Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2795 del 28 settembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2795/XVI - Interpellanza: "Intendimenti in merito alla realizzazione dell'ospedale di comunità nel comune di Verrès".

Bertin (Presidente) - Punto n. 53. Ha chiesto la parola il consigliere Marquis, ne ha facoltà.

Marquis (FI) - Nello scorso mese di dicembre, in particolare il 9, è stato conferito un incarico per fare una valutazione di prefattibilità per realizzare un ospedale di comunità nel comune di Verrès sull'ex Cinema Ideal. Nello scorso mese di aprile abbiamo presentato un'interpellanza per avere conto di quest'incarico, visto che veniva detto che nonostante ci fossero sei mesi di tempo per predisporlo, era verosimile che venisse consegnato entro il 31 del mese di dicembre scorso, alla quale abbiamo avuto una laconica risposta e ci è stato detto che il contratto prevedeva che la scadenza fosse alla fine del mese di giugno.

Poi abbiamo presentato nel mese di giugno un'altra interrogazione e lo studio all'epoca non era ancora stato consegnato. Ora siamo al mese di settembre e con quest'iniziativa chiediamo quali sono le ragioni per cui sono state disattese le previsioni temporali nell'espletamento di questo studio, perché occorre evidenziare che questo studio propedeutico eventualmente è un intervento finanziato anche con i fondi del PNRR, quindi che hanno una determinata scadenza, pertanto non bisogna perdere del tempo. Chiediamo anche se lo studio di prefattibilità dell'Ospedale a questo punto è stato consegnato e, nel caso affermativo, quali sono gli intendimenti del Governo regionale sull'iniziativa in argomento.

Presidente - Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Lo studio di prefattibilità per la realizzazione di un ospedale di comunità a Verrès, elaborato dal Politecnico di Milano, è stato consegnato nella sua versione informale entro i termini contrattuali.

A seguito di disamina della documentazione del progetto da parte della struttura competente, la trasmissione è stata formalizzata ad agosto 2023. Durante il periodo di elaborazione del progetto di prefattibilità vi sono stati diversi momenti di confronto tra gli addetti del Politecnico di Milano, i referenti dell'Assessorato, i rappresentanti dell'Azienda USL, in particolare dell'area territoriale. Il provvedimento dirigenziale 7682 del 5 dicembre 2022, come da lei richiamato, in accordo con il bilancio impegnava l'intero importo di euro 70 mila sull'anno 2022. Il termine contrattuale per la consegna della documentazione era il 29 maggio 2023, sei mesi dalla somministrazione del contratto, a dicembre 2022. In seguito vi è stata una richiesta di proroga di un mese in quanto le attività condotte dal Politecnico hanno individuato alcune esigenze di approfondimenti del layout funzionale e di verifica tecnica che non erano compatibili con la tempistica prevista dall'accordo. La proroga è stata quindi concessa sino alla data del 30 giugno 2023. La documentazione è stata inviata nei tempi e, a seguito della puntuale disamina da parte della nuova Dirigente che è arrivata alla struttura competente, è stata formalmente trasmessa con PEC ad agosto 2023.

Il Politecnico di Milano, come abbiamo già avuto modo di definire grazie anche a sue iniziative, è il soggetto a suo tempo già incaricato a livello centrale, assieme ad Agenas, per la redazione del meta-progetto inerente alla ricerca nel campo PNRR - Missione 6 "Salute" per le case della comunità e gli ospedali di comunità. Il meta-progetto e l'individuazione a livello nazionale del Politecnico è stata la ragione per cui si è deciso di chiedere una collaborazione con il Politecnico di Milano.

L'investimento trova evidenza nel DEFR 2024-2026, di cui ha dato notizia la Presidenza del Consiglio e la Presidenza della Regione ieri, e nei tavoli dedicati è stata data illustrazione alla stima dei costi e del cronoprogramma di attuazione del triennio.

Il DEFR propone a SIV S.r.l., tra le altre attività programmate per gli investimenti in ambito sanitario, il seguente obiettivo strategico: procedere all'implementazione del progetto di fattibilità tecnica, economica ed esecutiva dell'Ospedale di comunità di Verrès, già oggetto di studi di prefattibilità da parte del Politecnico di Milano. Attualmente, informalmente, abbiamo incontrato il Comune e si stanno avviando le interlocuzioni con gli attori che fanno parte dell'accordo di programma, quindi la Regione, l'Azienda USL, il Comune di Verrès, SIV e Finaosta per analizzare il progetto e formalizzare la volontà di collaborazione tra le varie parti. Parallelamente alle interlocuzioni proseguono le istruttorie amministrativo-contabili.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Grazie Assessore per aver fornito le informazioni, in particolare per avere ricostruito l'iter di temporizzazione e di svolgimento dell'incarico. Lei oggi ha coniato un nuovo neologismo che è la consegna informale al protocollo della Regione. Sotto il profilo contrattuale, non avevo mai sentito che si potesse fare una cosa del genere per rispettare i tempi contrattuali e per non essere assoggettato al pagamento di penali, perché le consegne sono delle consegne che sono formali, diversamente è difficile da capire questa formula che è stata adottata, ma tant'è.

Per quanto riguarda invece la sostanza che ha rappresentato, che l'intervento andrà avanti e che sono sostanzialmente in atto le interlocuzioni con il Comune di Verrès, a questo punto ritornerei sulle precedenti interpellanze dove lei aveva garantito che nelle successive fasi di progettazione sarebbe stata aperta la possibilità di partecipazione ai professionisti valdostani... che fossero delle gare aperte. Vorrei solo ricordarvi questo aspetto e raccomandarle di mantenere fede a questa parola perché credo sia importante il coinvolgimento di professionisti del territorio che hanno le strutture e le capacità per affrontare queste questioni e che avrebbero già potuto affrontare lo studio di prefattibilità magari anche con tempi rispettosi delle previsioni contrattuali e magari anche attraverso una consegna formale entro i termini previsti.