Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 2715 del 27 luglio 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2715/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Disagi a seguito del malfunzionamento dei condizionatori d'aria del poliambulatorio di Donnas e dell'ascensore della micro-comunità di Perloz".

Bertin (Presidente) - Punto n. 11.02. Per l'illustrazione, la consigliera Minelli.

Minelli (PCP) - Abbiamo saputo alcuni giorni fa che al poliambulatorio di Donnas, per varie giornate, non ha funzionato l'impianto dei condizionatori d'aria. Ci è stato segnalato in particolare dai pazienti del reparto dialisi: sia il personale che i pazienti hanno trascorso delle giornate a temperature di oltre 30 gradi.

In contemporanea ci è anche stato segnalato che presso la micro-comunità di Perloz l'ascensore risultava guasto da circa una settimana, ma non solo, quest'ascensore sembra che sia molto spesso in panne, quindi le persone non potevano scendere a pianterreno, uscire in giardino in un momento in cui faceva molto caldo e, soprattutto il personale, è sottoposto a dei disagi nello svolgimento delle proprie mansioni, perché deve continuamente salire e scendere le scale.

Chi vive in struttura o opera comunque nei centri sanitari per tante ore al giorno, quando le temperature sono così alte, come lo sono state nelle giornate della scorsa settimana, è sottoposto a uno stress direi ulteriore.

Il Ministero della salute, nelle linee guida e nelle raccomandazioni per prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo, ha messo molta attenzione proprio sui soggetti vulnerabili e chiesto di stare attenti ai luoghi di accoglienza degli stessi.

Chiediamo al Governo di sapere se queste situazioni sono state segnalate in maniera corretta e quali provvedimenti sono stati presi per risolvere i disagi.

Dico già che sappiamo, perché siamo stati informati proprio ieri, che le due situazioni si sono al momento risolte, ma ascoltiamo la risposta dell'Assessore.

Presidente - Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Anche grazie ad alcune segnalazioni immediate di alcuni colleghi di maggioranza, abbiamo cercato di operare immediatamente.

Il gruppo frigorifero al servizio del poliambulatorio di Donnas è stato oggetto di un guasto grave, giudicato dai tecnici non riparabile, sia per la difficoltà di reperire i pezzi di ricambio, risalendo la macchina al 2003, sia in quanto l'intervento di riparazione avrebbe comportato una spesa pari all'acquisto di un nuovo frigo.

Considerato che le tempistiche di fornitura dei ricambi e di una nuova macchina sarebbero state incompatibili con le alte temperature - che, nel frattempo, sono passate - della stagione calda in corso, si è optato per una parziale rimessa in servizio del gruppo esistente conclusasi il 24 luglio scorso, consistente nel riavvio di uno dei due compressori in modo da garantire un funzionamento parziale dei condizionatori nei locali di visita.

Parallelamente si è sempre garantita, con un condizionatore autonomo, un'adeguata climatizzazione per quanto riguarda le funzioni che presentano una criticità elevata, cioè nelle sale RX e Risonanza Magnetica; invece nella sala dialisi e nell'ambulatorio del dentista con condizionatori portatili.

Per quanto riguarda invece il malfunzionamento dell'ascensore della micro-comunità dell'Unité Mont-Rose a Perloz, l'ascensore si è guastato a causa del forte temporale delle ore serali dello scorso 12 luglio. I fulmini caduti nei pressi dell'edificio hanno causato la folgorazione della scheda operatore che consente l'apertura delle porte.

La ditta, la mattina successiva, ha constatato la necessità di reperire i pezzi di ricambio per poter procedere alla riparazione. È stato quindi necessario attendere l'arrivo della nuova scheda che ha consentito la messa in funzione dell'ascensore nella mattinata di mercoledì 19 luglio. L'ultimo guasto all'ascensore si è verificato oltre un anno fa e da allora lo stesso non aveva più presentato malfunzionamenti. Sull'ascensore, in esercizio dall'anno 1996, sono in corso le verifiche tecniche amministrative per considerare una sua eventuale sostituzione. Nel periodo di mancato funzionamento dell'ascensore, tutti gli ospiti hanno comunque potuto fruire dell'area comune degli spazi esterni disponibili ai singoli piani e parallelamente tutti i pasti sono stati consumati in compagnia e nessuno è rimasto isolato nella propria camera.

Nel medesimo periodo sono state garantite ai singoli piani tutte le attività di animazione previste dai piani di lavoro e, in occasione delle visite dei parenti, gli ospiti sono stati accompagnati al piano terra usufruendo dell'ascensore in uso alla RSA.

Non sono emersi quindi particolari disagi e lamentele da parte degli ospiti, i quali hanno peraltro collaborato e ben compreso la straordinarietà della situazione.

Il personale dell'Unité ha garantito in tal senso la massima collaborazione, dimostrato professionalità e ampia disponibilità e di questo li ringraziamo.

Presidente - Replica la consigliera Minelli.

Minelli (PCP) - Grazie, Assessore, per le risposte che, peraltro, in qualche maniera conoscevamo già, perché eravamo stati informati della risoluzione, almeno per ora, del problema.

Non ci colpisce che gli anziani abbiano collaborato e anche il personale, perché sappiamo bene che i primi danno prova di pazienza in queste situazioni e forse sono più resilienti di altri. Il personale sanitario ha dato prova della sua pazienza e resilienza talmente tante volte in questi anni che continuerà a farlo.

Sulla manutenzione dell'ascensore e sui guasti, a noi risulta che ci siano sovente le ditte di manutenzione che devono fare dei rilievi.

Sui condizionatori che sono stati portati alla dialisi, a noi risulta che fossero dei ventilatori, ma comunque in qualche maniera la situazione è stata tamponata.

Visto che si riesce a risolvere in maniera abbastanza veloce, le facciamo un'altra segnalazione seduta stante; sono praticamente mesi che è accesa perennemente la luce davanti alla psichiatria, all'ex maternità. Magari, Assessore, provveda anche a questo.