determinati temi.
Nel frattempo, nel tempo intercorso fra la mia interrogazione e il Consiglio di oggi, ho visto anche che è stato scaricato il DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) e ho potuto esaminare che, anche lì, viene di nuovo citato questo Centro unificato, che adesso diventerà probabilmente CRISUV (e credo che l'acronimo non sia dei più felici, perché ha una certa assonanza con la "crisi").
Comunque, al di là di questo, che è un dato soltanto folkloristico, direi che non abbiamo fatto tanti passi avanti. Ne parleremo poi magari ancora meglio nel DEFR, visto che ne avremo l'occasione a breve, credo il prossimo Consiglio o al massimo quello dopo, non so esattamente, ma comunque in tempi brevi.
Ribadisco soltanto che stiamo parlando di un obiettivo che nasce con il DEFR approvato ad aprile del 2021: sono passati due anni e mezzo, state ancora valutando quale possa essere il modello per realizzare quest'obiettivo, e non tanto il raggiungimento dell'obiettivo stesso. Insomma, non è che sia un dato estremamente confortante. Peraltro, anche le modalità con le quali sono state - a quanto pare, dal documento che mi aveva dato lei a giugno - condotte queste analisi sulla tipologia dei modelli da utilizzare eventualmente, ridottesi poi a tre a quanto mi risulta, come lei esprimeva prima, si è trattato di consegnare ai vari enti interessati un questionario, almeno per quanto ci è dato sapere, sono stati interpellati sedici soggetti, nove hanno risposto, sette non hanno neanche risposto.
Mi sembra che se i tempi sono questi (due anni e mezzo per individuare un modello che ancora non è stato individuato) e avendo girato da tempo la boa della metà Legislatura, non so se entro la fine della Legislatura riuscirete a realizzare quest'obiettivo. Ho dei forti dubbi, comunque ne parleremo ancora a breve, in sede di trattazione del DEFR.